Palermo, 6 cose da fare e vedere nello splendido capoluogo Siciliano

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/04/2023

Tutti conoscete le bellezze e la storia recente di Palermo. Ma vi eravate mai chiesti quante civiltà sono passate qui nei secoli lasciando il loro segno? Il capoluogo siciliano è uno dei luoghi che può vantare più realtà e contaminazioni tutt'oggi tangibili e da visitare, noi abbiamo scelto di consigliarvi 6 cose da fare e vedere strategicamente, per conoscerla a fondo, da ieri a oggi...

Palermo, 6 cose da fare e vedere nello splendido capoluogo Siciliano

Palermo è una località imperdibile, per moltissimi motivi. In questo periodo dell’anno, poi, mostra il suo lato migliore. É nota per essere una città con un legame particolare rispetto alle proprie radici, e con la terra di Sicilia. Ma in realtà, è una delle città italiane che ha visto passare più civiltà nel suo territorio. Arabi, Normanni, Svevi, Francesi, Fenici, Greci e Romani. Tutte le epoche e tutte la civiltà sono passate per queste terre, e tutte hanno lasciato il loro tratto distintivo ed il segno del proprio passaggio. Andiamo a vedere, dunque, delle esperienze imperdibili da fare nella Palermo di oggi, e dove vedere il segno che hanno lasciato tutti questi popoli che hanno trovato il paradiso, arricchendolo con le loro storie, nel capoluogo siciliano

Arabi e Normanni, da trovare nella Chiesa della Martorana …

palermo

I mosaici che troverete nei sottarchi e nella cupola della Chiesa della Martorana, sono i più antichi che potete osservare in Sicilia. L’immagine del Cristo Pantocratore è centrale, in questa opera, ed intorno si possono scorgere tutte le figure note al culto della nostra religione, come gli arcangeli e gli apostoli. A poca distanza dalla Chiesa trovate della Martorana ne trovate un’altra, quella si San Cataldo, in cui a spiccare sono le cupole rosse che lasciano respirare un’atmosfera architettonica arabeggiante. La vedete spiccare da lontano grazie alle tipiche cupole rosse. Imperdibile prima tappa in città.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, tra i punti più belli d’Italia

palermo

Vi potrete perdere in questi luoghi, quasi dimenticandovi di essere in Italia. La suggestione della chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo è un caso unico. Gli arabi con il loro passaggio in città, trasformarono questa costruzione del VI secolo in una moschea. Oltre a perdervi in un’atmosfera che perde i confini dello spazio e del tempo, qui potete godere, grazie alla sosta nel chiostro, di una pace silente, che mette a tacere anche il proverbiale rumore di fondo che vi segue ovunque girando per la città. Davvero una tappa unica nel suo genere, che vi regalerà foto ricordo irripetibili.

Il passaggio dei Gesuiti: la casa Professa di Palermo

Gesuiti

Un altro passaggio che ha lasciato un dono importante per Palermo e i suoi cittadini, è quello dei Gesuiti. La Casa Professa (o Chiesa del Gesù) si riconosce grazie alle sue navate costruite nel 1564 proprio dai padri Gesuiti. Oltre a fermarsi per riconoscere questo storico passaggio, non potete non prendervi del tempo per conoscere il Museo dedicato al “Tesoro dei Gesuiti” in cui, che siate o meno appassionati di questo tipo di turismo, potrete trovare oggetti sacri tra cui quelli realizzati in corallo e argento della produzione artigianale trapanese del 1600 e 1700. Storia di Palermo da godere e ammirare…

Mondello, lo stupendo mare di Palermo

Mondello città

Non potete sicuramente andar via da Palermo senza andare a vedere il suo mare più bello e famoso: Mondello. Un panorama unico arrivando qui vi accoglierà. Questo luogo nasce come un borgo marinaro, ad oggi è la località di mare più frequentata a Palermo. Sia nella versione diurna, per godere di sole e mare, che in quella serale, in cui open bar e locali vari la fanno da padroni, è un punto che non dovete mancare. Se volete vedere da dove viene la storia del posto, quella legata appunto alle tradizioni dell’antico villaggio di pescatori, recatevi alla torre della tonnara e al Santuario di Santa Rosalia, la patrona di Palermo, che si trova a 430 metri di altezza in cima al Monte Pellegrino. Non ve ne pentirete…

Mercati di città con annesso Street Food. A Palermo, è un’esperienza unica…

street food Palermo

La tradizione culinaria di Palermo, come di tutta la Sicilia, non può non essere inserita nelle esperienze da fare qui in città. I famosi mercati della città sono una parte integrante del turismo che vi permetterà di riconoscere odori, sapori e rumori della Palermo di oggi. Dopo aver visto monumenti, cattedrali, piazze e luoghi che ricordano il passaggio delle civiltà che l’hanno arricchita, andate a vedere i mercati di Vucciria, Ballarò, Capo e Borgo Vecchio, anche solo uno tra questi, e vivrete un momento da ricordare. Tra i banchi di frutta, verdura, pesce e tutte le specialità del luogo, a chilometri zero, potrete trovare anche dei banchi di street food che vi lasceranno senza parole!

Pasticceria… dai cannoli alla cassata, un souvenir gustoso da non dimenticare

palermo cannoli

Restando nella parte dedicata al gusto, che dire? Potete andare via da Palermo senza passare per un souvenir in pasticceria? Cassata o Cannoli, non fa differenza. Un assaggio ed un vassoio da portare a casa. Se non fate questo non potete dire di aver conosciuto a pieno la Palermo che non potrete non amare e ricordare per sempre…