Pedicure anche d’Inverno, perché è importante…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/12/2023

Prendersi cura dei piedi d'inverno è essenziale, non si tratta solo di una questione estetica ma anche di salute, benessere e relax, scopriamo perché...

Pedicure anche d’Inverno, perché è importante…

Con le giornate si accorciano e il freddo che si fa più pungente, i piedi, confinati in scarpe e stivali, soffrono per la mancanza di attenzioni. Tuttavia, sottovalutare la pedicure in inverno è un errore comune che può avere conseguenze sulla salute e sul comfort di una parte fondamentale del nostro corpo. In questo articolo, scopriremo l’importanza di prendersi cura dei piedi durante la stagione fredda, analizzando gli step fondamentali per una pedicure invernale completa e assolutamente rigenerante.

Prendersi cura dei Piedi d’Inverno è una questione di salute

Abbiamo detto addio ai sandali già da un po’, l’arrivo dell’inverno infatti, ci obbliga a calzature strette e spesso imbottite, questo crea un microclima umido all’interno delle scarpe che non è per niente favorevole alla salute dei nostri piedi. Quali sono infatti i rischi e i problemi legati a una mancata cura dei piedi d’inverno? Da un parte abbiamo potenziali problemi di secchezza, dall’altro lato il rischio di infiammazioni e infezioni. In questo secondo caso la prevenzione diventa cruciale; un detergente disinfettante e l’applicazione di olio di rosmarino dopo la doccia- specie dopo l’allenamento o la palestra – aiutano a evitare la proliferazione di batteri e garantiscono una buona salute dei piedi. Andiamo invece ora a scoprire come prevenire la secchezza…

pedicure

LEGGI ANCHE: Red Wine Make up, il nuovo Trend Trucco che spopola sui social

Pedicure Invernale, gli Step fondamentali

La pedicure invernale non dovrebbe essere trascurata, una corretta cura dei piedi non è solo una questione estetica, ma è essenziale anche per preservare la salute generale dei piedi. Seguendo una routine accurata è possibile prevenire molti dei problemi comuni associati alla stagione fredda. Vi abbiamo dato già qualche suggerimento su come agire per evitare funghi e infezioni, andiamo ora a scoprire invece come avere piedi morbidi e belli.

Idratazione: la parola chiave in una corretta cura dei piedi

I piedi, sono parti del corpo molto suscettibili alla secchezza a causa della minore densità di ghiandole sebacee rispetto ad altre aree della pelle, come il viso. Le ghiandole sebacee producono il sebo, un olio naturale che aiuta a mantenere la pelle idratata. La minor presenza di queste ghiandole nei piedi contribuisce alla secchezza. Dunque è fondamentale una scelta accurata di creme nutrienti, essenziale per preservare l’elasticità cutanea.

Routine invernale, parti con un Pediluvio con Bicarbonato

Avvia la tua routine invernale con un pediluvio arricchito con bicarbonato. Questo primo step è fondamentale per iniziare un processo di idratazione ma prepara anche i piedi per gli step successivi. Inoltre il bicarbonato ha anche funzione esfoliante e rilassante. 

pedicure invernale

Scrub Rivitalizzante per rimuovere le cellule morte

Prosegui con uno scrub per rimuovere cellule morte, concentrando l’attenzione sui talloni, le zone particolarmente soggette a callosità e duroni. Questo passo non solo dona una sensazione di freschezza ma ammorbidisce la pelle.

Punta su una Maschera Nutriente tutta naturale

Concludi la tua routine con una maschera per i piedi. Utilizza ingredienti naturali come yogurt, olio d’oliva, olio di mandorle, avocado e uovo per apportare il massimo dell’idratazione e nutrimento alla pelle.

Un Trucco per dire Addio ai Piedi Freddi d’Inverno

L’inverno porta spesso un disagio, un problema comune soprattutto tra le donne, quello di avere sempre piedi freddi. Gli ormoni femminili, estrogeni, possono infatti influenzare la circolazione periferica, rendendo le estremità più fredde. Ma non temete anche a questo inconveniente c’è una soluzione assolutamente valida. Basterà infatti massaggiare i piedi con oli essenziali di lavanda, ginepro e limone così da stimolare la circolazione. Un massaggio delicato con oli essenziali, diluiti in oli idratanti come jojoba o argan, offrirà non solo sollievo e relax per i vostri piedi ma anche una piacevole sensazione di calore.

cura dei piedi

LEGGI ANCHE: Crema Mani: come scegliere quella giusta per Te