Parachute pant: Ecco i Pantaloni che fanno impazzire le Star…

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
28/07/2022

Parachute pant: la nuova tendenza che spopola su passerelle e social. Una breve panoramica sulla nuova passione delle celebrity per i maxi pantaloni in nylon...

Parachute pant: Ecco i Pantaloni che fanno impazzire le Star…

Direttamente dagli scatoloni in soffitta in cui avevamo riposto i vecchi abiti fuori moda, ritornano i parachute pants anni ’90. I pantaloni in nylon da volo rimbalzano da un profilo Instagram all’altro. Sono infatti proprio le star, totalmente affascinate da questo indumento, a rilanciare questo modello di pantalone largo e confortevole. Da Bella Hadid a Hailey Bieber le celebrity ripongono nel look anni novanta dei parachute pants ampia fiducia.

Parachute pant, il pantalone che ha fatto impazzire le star

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Starcow Paris (@starcowparis)

Tutto iniziava con Jennifer AnistonBritney Spears che negli anni ’90 lanciarono il must del momento: vita ultra bassa e pantaloni larghissimi. Fino ai primi anni 2000 l’amore per i larghi pants si è prolungato fino alle Destiny’s Child. Gli anni seguenti sono stati poi dominati da pantaloni a vita alta e super aderenti per valorizzare le forme del corpo. Insomma, ad un certo punto, di pantaloni maxi non se ne poteva nemmeno sentire parlare. Negli ultimi tempi però, l’oversize sembra proprio aver riconquistato la generazione Z su tutti i fronti: maxi maglie e pantaloni ampi, si sono guadagnati la stima delle ragazze più giovani. Parachute pant, dall’inglese “pantaloni da paracadute“, in ogni stoffa e colore si distinguono per lo stile ultra largo. Lo stile loose-fitting aderisce però all’altezza del ventre grazie a un cordoncino nella cucitura interna, coulisse, che permette di stringere, a seconda dell’esigenza, il maxi pantalone a proprio piacimento. Anche con le temperature altissime, il parachute pant non sembra affatto soffrire la stagione estiva. Tik Tok, vetrina per eccellenza del modo mediale di oggi, è la nuova passerella a portata di tutti: le giovanissime si esibiscono nei reel di tendenza con il pantalone più glamour della stagione estiva. Nella foto il modello MAHARISHI di Starcow Paris, modello unisex disponibile in orange, noir e olive.

Il parachute pant e il legame con la breakdance

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parachute pants (@maxreadeapparel)

Il parachute pant, seppur abbia preso piede nel decennio successivo, è stato avvistato già nei primi anni ’80 con il progressivo sviluppo dello della cultura hip-hop. Se vi state chiedendo perché il nylon, la risposta è semplice: il pantalone oversize, oltre a restituire quell’idea di movimento ampio, doveva anche essere comodo per favorire i movimenti dello stile hip-hop. Di fatti, il tessuto morbido e scivoloso faceva in modo che il contatto con il pavimento, nelle evoluzioni della breakdance, fosse fluido e senza attrito. Ad oggi l’ondata dei parachute pant sembra destinata a salire sempre di più. Basti guardare gli oltre 25 milioni di visualizzazioni su Tik Tok con l’hashtag #parachutepants, senza contare poi la ricerca compulsiva (aumentata del 3000%) del richiestissimo pantalone sulla piattaforma di Depop. Nella foto che abbiamo scelto per voi il Parachude pant di Maxrade Apparel.

Come abbinare i parachute pants

Il parachute pant ormai in vetta alle classifiche dei must have di quest’anno, sono ormai il capo di tendenza assoluto. Vi sarà già capitato di vedere le tantissime adolescenti, e non solo, con indosso questi eccentrici pantaloni. A completare l’outfit in stile hip hop sono delle classiche canotte bianche tagliate all’altezza della vita che lasciano scoperta la pancia. Anche i body color crema e beige con sgambatura altissima non sono però così insoliti. Il mini corsetto guadagna anch’esso una posizione di rilievo sulla scelta del capo da indossare sopra i larghissimi pants. Con lo stile giusto parrebbe proprio che, seppur i parachute pants siano considerati casual per via dell’eccessiva quantità di stoffa, possano risultare chic e adatti per diverse occasioni. Molti dei suggerimenti in merito all’abbinamento di scarpe e borse per questi pantaloni, si possono trovare sui feed Instagram dell’esperta di moda Camille Charrière. Il parachute pant marrone scuro, indossato dalla influencer viene accostato con una borsa nera di Dior, scarpe da ginnastica Asics con rifiniture di colore giallo e al posto della canotta un gilet sulla stessa tonalità del pantalone.

Parachute pant: dove prendere spunto per imparare a indossarli come i vip

 

Una cosa è certa, diversamente dalle nostre mamme, non dobbiamo più aspettare di vedere sulle passerelle le nuove tendenze. Viviamo in una delle epoche più fluide mai viste ed esempi di contaminazione arrivano da ogni fonte. Non sono più soltanto le grandi maison d’alta moda a stabilire quali saranno  i trend della stagione proprio perché la grande condivisione corale odierna permette di osservare e riprodurre facilmente tutto ciò che i social propongono. La moda smette quindi di essere dettata dai grandi brand dato che basta una manciata di giovani influencer per lanciare un nuovo trend. Le case di moda osservano, vagliano, selezionano e fanno propri i nuovi stili visti sui media. Una cosa è dunque certa, imparerete a indossarli su Instagram e dai vari “Get ready with me”
Un invito alle ragazze più grandi della generazione di Friends, se avete conservato in qualche scatolone i parachute pants, è arrivato il momento di tirarli fuori, proprio ora che sono ormai diventati un vintage.