La Classifica dei 5 Paesi meno visitati di Sempre. Ecco quali sono e perché

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/01/2023

Sapevate che esistono dei posti meno visitati al mondo? Oggi scopriremo insieme chi occupa le prime 5 posizioni e perché, ma vi anticipo una cosa: si tratta di posti meravigliosi! Scopriamolo insieme la Classifica dei luoghi che meno attraggono il turismo e le motivazioni...

La Classifica dei 5 Paesi meno visitati di Sempre. Ecco quali sono e perché

Se state pensando che quelli che incontreremo oggi sono i paesi meno belli vi sbagliate di grosso, anzi. Quelli che risultano meno visitati sono quei posti del mondo in cui per un motivo e per l’altro si riesce a giungere con difficoltà o con un dispendio economico particolarmente esoso. In alcuni casi si tratta di autentici paradisi terrestri, nascosti tra atolli e scenari caraibici. Siete curiosi di conoscerli? Ecco la Classifica dei 5 posti meno amati e visitati al mondo…

5. Samoa Americane Arcipelago, del Pacifico Meridionale

isole

Vicino a Tonga un meraviglioso arcipelago che purtroppo non vede molto turismo in tutte le sue stagioni, è quello delle Samoa Americane. Si trovano nel Pacifico meridionale. La capitale dell’arcipelago è Pagopago e si trova sull’isola  principale. Rispetto all’Italia è uno dei posti più lontani del mondo, con un fuso orario di 13 ore. Come mai, è tra i 5 posti meno visitati al mondo? Sicuramente i collegamenti non sono il punto forte di questi posti, solo 2 voli settimanali che partono da Honolulu vi possono portare qui. Anche il costo per giungere su queste isole è decisamente proibitivo.  Se siete amanti di mare e snorkeling qui troverete il vostro Eden: non ci sarà altro da fare se non godere delle distese bianche di sabbia che costeggiano alcuni tra i fondali più suggestivi ed incantati dell’intero pianeta!

4 Niue, Nel triangolo con Tonga e le Samoa Americane

mare paradisiaco

A chiudere il triangolo con Tonga e le Samoa Americane ecco Niue, il 4 paese meno visitato al mondo. La sua capitale è Alofi, è si trova sulla costa orientale dell’isola. Anche per questi posti il tragitto da fare è davvero arduo e lungo, 2 costosissimi giorni di viaggio, sono il prezzo da pagare per raggiungere questi posti. Se deciderete di venire qui sarete tra i 10.000 fortunati che visitano questi posti durante l’anno…

3 Montserrat, Il paradiso dei Caraibi all’ombra del suo vulcano

isole Caraibi

Un’isola delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi, fa parte del gruppo delle isole Leeward ed è il terzo paese meno visitato al mondo, con un flusso turistico di circa 8.000 presenze l’anno. Parlo di Montserrat e le sue capitali sono 2: Plymouth che si trova a Sud e Brades al nord. Nel Mar dei Caraibi è poco conosciuta e questo a causa della grande fama di posti decisamente più turistici come Porto Rico, la Repubblica Dominicana e le Barbados. Lo scotto che ha pagato per essere la “sorella minore” di queste altre mete non è l’unico motivo per cui non ha sviluppato il turismo come suo business principale. Nel 1995 è stata colpita infatti dall’eruzione di un vulcano e dopo questa “distruzione” ha fatto molta fatica a ricostruirsi. La beffa del posto è che il suo vulcano è una vera e propria attrazione dell’isola, croce e delizia di uno dei posti che risulta salire sul podio dei meno amati al mondo pur essendo uno dei più belli…

2 Isole Marshall, nel centro del Pacifico, lontane da tutto

isole

Sono solo 6.000 i visitatori annuali che riescono a toccare le rive di questi posti. Siamo di nuovo nell’Oceano Pacifico, questa volta in quello settentrionale. Le Isole Marshall sono composte da due arcipelaghi, quello di Ratak e di Ralik, e la capitale è Majuro. Questo arcipelago è sperduto nel Pacifico, lontanissimo da qualsiasi altra riva, e a portarlo così in giù tra le preferenze anche dei viaggiatori più audaci, sono stati anche i test atomici svolti qui negli anni compresi tra il 1945 e il 1960. Ad oggi se state però cercando un luogo lontano da tutto, sicuramente potete pensare di visitare questo scrigno che custodisce autentici angoli di paradiso…

1 Tuvalu, A metà strada tra le Hawaii e L’Australia

flag Tuvalu

Al primo posto nella classifica dei paesi meno visitati al mondo,  con soli 2.000 visitatori l’anno, troviamo Tuvalu, un paese polinesiano situato, anch’esso, nell’Oceano Pacifico. Ha la particolarità di trovarsi a metà strada tra le Hawaii e l’Australia, la sua capitale è Funafuti; il governo che è a capo del posto è una monarchia parlamentare che fa parte del Commonwealth. Qui gli atolli in cui si vive realmente, sono solamente 9. Sono posti che difficilmente potrete incontrare con questo fascino e questa bellezza. La nota dolente, però, e probabilmente l’unico motivo per cui Tuvalu si trova in cima a questa classifica, è la sua posizione ed il lungo viaggio che bisogna affrontare, da qualsiasi parte del mondo si provenga, per potersi bagnare in queste splendide acque. Ma se siete tra quelle persone, e quei viaggiatori, che amano sfidare i pronostici, allora questa meta e le altre viste oggi insieme, fanno davvero al caso vostro.