6 Piante da Esterni perfette per realizzare il tuo Giardino in Stile Mediterraneo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/03/2023

Una delle cose più belle che si possa fare in casa, con l'arrivo della primavera, è dare nuova vita e colore al nostro giardino, o alla nostra piccola veranda. Per fare un ottimo lavoro dovrete organizzarvi scegliendo le piante giuste per questo periodo dell'anno e per dare un aspetto veramente mediterraneo al vostro angolo di paradiso outdoor...

6 Piante da Esterni perfette per realizzare il tuo Giardino in Stile Mediterraneo

Il giardino mediterraneo è caratterizzato da una combinazione di piante e elementi naturali che riflettono l’ambiente caldo e secco delle regioni mediterranee. Esistono alcune piante da esterni perfette per realizzare questo tipo di giardini. Ovviamente dovete ricordare sempre che per creare un giardino in armonia con l’ambiente circostante, è importante scegliere piante che crescono bene nella zona climatica in cui viviamo e che si adattino al tipo di terreno a nostra disposizione. Nell’estremo nord Italia le condizioni climatiche non sono di sicuro le stesse che al sud; ma a parità o meno di condizioni meteo, un altro aspetto importante di cui tenere conto è di certo l’esposizione che queste stesse piante avranno nelle zone in cui avrete deciso di posizionarle. Anche il tipo terreno va considerato, e se non è quello ideale per la pianta scelta lo potete integrare, cambiare, coltivare e rafforzare. Se state già prendono nota di tutto, continuate. Ora vedremo, pianta per pianta, le migliori per raggiungere il nostro obiettivo e come prendercene cura.

Lavanda, colori e odori irrinunciabili…

lavanda fiori

La lavanda è una pianta rustica, con fiori viola che emettono un profumo delicato. È perfetta per i giardini mediterranei, sia per il suo aspetto estetico, ma anche perché si adatta bene a terreni aridi e sassosi. Non ci sarà bisogno di molte cure ma dovrete aver attenzione a piantarla in zone del vostro giardino che beneficiano almeno di 6 ore di sole al giorno. Potete aggiungere sabbia e ghiaia al terreno prima di piantarla, per aiutarlo a drenare meglio. Per quanto riguarda l’acqua di cui necessità, è un altro punto a suo favore; infatti ha bisogno solo di essere irrigata quando vi accorgerete che il terreno sarà completamente asciutto…

Olivo, l’albero simbolo delle regioni mediterranee

olivo piante

L’olivo è un albero dalle foglie argentate e dalle forme sinuose. È la pianta simbolo delle regioni mediterranee e può resistere bene alle temperature elevate e ai periodi di siccità. Se volete piantarlo nel vostro giardino dovrete avere molta pazienza, può impiegare dai 3 ai 7 anni per iniziare a crescere. Se non avete la virtù della pazienza vi conviene prendere una pianta già adulta. Le cure di cui avrà bisogno sono sostanzialmente legate ad una costante irrigazione e alla posizione in cui deciderete di piantarla: abbiate cura di metterla nel punto che riceve più luce diretta durante il giorno. La controindicazione nell’avere una pianta di olivo matura sono i frutti che cadono. Se avete una parte in mattonato vicino il giardino dovrete armarvi di scopa, paletta e rastrello costantemente in questo periodo, perché cadranno copiosamente le olive a terra ogni giorno!

Bougainvillea, La pianta più bella per colorare cancelli e mura esterne

bouganvillae pianta

La bougainvillea è una pianta rampicante, con fiori dai colori intensi (rosa, arancione, rosso e viola). È perfetta per i tutti i giardini perché richiede poca acqua e cresce bene in posti caldi e secchi. É una delle piante che rimane negli occhi e nella memoria di chi visita i paesi che sono vicini al mare. La loro caratteristica principale e di crescere rasente a muri e cancelli esterni, facendoli diventare delle piccole opere d’arte!

Rosmarino, l’odore dell’estate mediterranea a portata di mano

pianta rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle foglie sottili e dai fiori azzurri. È perfetto per i giardini mediterranei perché richiede poca acqua e si adatta bene ai terreni secchi. Se il vostro è umido potete creare un angolo roccioso in cui sistemare il rosmarino. Avere del rosmarino che cresce in casa è un vantaggio anche per le vostre abitudini culinarie. Senza dovervi applicare moltissimo, infatti, avrete una pianta aromatica tra le più diffuse in cucina, a portata di mano. Il rosmarino, inoltre, ha un odore caratteristico e particolare che renderà magica l’atmosfera delle vostre serata in compagnia in giardino, in primavera ed estate. Altra proprietà del rosmarino è quella repellente verso gli insetti. In particolare, il suo aroma forte e pungente è noto per tenere lontani zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi che sono un vero incubo quando le temperature iniziano ad essere più miti.

Alloro, l’ideale per realizzare siepi a prova di sguardi indiscreti

alloro pianta

L’alloro è un arbusto sempreverde, con foglie lucide e profumate. È perfetto per i giardini perché cresce bene in climi caldi e secchi e può essere utilizzato come pianta ornamentale e come spezia in cucina. Il suo uso preferito per chi lo sceglie come pianta nel proprio giardino, è quello di farlo crescere ai confini con i vicini. In questo modo si realizzano siepi graziose, profumate, e che ci proteggono da sguardi indiscreti!

Ciclamino, i fiori che coloreranno al top il vostro giardino di primavera

fiori ciclamino

Il ciclamino è una pianta con fiori delicati e colorati, che cresce bene in ambienti freschi e ombreggiati. È perfetto per i vostri giardini perché può essere coltivato in vaso o a terra e richiede poca acqua. Il ciclamino preferisce un’esposizione luminosa, ma non diretta alla luce solare, quindi è bene posizionarlo in una zona con luce indiretta. Non ama l’acqua stagnante, è importante utilizzare acqua a temperatura ambiente e lasciare il sottovaso asciutto. Dovete avere un’unica attenzione con questo tipo di pianta per garantirgli sempre salute e colori al top: dopo la fioritura, il ciclamino entra in uno stato di riposo; in questa fase le foglie diventano gialle e secche. Quando avviene questo annullate le annaffiature fino a quando la pianta non inizia a produrre nuovi germogli. Adesso il vostro giardino è pronto, dovete solo cominciare a godervelo…