Pareti Attrezzate: 5 Consigli per Scegliere le Più Belle e Funzionali…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/08/2023

Avete anche voi bisogno di acquistare una parete attrezzata e temete di non scegliere la più adatta, bella e funzionale? Ecco i consigli per non sbagliare...

Pareti Attrezzate: 5 Consigli per Scegliere le Più Belle e Funzionali…

Nel mondo dell’arredamento d’interni, le pareti attrezzate sono diventate un elemento fondamentale e versatile che si è evoluto nel corso del tempo, adattandosi a ogni stile e esigenza. Questi elementi sono molto più di semplici mobili: sono veri e propri sistemi di organizzazione e design che trasformano lo spazio in cui viviamo. Dagli ambienti moderni a quelli più classici, le pareti attrezzate hanno riscontrato un enorme successo grazie alla loro capacità di unire estetica e funzionalità. Se anche tu stai cercando la tua parete attrezzata, oggi vedremo insieme almeno 5 consigli per aiutarti a scegliere quella che da per te, cercando di far convivere le più belle e funzionali con il tuo spazio a disposizione e con le necessità di arredamento che hai.

Prendi bene le misure…

parete attrezzata maisons du monde

Prima di tutto, considera lo spazio a tua disposizione. Misura l’area in cui intendi collocare la parete attrezzata per assicurarti che sia proporzionata e ben adattata alla stanza. Una parete attrezzata troppo grande può sovraccaricare lo spazio, mentre una troppo piccola potrebbe non offrire lo spazio di archiviazione necessario. Lo spazio a disposizione per la parete deve essere chiaro, perché sarà inutile valutare dei mobili che non possono entrare nello spazio che abbiamo misurato oppure che lascia tanto vuoto intorno ad essa. Questa in foto è un modello delizioso, ed anche pratico da inserire in spazi ridotti, che potete trovare sul marketplace di Maisons du Monde.

Fai chiarezza sul tipo di utilizzo che vuoi farne…

Degli parete attrezzata

Pensa a come utilizzerai la parete attrezzata. Avrai bisogno di spazio per la Tv, per l’archiviazione di oggetti, libri o altri dispositivi? Scegli una parete attrezzata che soddisfi le tue esigenze di organizzazione e consenta una disposizione comoda degli elementi. Qualcuno preferisce utilizzarla come divisorio per ambienti. In un ambiente, piccolo o grande che sia, che deve avere più possibilità di gestione dello spazio, questa soluzione potrebbe essere ideale. Pensa quindi al tipo di utilizzo che vuoi farne e falla rendere al massimo. Questa che vedete in foto è firmata Deghi.

Scegli dei materiali affidabili e non solo belli…

Laredoute parete attrezzata

La qualità dei materiali è fondamentale per una parete attrezzata resistente e duratura nel tempo. I legno massiccio, il vetro temperato ed il metallo, sono materiali comunemente utilizzati. Verifica la robustezza e la durata dei componenti. Questo modello che vedete in foto è un top di gamma firmato La Redoute. Come potete vedere anche ad occhio nudo, spicca la qualità del legno, che è un legno di noce. La struttura solida in metallo non crea problemi di manutenzione. Questo è un modello perfetto per dividere i piccoli spazi e non avere ingombri eccessivi…

Scegli una linea che si inserisca a perfezione con il resto dell’arredamento e con il tuo gusto…

Have Home libreria

Le pareti attrezzate sono disponibili in una vasta possibilità di scelta rispetto a stili e gusti personali; dal gusto più moderno a quelli classici, da quelli minimalisti a quelli più dettagliati. Il consiglio che voglio darti è di cercare di scegliere cercando di trovare un punto di equilibrio tra il tuo gusto personale, uno stile che si integri con l’arredamento esistente della stanza e l’utilizzo che dovrai fare. Ricorda che la parete attrezzata diventerà un punto focale, quindi opta per uno stile che ti rispecchi. Questa che vediamo in foto è perfetta in questo senso. Disponibile sullo shop di Kate Home, questo mobile è davvero ideale sia come libreria, che per dividere un ambiente. Inoltre grazie alla sua linea sobria ed essenziale, non rischia di avere difficoltà a legare con altri stili!

Valuta gli “optional”…

optional libreria attrezzata

Molte pareti attrezzate offrono funzionalità extra, come luci integrate, vani a giorno, cassetti e vani chiusi. Questi elementi possono aumentare la praticità e l’estetica della tua parete attrezzata. Valuta le opzioni in base alle tue esigenze. Questa in foto, per esempio, disponibile su Garnero Arredamenti, è una proposta super chic, che ha incluso un camino bioetanolo. Le pareti attrezzate hanno guadagnato popolarità nel tempo grazie alla loro versatilità e capacità di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Scegliere la parete attrezzata giusta richiede una pianificazione accurata, considerando lo spazio, la funzionalità, lo stile, i materiali e le funzionalità aggiuntive. Con la giusta attenzione a questi dettagli, puoi trasformare il tuo spazio in un ambiente funzionale ed esteticamente appagante con una parete attrezzata che si integra perfettamente con il tuo stile di vita e i tuoi gusti personali.