Ragazze, c’è un nuovo mantra da imparare a memoria: la moda è geometria! E in questa equazione, gli abiti asimmetrici sono la risposta a tutti i nostri dilemmi fashion. Il motivo? Beh, diversi dai classici e a volte noiosi abiti lineari, gli abiti asimmetrici sono fatti per creare movimento e un sensuale gioco di vedo-non-vedo che vi regalerà un allure ultra femminile e chic! È qui che entrano in gioco i nostri protagonisti: i vestiti con tagli, linee e drappeggi che sfidano le regole della simmetria. E’ vero, non si tratta di una novità ma nel 2025 questo modello sarà più hot (e desiderato!) che mai. Stilisti e brand, dai colossi luxury più blasonati ai marchi low cost più abbordabili, hanno capito il potenziale di questi capi. In questo articolo, preparati a fare un viaggio tra sete, pizzi e tessuti drappeggiati, con 5 modelli di abiti asimmetrici – luxury e low-cost – che stanno facendo impazzire il mondo della moda.
Abito midi asimmetrico, Norma Kamali
Dalla silhouette aderente e con accattivante drappeggio in vita il meraviglioso abito asimmetrico di Norma Kamali. Questo abito midi marrone in jersey, con drappeggio asimmetrico e collo alto, sarà la chiave di volta per look che faranno girare la testa a tutti questo inverno! Sfoggialo con stivali cuissard e clutch gioello e il look mozzafiato è garantito!
Abito midi asimmetrico, Cos
Realizzato in voile riciclato, con fibre ricavate da scarti pre- e post-consumo, l’abito asimmetrico di Cos è caratterizzato da delicati bordi grezzi, cuciture asimmetriche e orlo svasato che conferisce movimento e leggerezza al capo. Per compensare la silhouette fluttuante e sognante, abbina questo modello a un paio di Mary Jane in pelle di carattere per un look sofisticato e ricercato.
Abito asimmetrico a costine, H&M
Aderente e lungo fino al polpaccio l’abito asimmetrico bianco in jersey a costine di H&M. Lo scollo a barca, le maniche lunghe e il taglio asimmetrico con profondissimo spacco obliquo sul davanti, fanno di questo abito la scelta vincente per le occasioni in cui si desidera un look confortevole e sensuale al contempo. Indossalo con stivali al ginocchio e cappotto bianco in un total white davvero chic e sofisticato!
Vestito asimmetrico increspato, Mango
E, ovviamente, un abito rosso non può mai mancare nel guardaroba invernale, soprattutto ora in vista delle Feste. Ecco, allora, l’abito asimmetrico increspato di Mango, un seducente abito in rosso che presenta orlo e scollo asimmetrici. E’ realizzato in un tessuto morbido e fluido e questo fa sì che si adatti a qualsiasi curva, rendendolo di una comodità unica. Un vestito sensuale da impreziosire con accessori brillanti e con un paio di slingback nere e vedrai, sarai pronta a festeggiare il Natale con grande classe.
Vestito asimmetrico con perline, Zara x Kate Moss
E’ il momento del meraviglioso vestito asimmetrico con perline. Con scollo rotondo, spalline larghe, taglio asimmetrico e perline ton sur ton, questo abito midi si rivelerà la scelta vincente per chi vuole dare vita ad outfit decisi e di carattere ma non troppo. Il nero nel quale è declinato, infatti, regalerà al tuo look la giusta dose di eleganza e raffinatezza e ti permetterà di sfoggiare questo capo a tutte le ore del giorno e della notte!