Peeling notturno: 5 alternative efficaci per rigenerare la pelle mentre dormi!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/03/2024

Riporta equilibrio alla pelle durante la notte: i peeling più efficaci da applicare la sera per una pelle più giovane e luminosa

Peeling notturno: 5 alternative efficaci per rigenerare la pelle mentre dormi!

Il peeling è uno dei trattamenti necessari per restituire alla pelle luminosità e idratazione, rimuovendo efficacemente lo strato superficiale di cellule morte e favorire la penetrazione di ingredienti nutrienti e liftanti. La notte, come sappiamo, è un momento fondamentale per la rigenerazione della pelle, che naturalmente viene sottoposta a un processo di “riparazione” a seguito degli stress ossidativi che l’esposizione all’ambiente esterno causa. Supportare il naturale processo di rigenerazione e aiutando la pelle, specialmente quella più matura, a contrastare la perdita di idratazione, a ripararsi e sostenere la sua funzione di barriera protettiva, è quanto di più utile si possa fare, migliorando esponenzialmente la risposta agli attivi nutrienti che scegliamo di utilizzare.

Cosa accade di notte alla pelle?

Di nottela melatonina che viene rilasciata prima del sonno agisce come un potente antiossidante, depurando e riparando i danni dovuti allo stress ossidativo accumulato durante il giorno per l’esposizione a vento, sole, inquinamento. Inoltre, è il momento in cui si attiva un naturale ciclo di rinnovamento e sostituzione delle cellule morte con altre nuove, più giovani ed elastiche, che, a seguito della diminuzione costante di collagene ed elastina, con l’età tende a rallentare. Per questo, la pelle apparirà progressivamente più secca e spenta e avrà bisogno di trattamenti specifici.

Rendi la notte un sogno di bellezza con questi 5 night peeling

I trattamenti di esfoliazione notturna sono importanti sia per eliminare le cellule morte, mantenendo attivo e stimolando la produzione di nuove cellule nello strato tra il derma e l’epidermide, sia perché la funzione esfoliante è “libera” di agire, perché la pelle non è sottoposta ad aggressioni esterne. È tra le 23 e le 4 di mattina la fase più attiva per il rinnovamento cellulare, che si basa su un aumento della circolazione e della pressione sanguigna. Successivamente, subentra una fase di perdita di idratazione, che è necessario mantenere costante dall’esterno, in un momento in cui la pelle è particolarmente permeabile e assorbe più facilmente i principi attivi. L’importante, di giorno, è non scordarsi mai una protezione solare elevata. Ecco 5 trattamenti lussuosi da inserire assolutamente nella tua night routine, per rigenerare e rendere levigata e luminosa la pelle al tuo risveglio, a qualsiasi età!

Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant di Chanel

Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant di Chanel

LE LIFT PRO Gommage AHA Resurfaçant si ispira ai trattamenti professionali. Insieme al principio attivo enzimatico estratto dal miele di ape melipona, gli AHA altamente concentrati (5%) agiscono da esfolianti chimici, aiutando a eliminare le cellule morte e a stimolare il ciclo di rinnovamento naturale della pelle. La consistenza non abrasiva, avvolgente e setosa è formulata senza profumo. Il pennello applicatore a forma di ventaglio, ispirato agli strumenti professionali, consente di applicare la formula in maniera uniforme e precisa su tutto il viso. L’Esfoliante ritexturizzante a base di AHA agisce sulle irregolarità superficiali e sulla luminosità cutanea, per un effetto “pelle nuova”. La grana della pelle è affinata, e il colorito più luminoso, i contrasti appaiono ridefiniti e la pelle è avvolta da una nuova sensazione di confort.

Patyka Brightening Renella Night Peel

Patyka Brightening Renella Night Peel

Ispirandosi ai peeling dermatologici, la ricerca avanzata PATYKA ha sviluppato una formula che combina il potere schiarente della felce marina con un’altissima concentrazione di AHA (8%) per accelerare l’eliminazione delle imperfezioni, aumentare la luminosità della pelle e rivelare un colorito uniforme e luminoso notte dopo notte. 3 potenti AHA sono stati combinati per ridurre i punti superficiali e profondi. A questo trio di acidi, il Brightening Renewal Night Peel associa 3 principi attivi botanici rigorosamente selezionati per ridurre l’intensità delle imperfezioni, lenire, nutrire e apportare il massimo comfort alla pelle.

B-SELFIE ALKEMIC | INTENSIVE NIGHT PEELING

B-SELFIE ALKEMIC | INTENSIVE NIGHT PEELING

è un peeling enzimatico notturno che, grazie alla sua formulazione innovativa, senza risciacquo, agisce durante il sonno per regalare una pelle nuova ogni giorno. I suoi ingredienti lavorano in sinergia per esfoliare la pelle in modo delicato, idratarla in profondità e stimolare la produzione di collagene ed elastina. Il risultato è una pelle più liscia, luminosa, uniforme, con pori invisibili e cicatrici post acneiche ridotte.

BIODERMA NIGHT PEEL CONCENTRATO LEVIGANTE

BIODERMA NIGHT PEEL CONCENTRATO LEVIGANTE

Sebium Night Peel offre l’efficacia di un delicato peeling a casa propria. Aiuta a minimizzare le imperfezioni più resistenti e attenua la lucidità cutanea. Leviga la texture della pelle e ne rivela la radiosità naturale. Si applica la sera sulla pelle detersa, asciutta e non irritata per quattro settimane, risciacquando al mattino, con un mese di stop tra un utilizzo e il successivo. Può essere utilizzato come peeling dermatologico prima di una procedura estetica, per preparare la pelle.

The Exceptional Overnight Chronobiology Peel di Noble Panacea

The Exceptional Overnight Chronobiology Peel di Noble Panacea

Un trattamento peeling in monodose con tecnologia OSMV e Gotu kola, esfoliante, levigante, rivitalizzante e riequilibrante. La formula leave-on si allineaal bioritmo notturno della pelle per garantire la massima potenza di esfoliazione, ritrovando una pelle levigata e luminosa al risveglio. La tecnologia OSMV consente il rilascio di un potente complesso graduale e micro-dosato di AHA e BHA tra le 23.00 e le 4.00, quando il rinnovamento cellulare della pelle è al suo apice, consentendo l’esfoliazione, la disintossicazione profonda e la rimozione delle cellule morte, e riducendo al minimo l’aspetto dei pori. Dalle 4 del mattino in poi, quando l’assorbimento delle cellule cutanee è massimo, le proprietà calmanti e lenitive della gotu kola infondono la pelle, riducendo il rossore e la sensibilità.