Panchine Giganti: ecco dove trovare le 6 Big bench più belle d’Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/05/2023

Le panchine giganti stanno diventando una tradizione, non c'è regione, praticamente, che non ne abbia installata una. Ognuna con una sua tradizione, e con un motivo di esistere: il comune denominatore è l'invito a fermarsi e ammirare quello che ci circonda. Ecco le più belle, e con le storie più belle, d'Italia!

Panchine Giganti: ecco dove trovare le 6 Big bench più belle d’Italia

Oramai anche in Italia sono molto diffuse le installazioni di panchine giganti. Questo particolare modo di offrire un punto di sosta può essere realizzato con materiali diversi; legno, metallo o anche cemento. L’obiettivo di queste opere d’arte è solitamente quello di attrarre l’attenzione e fornire un punto di riferimento visivo interessante o insolito. Spesso realizzate da artisti locali o internazionali, possono anche commissionate dai comuni o da organizzazioni culturali. Alcune panchine giganti sono ispirate a elementi della cultura locale, alla storia o a concetti artistici, mentre altre possono essere più astratte o contemporanee nel loro design. Per riassumere il senso delle Big Bench, possiamo dire che sono un esempio di come l’arte possa essere integrata nello spazio pubblico, per creare un impatto visivo e offrire un’esperienza estetica a turisti o gente del posto. Se volete andare a vederne qualcuna da vicino, o conoscere quali sono quelle più vicine ai luoghi scelti per le vostre vacanze, ecco dovete potete trovare le più belle in Italia.

Lanzo Torinese, la panchina gigante del borgo!

Lanzo Torinese

Una delle più recenti installazioni di panchine giganti è quella di Lanzo Torinese. Questo borgo è ricco di storia e cultura. Il centro storico, particolarmente adatto a voi se amate i piccoli centri che hanno conservato il carattere medioevale, è solo una parte del bello che potete trovare qui. La circostante valle di Lanzo, infatti, offre meravigliosi panorami. È circondata da splendide montagne, boschi e fiumi, che offrono opportunità per escursioni, passeggiate e attività all’aria aperta. Anche per osservare tutto questo potete fermarvi a instagrammare il panorama offerto dalla panchina gigante!

Panchina Gigante di Ledro con vista sul lago!

Una storia molto bella è quella della panchina gigante di Ledro. Nata grazie alla volontà e dalla creatività di Fabio Trentini, gestore del Best Ledro Camping a Molina, con il legname recuperato dagli alberi caduti dopo la tempesta Vaia, del 2018. Con una passeggiata che parte dal camping potete giungere a vedere questa splendida panchina, e vedere da un punto di vista privilegiata il Lago di Ledro in tutto il suo splendore.

Cerreto d’Asti, la panchina della Castagnera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SHOKKER90 ⚡ (@shokker90)

Inaugurata nel Giugno 2021, e realizzata dall’associazione spontanea “Amici Panchina Gigante” , si trova a circa 200 metri dalla fine del centro abitato, ed è stata realizzata nel punto che la gente del posto chiama “Castagnera“. L’idea era stata del sindaco del posto, prematuramente scomparso, e che voleva per il comune di Cerreto D’Asti un punto di ritrovo, ed un posto in cui i turisti potevano vedere il panorama. Questa panchina è decisamente instagrammata, e molto popolare sulle piattaforme social, anche grazie al suo colore giallo, diverso dal solito rosso di cui sono solitamente dipinte queste opere.

Verrua Savoia, Un punto di pace nella Valle del Po

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @panchine_giganti_cercasi

Il comune di Verrua Savoia si trova in Piemonte, precisamente nella provincia di Torino. Qui sorgono molte delle panchine giganti che incontriamo oggi, e questa è una delle più belle. Si trova nella pianura del Po, a circa 30 chilometri a nord-est di Torino. La cittadina è situata tra il fiume Po e il torrente Orco, e si estende in un’area caratterizzata da paesaggi rurali e coltivazioni agricole. Un punto di pace e di relax unico, questo, in cui andare a trovare pace se siete in queste zone per ritrovare equilibrio!

Rosignano Monferrato, la Big Bench tra vigneti e castelli

Rosignano Monferrato panchina gigante

Rosignano Monferratosi trova in Piemonte, nella provincia di Alessandria. Si trova nella zona del Monferrato, una rinomata area collinare caratterizzata da paesaggi suggestivi, vigneti e castelli. Rosignano Monferrato è situato a circa 40 chilometri a nord-ovest di Alessandria e a circa 100 chilometri a nord-est di Torino e qui potete organizzare delle gite enogastronimiche uniche. E programmare una pausa guardando la bellezza circostante1

Sperlonga, la panchina gigante blu che guarda il mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BBCP (@bigbenchcommunityproject)

La panchina gigante si trova su un sentiero storico, sulla sommità di una collina da cui sono visibili l’area archeologica del Museo Nazionale della Grotta di Tiberio e le spiagge di Sperlonga. Una panchina blu, che guarda al mare non poteva mancare nella nostra selezione, ed abbiamo scelto proprio questa, in provincia di Latina, dove una delle location di vacanza più belle tra quelle vicine a Roma, vi aspetta con un punto di osservazione unico, da cui scattare foto indimenticabili!