Ecco perché tutte le Donne della Corona hanno scelto il bianco per celebrare Re Carlo…

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
07/05/2023

L'incoronazione di re Carlo III resterà nella memoria dei sudditi del Regno Unito per diverso tempo. Per l'occasione tutte le donne della famiglia reale hanno scelto degli abiti bianchi. Il colore candido è una scelta simbolica, ma rappresenta anche i nuovi status reali.

Ecco perché tutte le Donne della Corona hanno scelto il bianco per celebrare Re Carlo…

L’incoronazione di re Carlo III è avvenuta ieri sabato 6 maggio 2023. L’occasione solenne resterà nella memoria dei sudditi del Regno Unito per diverso tempo. Per la cerimonia tutte le donne della famiglia reale hanno scelto degli abiti bianchi. Il colore così candido è una scelta simbolica, ma rappresenta anche i loro nuovi status reali.

L’incoronazione di re Carlo III è stato un evento storico che resterà nella memoria dei cittadini della Gran Bretagna. L’ascesa di un nuovo sovrano è un rito soprattutto religioso, prima ancora che civile, che viene pianificato per mesi interi secondo una liturgia secolare. In questo contesto non viene lasciato al caso nessun dettaglio, tantomeno l’abbigliamento.

Royal Family, perché tutte le donne hanno indossato il bianco per l’incoronazione di re Carlo III

La forma è molto importante per la monarchia britannica e il nuovo sovrano Carlo III ha deciso di rispettare la tradizione indossando le stessi vesti dei suoi predecessori. La regina Camilla, invece, ha scelto un abito bianco e oro ricco di ricami simbolici, ma non è stata l’unica. Tutte le reali “senior” hanno scelto dei candidi vestiti e lo scopo è stato ben preciso.

Con l’eccezione della principessa Anna, sorella della regina Elisabetta II, che era avvolta da un mantello di velluto verde, tutti le working royals hanno indossato abiti bianchi. Kate Middleton ha scelto un abito lungo fino ai piedi firmato da Alexander McQueen, che riprendeva il suo abito da sposa, completato da un copricapo floreale realizzato dallo stesso designer e degli orecchini di perle in onore di Lady Diana.

La piccola Charlotte, figlia della principessa del Galles e del futuro erede al trono, è stata vestita sempre da McQueen. Il look scelto per la principessina imitava quello della madre, persino negli accessori. Sophie del Wessex, moglie del principe Edoardo, ha indossato un abito bianco di Suzannah impreziosito da un richiamo botanico sulle spalle, al quale ha abbinato delle scarpe di Emmy London. Per la figlia Louise, invece, l’abito bianco è stato illuminato dalla stampa floreale blu, che ha dato un tocco di freschezza.

Incoronazione re Carlo III, la scelta degli abiti bianchi è simbolica

L’abito della regina Camilla è stato realizzato da Bruce Oldfield ed è decorato con ricami in bianco e oro per rappresentare l’amore per i suoi nipoti e i suoi cani, i fiori di campo e le piante simboliche del Regno Unito: la rosa, il cardo, il trifoglio e il narciso. L’omaggio è chiaramente un riferimento all’abito che indossò la regina Elisabetta II per la sua incoronazione nel 1953. Per Kate Middleton e Sophie del Wessex i ricami e gli accessori, invece, sono stati realizzati in argento.

L’incoronazione non è stata la prima occasione in cui la royal family ha scelto dei look coordinati. In questo caso, però, la scelta degli abiti bianchi è stata simbolica per distinguere le reali senior dalle altre. Eugenie e Beatrice di York, ad esempio, indossavano abiti colorati. Il colore è stato scelto anche per il suo significato simbolico: è tradizionalmente associato alla purezza, alla regalità e alla spiritualità. Per una cerimonia solenne come un’incoronazione, pertanto, è stata la scelta più giusta. Il bianco, inoltre, è anche uno dei colori della Union Jack: gli ultimi outfit scelti da Kate Middleton, nei toni del blu e del rosso, rievocano proprio i colori della bandiera inglese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)