Panorami d’Italia: 6 posti che vi incanteranno per la vista mozzafiato!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/09/2022

Avete mai visto cosa succede quando il mar Ionio e l'Adriatico si "abbracciano"? Oppure vi siete mai trovati di fronte un gigante come il Monte Bianco che si erge in tutta la sua maestosità davanti ai vostri occhi? Questi sono solo 2 dei panorami mozzafiato che potete trovare in Italia... venite a conoscere gli altri!

Panorami d’Italia: 6 posti che vi incanteranno per la vista mozzafiato!

l’Italia spesso è data per scontata proprio da tutti noi che siamo abituati a vederla sempre. I panorami mozzafiato che offrono i nostri mari, le montagne e le colline del sono davvero difficili da trovare altrove. Da nord a sud dello Stivale potete trovare dei posti di una bellezza inarrivabile con dei punti panoramici che ci invidia tutto il mondo e che sono ammirabili da belvedere che vi lasceranno senza fiato. Negli ultimi anni grazie ad instagram i punti panoramici d’Italia sono noti anche a chi non è abituato a viaggiare molto, ma nonostante abbiate la possibilità di vedere questi scorci anche comodamente seduti al computer o dal vostro smartphone, ammirarli di persona sarà tutta un’altra storia. Se volete vivere l’esperienza di ammirare alcuni di queste bellezze del Paese da vicino, non perdete queste 6 viste, rimarrete sicuramente incantati.

La Vista del Monte Bianco da Val Ferret

monte bianco panorama

Cominciamo da nord questo nostro tour nei panorami più belli e suggestivi d’Italia. E da cosa se non dal Monte Bianco? Il gigante delle Alpi si lascia ammirare in tutta la sua maestosità dalla Val Ferret. Qui, dove ci sono i pascoli, si trova la giusta pace per immergersi nella vista di uno dei panorami più belli in assoluto, non solo sul territorio nazionale!

Portofino visto da Castello Brown

portofino vista

Al centro della baia di Portofino campeggia Castello Brown. Il nome “Castello Brown” deriva da Montague Yeats Brown, console inglese a Genova e proprietario dell’edificio dal 1867 al 1905, ma le sue origini risalgono al Medioevo; fu allora che venne eretto per difendere il golfo da possibili incursioni di navi nemiche. Dalla terrazza del castello in modo particolare, ma anche dai dintorni, è possibile godere di una delle migliori viste di Portofino.

Roma Vista dal Gianicolo

vista di roma

Per i romani è un posto iconico e quasi abituale. Ma tra i punti panoramici più belli del mondo c’è sicuramente la Capitale d’Italia, con tutte le sue bellezze, vista dal Gianicolo. Roma dal Gianicolo vi viene mostrata in tutto il suo splendore con il suo Cuppolone, Piazza Venezia, Trastevere e Monteverde ai suoi piedi. Dal Gianicolo non si vede solo Roma con tutti i suoi monumenti ma si intravedono anche i Colli Albani i Monti Prenestini e Tiburtini ed altre cime dell’Appennino.

Capri e i suoi faraglioni visti dall’alto

capri faraglioni

Capri è una delle mete più battute dai turisti di tutto il mondo. La sua vista dall’alto lascia intravedere la stupenda scenografia disegnata dal mare, le montagne circostanti e, soprattutto i suoi due faraglioni che la rendono riconoscibile ed inconfondibile agli occhi di chiunque la guardi. Uno dei punti migliori per vedere Capri dall’alto si trova ad Anacapri, ed è Villa San Michele che oggi è diventata un museo.

San Pietro Caveoso visto dalla sua Matera

matera sassi

Matera è una città semplicemente stupenda. Unica al mondo e resa ancora più famosa per le scene qui girate di “La Passione di Cristo” da parte di Mel Gibson. Da allora (il film risale al 2004) questi scenari sono stati resi ancora più celebri in tutto il mondo e da tutto il mondo accorrono qui turisti per vedere e riconoscere quel che hanno ammirato sul grande schermo della città dei sassi. La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, meglio nota come San Pietro Caveoso, è patrimonio Unesco e la sua vista, soprattutto con l’illuminazione notturna, è una delle migliori cose che possiate vedere.

Punta Melisio a Santa Maria di Leuca: L’incontro dei due mari

incontro mari

Tra i punti panoramici più suggestivi d’Italia c’è senza ombra di dubbio la vista dell’incontro dei 2 mari, lo Ionio e Adriatico, che potete ammirare salendo al faro di Santa Maria di Leuca. Precisamente nei pressi di Punta Melisio, si possono ammirare i due mari che “si abbracciano“. La visione dell’incontro di Adriatico e Ionio è perfettamente visibile dall’alto e si tratta di una cosa che potete vedere così nitidamente da qui in modo quasi esclusivo. Sarà difficile non lasciarvi suggestionare da quanto vedrete, le acque, infatti, nel loro incontro cambiano colore, non solo per l’incontro tra le correnti ma perché tuffandosi l’uno nell’altro si scambiano anche specie marine. Questo fenomeno così raro è visibile solo in altri 3 posti al mondo, a parte questo: Alaska, Nuova Zelanda, Grecia. Punta Melisio, la parte panoramica da cui il fenomeno è visibile ad occhi nudo, dal 2016 è diventata parte del Parco Costiero di Otranto, che è tuttora un’area protetta.