Perugia, al via la famosa Fiera dei Morti. Scopriamo di cosa di tratta…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/10/2022

La Fiera dei Morti di Perugia è un momento di grande aggregazione della città e non solo. Tutta l'Umbria, e una parte di affezionato turismo nazionale, partecipa a questo enorme mercato di prodotti tipici di artigianato ed agricoltura locale. Ma da quando esiste questo evento? E cosa succederà nell'edizione di quest anno? Venite a scoprirlo...

Perugia, al via la famosa Fiera dei Morti. Scopriamo di cosa di tratta…

Al via il 1 Novembre la storica Fiera dei Morti, che si svolge a Perugia ogni anno. Le prime tracce dello svolgimento di questa festa tradizionale, a Perugia, si hanno negli anni intorno al 1200, quindi si tratta davvero di un pezzo di storia e cultura del Capoluogo dell’Umbria. Ma che cos’è, dunque, questa famosa Festa dei Morti? E perchè è ancora così popolare in tutta l’Umbria? Andiamo a scoprire di più di questa tradizione.

Fiera dei Morti di Perugia, La Storia:

Perugia Città

In Umbria la fine di Ottobre vuol dire Festa di Ognissanti (ed Halloween), ma vuol dire anche l’apertura di una delle feste più importanti che si svolgono qui: La Fiera dei Morti. Fin dal 1260 si ha traccia, attraverso gli archivi comunali, di questa fiera che richiamava commercianti e artigiani da tutta la Regione, e non solo. Sempre a stando a quanto dicono i documenti dell’epoca, sembra che durante queste prime edizioni della Fiera dei Morti, si facessero dei giochi tradizionali come la caccia al toro, la corsa del palio e la quintana. Lo scopo del gioco era ovviamente di proclamare e premiare un vincitore, il vincitore solitamente riceveva un premio in cibo. Oltre agli artigiani ed ai commercianti, dall’Umbria e dalle regioni circostanti, accorrevano alla fiera anche artisti, acrobati e cantastorie!

Come mai il nome “Fiera dei Morti”?

Perugia Fiera dei Morti

Ma perchè un mercato così vivo ed identificativo del folklore della zona, si chiama proprio Fiera dei Morti? Non c’è nessun motivo funesto o macabro, la fiera si chiama in questo modo perchè le persone inizialmente si riunivano per celebrare il ricordo dei cari defunti! A questo iniziale scopo, anche aggregativo, del centro della città, si unì la necessità di creare un fulcro per l’economia e per far incontrare agricoltori ed artigiani con i consumatori finali. A riunirsi in nome del ricordo dei morti erano soprattutto le zone rurali della città, ed ecco perchè da questo iniziale luogo di incontro, si è andati nella direzione di una delle fiere più importanti d’Italia, che poi nel tempo è diventata l’occasione per esporre i prodotti tipici dell’Umbria intera.

Quando e Dove si svolge la Fiera dei Morti:

mercato perugia

Tradizionalmente la fiera si è sempre svolta in concomitanza con il 1 ed il 2 Novembre. Ormai da anni, però, si è cercato di dare sempre più giorni alla durata della fiera che ormai continua per oltre 4 giornate , aprendo il 1 Novembre e proseguendo almeno fino al 5. Per quanto riguarda i luoghi in cui si svolge la fiera, anche qui nel tempo le cose sono cambiate. Agli inizi, e parliamo del 1270, non esisteva un solo luogo adibito a mercato, ci si muoveva un pò secondo le esigenze di spazio dei banchi e del bestiame. Durante tutta la sua evoluzione, la Fiera dei Morti ha coperto le zone di Porta San Pietro, Ponte San Giovanni e Ponte Nuovo. Oggi la troviamo regolamento nella zona di Pian di Massiano dove si svolge in pianta stabile dal 1975.

La Fiera dei Morti Oggi:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enjoy Perugia (@enjoy_perugia)

Arriviamo finalmente ai giorni nostri. La Fiera dei Morti, così come la conosciamo anche oggi, sia chiama così dalla fine dell’Ottocento, ed è arrivata a quel periodo essendo sopravvissuta alla peste che colpì Perugia ed alla dominazione francese in Italia. Questi, insieme ad altri cambiamenti ed avvenimenti storici che hanno investito Perugia, l’Umbria e l’intero paese, non hanno mai intaccato la sopravvivenza e la fama della Fiera. La Fiera dei Morti ha continuato a svolgersi anche durante i 2 conflitti mondiali. Oggi la festa, che come abbiamo visto si svolge nella zona di Pian di Massiano, è ancora molto amata da turisti e cittadini dell’Umbria, che si danno appuntamento tra i banchi di questo celebre mercato da sempre. Oltre agli stand enogastronomici e di prodotti di artigianato, la festa è animata anche da un luna park, pronto ad arrivare ogni anno insieme al restante “carrozzone” che anima la festa.

Fiera dei Morti, Edizione 2022:

fiera dei morti perugia

La novità di questa edizione, che torna dopo le limitazioni del Covid delle 2 edizioni precedenti, è che si aggiunge ancora un giorno ai festeggiamenti. La festa durerà, infatti, dal 1 al 6 Novembre. Sono previsti 518 banchi a Pian di Massimoe 80 nel centro storico. Si stima che dovrebbero essere registrate tra le 8 e le 9 mila presenze quotidiane con picchi anche superiori nei giorni festivi. In Piazza Italia ci sarà spazio per le realtà artigianali ed enogastronomiche delle città gemellate con Perugia, ovvero Aix-en-Provence (Francia), Bratislava (Slovacchia), Potsdam (Germania), Tübingen (Germania), Grand Rapids (Michigan-Usa) e Seattle (Stato si Washington-Usa). La città di Perugia non aspetta altro, dunque, che poter ripartire da una delle sue tradizioni più consolidate!