Peach fuzz, il Pantone 2024 fa tendenza nell’Arredamento di Design

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
14/01/2024

Diamo uno sguardo all'affascinante universo di Peach Fuzz 13-1023, il sofisticato colore pesca che si è guadagnato il titolo di Colore dell'Anno 2024 da Pantone. Con il suo tocco romantico, questo tono pesca diventa subito un'opzione unica per arricchire settori come la moda, la grafica ed il design.

Peach fuzz, il Pantone 2024 fa tendenza nell’Arredamento di Design

Nell’ambito dell’arredamento 2024, Peach Fuzz fa il suo ingresso segnando il 25° anniversario del Pantone of the Year. Questa nuance si presenta in un momento storico in cui il bisogno di protezione e serenità diventano particolarmente essenziali. L’Interior design si fonde completamente con la visione di Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute, che descrive Peach Fuzz come un’affascinante sfumatura di pesca, contagiata dal rosa e dall’arancione. Questa tinta “rimanda ad atmosfere di calma, permettendoci di trovare uno spazio in cui stare bene, essere noi stessi, guarire e prosperare, sia che si trascorra del tempo con gli altri, sia che ci si goda un momento di solitudine”. Secondo Eiseman, Peach Fuzz rappresenta non solo un colore, ma “un’opportunità di nutrimento“, conferendo un profondo senso di appartenenza. Esploriamo le migliori strategie per valorizzare appieno questa tonalità e ottenere risultati eccezionali nell’ambiente che desideriamo arredare.

Merian, il tavolino in vetro sfumato di Calligaris

Cattelan

Il tavolino Merian si distingue nel panorama dell’arredamento grazie alla sfumatura unica, che abbraccia le tinte del rosa e dell’arancio. Realizzato con vetro serigrafato sfumato, presenta una straordinaria versatilità ed una finitura Peach Fuzz impeccabile, che spazia da gradienti delicati a tonalità più intense. L’ispirazione per il design di Merian affonda le radici negli acquerelli di Maria Sibylla Merian, naturalista, esploratrice e artista del XVII secolo. I suoi disegni di insetti e la rivelazione della metamorfosi dei bruchi in farfalle hanno dato vita a questi tavoli, che riflettono con fedeltà le sfumature artistiche e l’amore per le forme organiche. Il progetto porta la firma di E-ggs, uno studio di design poliedrico che spazia dal product design all’architettura. Le pratiche dimensioni del tavolino Merian, con un’altezza totale di 28 cm, una larghezza di 110 cm e una profondità di 60 cm, posizionano il tavolino tra gli oggetti più trend dell’anno.

Rito: l’arte del vivere lo spazio di Désirée

Desiree

La collezione Rito, nata con l’iconica poltrona ideata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, si evolve con l’introduzione del nuovo divano prodotto dall’azienda Désirée. Quest’ultimo, grazie alla sua tonalità calda e avvolgente, diventa un “luogo” centrale all’interno degli spazi domestici, un punto d’incontro per la famiglia o un’area privata dove socializzare con gli amici, ma anche uno spazio personale dedicato al lavoro, alla lettura e al relax; un approccio fresco e avvolgente in grado di soddisfare la richiesta di condivisione e connessione con gli altri. La profondità ed il comfort della seduta, i cuscini di supporto lombare, la chaise longue e l’opzione di aggiungere un tavolino rendono il divano Rito estremamente confortevole e adatto anche per essere posizionato al centro della stanza. La struttura leggera in tondino metallico dalle linee pulite crea un contrasto armonioso e accogliente con i cuscini generosi e morbidi;  completamente sfoderabile, il divano Rito è disponibile sia in pelle che in tessuto, offrendo una vasta gamma di colori per adattarsi a ogni stile.

Armonia: il minimalismo accogliente di Veneta Cucine

Veneta Cucine
Una connessione profonda con le radici tradizionali si rafforza attraverso una tinta nuova ed una reinterpretazione altamente personale. Il recente minimalismo, avvolgente e caloroso, si esprime pienamente grazie all’utilizzo del legno e alle finiture laccate di Armonia, uno dei modelli di punta della Veneta Cucine, segnando una chiara deviazione dalle convenzioni e una prospettiva innovativa sulla ricerca del benessere. Questa cucina incarna l’originalità ed una personalità decisa, evidenziata dall’anta a telaio, impreziosita da una dogatura verticale di grande raffinatezza.
La nuova tonalità, in linea con le tendenze cromatiche del 2024, è identificata come Rosso Babila Laccato Opaco (896). Attraverso Armonia, si introduce uno stile che va oltre i canoni convenzionali, abbracciando il nuovo e affermando che il minimalismo può essere caloroso, accogliente e soprattutto, intriso di personalità.

Plant Composition: la carta da parati Bimago

carta da parati

La nuance pesca, presente nella carta da parati astratta Plant CompositionAbstract Twigs on a Background of Delicate Shapes proposta da Bimago, è un alleato ideale per instillare un’immediata sensazione di serenità, donando all’atmosfera una tranquillità istantanea e contribuendo a creare uno spazio avvolgente. Il colore pesca, con la sua natura sofisticata, conferisce contemporaneità alla decorazione murale, promuovendo una convivialità che va oltre il semplice aspetto estetico. Questa tinta versatile si adatta facilmente a qualsiasi stile d’arredamento, offrendo infinite possibilità di combinazioni e adattamenti. Questa fantasia trasforma lo spazio ed il colore pesca diventa il protagonista di un’atmosfera unica.

Ardea CM: raffinata poltrona dall’eleganza intramontabile

 

Zanotta

La versatilità della poltrona/bèrgère Ardea CM di Zanotta si manifesta attraverso il rivestimento esterno sfoderabile, le tinte estremamente attuali in stoffa e in pelle ed una personalizzazione su misura. La sua base, realizzata in legno massello di rovere naturale o tinto nero oppure in legno massello di noce canaletto colore naturale con finitura a cera, offre un’essenza di eleganza e calore.
La struttura in acciaio, con molleggio su nastri elastici, si pone come garante di un supporto ergonomico, assicurando un’esperienza di seduta unica. Omaggio a Carlo Mollino, Ardea CM si distingue per uno schienale ripiegato verso l’interno, creando un poggiatesta inconfondibile con “orecchie“. Questa reinterpretazione moderna non solo preserva l’eleganza del suo predecessore ma eleva ulteriormente il comfort, garantendo un sostegno totale al corpo e regalando un’atmosfera di tranquillità e raccolta. Coniugando sapientemente la tradizione, Ardea CM si afferma come un elemento distintivo per lo spazio abitativo, in cui il design e la funzionalità si intrecciano armoniosamente.