Paris Fashion Week: 9 accessori di tendenza dalle sfilate

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
04/03/2023

Sulle passerelle della Paris Fashion Week - attualmente ancora in corso - stanno cominciando a delinearsi i trend e i must have targati Autunno Inverno 2023-24. Dalle borse ai gioielli, ecco le novità più cool sul fronte accessori.

Paris Fashion Week: 9 accessori di tendenza dalle sfilate

La Paris Fashion Week è in pieno svolgimento ma sono già numerose le novità che stanno già emergendo. Di sfilata in sfilata comincia a delinearsi chiaramente la mappa di quelle che saranno le tendenze Autunno Inverno 2023-24. Sotto la lente d’ingrandimento non ci sono solo le proposte d’abbigliamento ma anche quelle a tema accessori. Borse, calzature, gioielli e cinture: tanti i dettagli che confermano la creatività della piazza parigina. Dai nomi più altisonanti, come Dior e Loewe, alle griffe di ricerca come Christian Wijnants, Weinsanto e Andrew Gn, le collezioni moda per la prossima stagione fredda avvistate alla settimana della moda di Parigi stanno tracciando i contorni di una donna nuova, sempre più orientata alla versatilità e incline a mixare stili e generi.

Paris Fashion Week: 9 accessori di tendenza dalle sfilate

A giocare un ruolo fondamentale sono gli accessori, che diventano molto più di semplici complementi di stile. Borse, scarpe e gioielli dettano il mood e influenzano l’estetica dell’intero look. Guardare i body jewels di Weinsanto per credere: realizzati in collaborazione con la designer Alizée Quitman, si indossano su top e abiti, creando giochi di layering davvero eye-catching. E che dire delle maxi sciarpe di Christian Wijnants, pensate per fondersi perfettamente con i pezzi d’abbigliamento? Ma sulla catwalk a trovare posto sono anche belt bag, audaci stivali cuissard, cinture in maglia gold. La lista di pezzi cult per l’Autunno Inverno 2023-24 è lunga e variegata. Ecco i più belli!

Paris Fashion Week, tendenze accessori: i body jewels di Weinsanto

Nelle ultime stagioni i body jewels sono tornati a fare qualche timida apparizione in passerella ma adesso si impongono come veri protagonisti. L’ultimo avvistamento è quello avvenuto sulla passerella di Victor Weinsanto. Il poliedrico artista ha impreziosito i capi della sua collezione – dal titolo provocatorio “The life we deserve…or not!!!” – con le creazioni di upcycling della talentuosa Alizée Quitman, realizzate con il metallo ottenuto da oggetti antichi e posate.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: la belt bag di Mame Kurogouchi

A metà strada tra marsupio e cintura, la belt bag di Mame Kurogouchi non passa inosservata. Proposta in diverse dimensioni dalla giovane stilista giapponese, non è solo un accessorio funzionale ma anche un irrinunciabile complemento di styling, perfetto per mettere in evidenza la vita e movimentare la silhouette di abiti e completi.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: gli stivali cuissard di Isabel Marant


Onnipresenti anche sulle passerelle della Milano Fashion Week, i cuissard si confermano una delle tendenze accessori più forti del prossimo anno. Ampi e lunghi fino a metà coscia, si indossano insieme ad abiti corti o midi, come insegna Isabel Marant. Quelli portati sulla catwalk dalla stilista sono caratterizzati da strategiche zip per unire estetica e praticità.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: la cloche contemporanea di Dior

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julien Da Costa (@juliendc)

Non solo balaklava e baseball cap: tra i copricapi Autunno Inverno 2023-24 da tenere d’occhio c’è anche la cloche. Assolutamente degna di nota la versione proposta da Dior, in panno sfumato a due tonalità: contemporanea e super chic.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: la tote bag di Loewe


Per decretare l’assoluto must have di queste sfilate dovremo attendere la fine della Parigi Fashion Week, ma la borsa oversize in pelle morbida di Loewe ha senza dubbio ottime chance di finire in prima linea tra le ossessioni modaiole del 2023-24. Modello ibrido tra tote e travel bag, ha già fatto il pieno di consensi tra gli addetti ai lavori e i fan del brand spagnolo.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: la maxi sciarpa di Christian Wijnants

Sembra pensata ad hoc per le fashioniste più freddolose la maxi sciarpa in maglia di Christian Wijnants, che ha inserito in collezione anche stole imbottite, poncho e tanta maglieria a prova di temperature polari. Da copiare l’idea di styling proposta dal designer belga: un total look super cozy tutto giocato sui toni del rosso.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: gli orecchini chandelier di Andrew Gn

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrew Gn (@andrewgn)

La nuova collezione di Andrew Gn segna una sorta di ritorno alle origini, ben rappresentato dagli imponenti e onnipresenti orecchini a chandelier. «Le mie radici native sono in Asia, ma è in Francia che la mia maison è cresciuta e si è affermata. Questi due Paesi mi hanno reso una persona completa», ha dichiarato il designer, al cui lavoro sarà dedicata una retrospettiva a maggio 2023 presso il Museo delle Civiltà Asiatiche di Singapore.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: la cintura gold di Giambattista Valli

Per disegnare la sua collezione, Giambattista Valli ha rivelato di essersi ispirato alle imperatrici dei secoli passati, lasciandosi trasportare da una nostalgia romantica. Un sentimento che ha pervaso anche gli accessori. In primis le cinture in maglia dorata, che dialogano con piume, perle, bottoni gioiello e cristalli.

Paris Fashion Week, tendenze accessori: gli occhiali a specchio di Givenchy

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIVENCHY (@givenchy)

Direttamente dagli anni 2000 ecco un trend che non vedevamo da un po’ di tempo: quello degli occhiali specchiati. Risfoderati da Givenchy – che li ha declinati in versione ultra futuristica – saranno uno degli accessori di cui non potremo fare a meno per essere davvero “on trend”.