Perchè cadono i Capelli nel periodo delle Castagne? Cause e rimedi…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/10/2022

Spesso appena si sente dire "periodo delle castagne" ci si mettono le mani nei capelli... e non sto parlando di un'immagine simbolica, ma della sensazione di perdere più capelli durante l'autunno. Perchè questo accade? E come possiamo rimediare a questo fenomeno? Vediamo cause e rimedi della caduta dei capelli nel periodo autunnale!

Perchè cadono i Capelli nel periodo delle Castagne? Cause e rimedi…

L’autunno è il periodo delle castagne e delle foglie che cadono. Insieme alle foglie però spesso a cadere sono, purtroppo, anche i nostri capelli. Sarà capitato anche voi di chiedervi come mai proprio in autunno i capelli cadono in modo così frequente e  ne perdete così tanti. La notizia positiva è che siete in buona compagnia, non siete infatti solo voi ad avere questo problema, e la maggior parte delle persone cerca di combattere la caduta dei capelli proprio nel periodo delle castagne. Per poter trovare rimedio a questo problema sarà importante prima di ogni cosa, conoscerne le cause. Ecco un breve riassunto di cosa accade alla vostra cute in autunno e perchè ritrovate le vostre spazzole piene di capelli dopo esservi pettinati.

Quali sono le Cause della Caduta dei Capelli in Autunno

hair November

Se tra Ottobre e Novembre avete notato che dopo lo shampoo perdete più capelli del solito non spaventatevi, è del tutto normale. Nel periodo delle castagne i nostri capelli cadono di più e sono più fragili. Quali sono i motivi? Eccone alcuni:

L’autunno ed il ciclo naturale del capello

autunno caduta capelli

Proprio come per le foglie degli alberi, anche i nostri capelli cadono in autunno e come per le foglie anche per “loro” il motivo va rintracciato, anche, in un ciclo vitale e nel il suo ritmo naturale. Secondo gli esperti in questo periodo si possono perdere fino a 100 capelli al giorno, ed entro questi numeri è una cosa del tutto una cosa, letteralmente, naturale.

Utilizzo di berretti in lana o paraorecchie

paraorecchie

Berretti in lana, cappucci e paraorecchie spuntano fuori dal nostro guardaroba con i primi freddi, anche per questo i nostri capelli sono sottoposti ad una maggiore fatica e rischiano di spezzarsi e indebolirsi. Se quindi ci accorgiamo di perderne ancora di più di quanto dovrebbe essere naturale potrebbe dipendere proprio da questo.

Diminuzione di Luce nell’arco della giornata

Un fattore spesso sottovalutato nel cambiamento della salute dei capelli è la riduzione delle ore di luce in una giornata. In autunno infatti le giornate si accorciano e la luce naturale di cui beneficiano i capelli è sempre meno, questo porta una diminuzione di melatonina nell’organismo. La melatonina, oltre a regolare il ciclo veglia-sonno è anche responsabile della crescita di alcune cellule epiteliali fondamentali per il benessere e la crescita di capelli. La diminuzione dell’ormone del sonno, quindi, è corresponsabile anche della perdita dei capelli.

Ansia e Stress contribuiscono alla caduta dei capelli

perdita capelli

Ultima, ma non meno importante, tra le cause più comuni della perdita dei capelli sono l’ansia e lo stress. In Italia il disturbo d’ansia è certificato in circa 6 milioni di persone, e questa è sicuramente solo una parte con dimostrazioni importanti di sintomi legati a questo disturbo. Buona parte delle persone che non hanno un disturbo di ansia conclamato soffrono “semplicemente” di stress, spesso legato alle prestazioni sul lavoro o alle preoccupazioni in famiglia. A maggior ragione in autunno con il ritorno alla routine dopo le vacanze, lo stress e l’ansia possono agire in maniera particolarmente forte anche incidendo su una importante e maggiore perdita dei capelli.

Rimedi naturali contro la perdita dei Capelli

capelli rimedi

Dopo aver visto perché perdiamo i capelli ed aver verificato quanto la cosa rientri più o meno in un fenomeno normale stagionale andiamo a conoscere alcuni rimedi naturali per cercare di arginare questo fenomeno.

Fare Scorte di Vitamine

vitamina c

Fare scorte di vitamine è uno dei primi accorgimenti che possiamo mettere in atto per prevenire una eccessiva caduta dei capelli. La Vitamina C è la prima da assimilare in grandi quantità; inoltre sono di importantissimo apporto anche alcune vitamine del gruppo B tra cui Vitamina B3, la B5, la Biotina, la vitamina B9 e la B12. Tra gli apporti naturali per rinforzare i nostri capelli possiamo ricorrere anche all’assunzione dello zinco, del selenio e del ferro.

Impacchi di uovo, rimedio per contenere la caduta e rafforzare i capelli

uova

Un rimedio naturale contro la caduta dei capelli che forse non tutti conoscono è quello di praticare ai capelli impacchi con l’uovo due volte a settimana. Un bilanciato apporto di uovo, tramite assunzione alimentare o tramite impacchi, rafforza i capelli rendendoli meno fragili rispetto all’attacco degli agenti esterni e compensando: la secchezza, una ricrescita più rapida e la prevenzione della eccessiva caduta.

Maschere naturali con avocado, olio di cocco o olio di oliva

maschera avocado

Altri rimedi naturali contro la perdita dei capelli sono l’assunzione di olio di oliva, avocado ed olio di cocco. Per tutti e 3 questi alimenti sono consigliati sia degli impacchi e delle applicazioni prima del regolare shampoo, sia il loro inserimento nella regolare alimentazione. L’olio di oliva e l’olio di cocco possono essere applicati con poche gocce direttamente sul cuoio capelluto. Per l’avocado baserà invece aggiungere un passaggio intermedio, ovvero quello di frullarlo fino ad ottenere una polpa che potrà essere applicata come una maschera e risciacquata, dopo circa 20-30 minuti con uno shampoo. Adesso sapete proprio tutto sul perchè cadono i vostri capelli e come contenere la caduta, siete pronte per un autunno a prova di periodo delle castagne!