Trattamenti riparatori per Pelle e Capelli: i 6 migliori cosmetici alla Ceramide

Claudia Piol
12/11/2022

I prodotti di bellezza per avere pelle e capelli sani? Sono a base di ceramidi, ovvero degli estratti vegetali che fortificano e idratano. Vediamo insieme i best sellers del momento.

Trattamenti riparatori per Pelle e Capelli: i 6 migliori cosmetici alla Ceramide

Conosci le ceramidi? No? Dovresti, perché sono gli ingredienti anti age migliori per fortificare, rimpolpare e dare idratazione a pelle e capelli. Ma cosa sono esattamente le ceramidi? Partiamo dal presupposto che sono dei lipidi naturalmente presenti nella nostra pelle. Sono essenziali in cosmetica per proteggere la barriera cutanea da danni visibili causati dai fattori di stress ambientale e mantenere l’idratazione. Senza ceramidi infatti la nostra pelle rischia di diventare secca, irritata o dare sensazioni di prurito. E i nostri capelli spenti, danneggiati e poco corposi. In poche parole la ceramide ci aiuta a essere più belle. Dove troviamo le ceramidi? In tantissimi prodotti skincare come: creme e sieri viso, shampoo e maschere per capelli, prodotti per il contorno occhi e labbra.
Curiosa di scoprire i nostri preferiti?

I migliori trattamenti riparatori per pelle e capelli a base di Ceramide

Spieghiamo subito un concetto importantissimo: i prodotti skincare che contengono la ceramide vanno a ricostituire le ceramidi naturalmente presenti nella nostra pelle e a renderla più liscia, tonica, con una attenuazione di rughe e irritazioni. In sostanza, idratano e allo stesso tempo insegnano alla pelle come autoripararsi, inoltre rafforzano il sistema immunitario e aiutano a mantenere il microbiota cutaneo. Sul mercato ne esistono di vegetali o sintetiche e spesso sono combinate con aminoacidi, glicerina e colesterolo per amplificare la loro efficacia.
Ma vanno bene anche per i nostri capelli? Sì, le ceramidi sono costituenti della struttura dei capelli, per questo sono spesso inseriti, combinati con la cheratina, il collagene e l’acido ialuronico, in cosmetici che hanno la funzione di ristrutturare e rinforzare il capello stressato, sfibrato e decolorato e contribuiscono alla difesa superficiale del fusto. Inoltre, hanno un ruolo importante nella difesa antimicrobica del cuoio capelluto e nella lotta alla forfora. Ti abbiamo convinta a sufficienza? Allora non ci resta che consigliarti i migliori prodotti per pelle e capelli a base di ceramide.

Olio detergente super idratante CeraVe

ceramide

Prova a immaginare di unire tutti i benefici di un gel detergente alla nutrizione di un olio. Fatto? Il risultato sarà l’olio detergente idratante schiumogeno di CeraVe. Con 3 ceramidi essenziali, lipidi, trigliceridi e squalanon, questo miracoloso prodotto skincare idrata e lenisce – nel rispetto della barriera protettiva – pelle di viso e corpo. E poi è sensibile, quindi adatto ad adulti, bambini e anche a chi ha la pelle a tendenza atopica. Fantastico vero?

Detergente purificante in crema Elizabeth Arden

La sua funzione? Togliere delicatamente ogni traccia di make up e tutte le impurità che si accumulano durante la giornata. E poi idratare e detergere tantissimo la pelle grazie ai suoi agenti idratanti a base di ceramidi. Il detergente purificante in crema Elizabeth Arden Ceramide calma e lenisce la pelle mentre la purifica, preservando al contempo i lipidi essenziali, che con l’età e l’esposizione agli agenti ambientali tendono a danneggiarsi. Applicalo su viso e collo utilizzando un batuffolo di cotone e poi risciacqua con dell’acqua tiepida.

Crema idratazione intensiva Pixi

ceramidi

E poi c’è lei, una crema idratante viso ultra strong che agisce in profondità. La formulazione Rose Ceramide Cream – Crema Idratazione Intensiva di Pixi è a base di antiossidanti e ceramidi che aiutano a migliorare l’elasticità della cute e a proteggerla dalle aggressioni ambientali esterne e dai radicali liberi. Ciao ciao stress cutaneo, rossori e altri fastidi. Altri plus? Si assorbe rapidamente, migliora l’elasticità e le sensazioni.

Siero capelli rinforzante Kérastase

ceramidi

Che effetto fanno le ceramidi sui capelli? Prova il siero Kérastase Résistance Extentioniste e lo capirai. La sua azione? Rafforza e protegge i capelli senza bisogno di risciacquo, e ha anche un’azione nutritiva profonda che previene la caduta dei capelli. E poi ripara efficacemente le cuticole e crea una barriera difensiva sul cuoio capelluto per difenderlo dagli agenti aggressivi esterni. Con il siero Kérastase potrai anche dire addio a impurità e a una chioma spenta.

Maschera per capelli nutriente Elizavecca

ceramidi

ELIZAVECCA Collagen Ceramide Coating Protein Treatment coccola i tuoi capelli come mai prima d’ora. Ricca di collagene e ceramidi regala morbidezza ed elasticità ai capelli danneggiati da tinte aggressive, piastre e permanenti varie. Favorisce la pettinabilità dei capelli, elimina l’effetto crespo, ripara le cuticole e crea anche un filtro protettivo super efficace. Come usarla? Sui capelli umidi, dopo lo shampoo, da tenere in posa dai 5 ai 20 minuti. Noterai la differenza tra il prima e il dopo.

Trattamento leave in anti rottura Redken

ceramidi

Sei piastra o ferro dipendente? Redken Extreme Anti-Snap Treatment è la soluzione anti rottura e doppie punte che stavi cercando. Come agisce? Leviga le cuticole e riduce la frizione da spazzolamento dei capelli. E poi, grazie alla formulazione booster a base di proteine, lipidi e ceramide, rafforza e rinforza il fusto del capello e forma una nuova pellicola protettiva. Ti aiuta anche in fase di styling, perché crea una protezione termica sul capello così da non rovinarlo con una fonte di calore eccessiva.