Lo chiamano “Il paese dipinto”, questo borgo della Liguria è un vero quadro!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/04/2024

Un borgo nell'entroterra della riviera dei fiori nasconde una sorpresa tutta da scoprire: avete mai sentito parlare del borgo dipinto in provincia di Imperia?

Lo chiamano “Il paese dipinto”, questo borgo della Liguria è un vero quadro!

Recentemente decretato come uno dei borghi più belli d’Italia, questo “paese dipinto” in provincia di Imperia è una vera chicca da scoprire. Sembra un quadro, e si trova nell’alta Valle Argentina, una delle zone più suggestive delle Liguria. A dispetto della fama della Riviera dei Fiori, questa parte di entroterra ha tutto quanto serve per dipingere uno scenario unico in cui bellezza e natura si incontrano in una continua sfumatura dei tanti colori capaci di colpire gli appassionati di viaggi nei borghi. La Valle Argentina prende il nome dal fiume omonimo che la attraversa, serpeggiando tra le valli e le montagne della zona. Situata nella parte più interna e montuosa della valle, questa parte di Liguria è costellata da borghi antichi e ben conservati, ciascuno con la propria personalità e fascino unico. E tra questa bellezza così caratteristica potete trovare un borgo gioiello in cui l’arte non è solo una metafora…

Badalucco, il borgo dipinto della Liguria

Badalucco è un incantevole villaggio si trova nell’entroterra ligure, circondato da verdi colline e paesaggi mozzafiato che si estendono fino al Mar Ligure. La sua posizione isolata dal caos e dalle folle turistiche, lo rende un’oasi di pace che delle città costiere più affollate ricorda solo la bellezza. Badalucco è anche rinomato per i suoi sentieri escursionistici che si snodano tra boschi di lecci e ulivi, offrendo agli amanti della natura la possibilità di esplorare la bellezza incontaminata della campagna ligure. Le colline circostanti offrono viste spettacolari sul mare e sono ideali per chi desidera praticare attività e rilassarsi nella natura…

Cosa Fare e Vedere a Badalucco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Badalucco (@visit_badalucco)

Una delle caratteristiche più affascinanti di Badalucco è il suo mercato. Questo, abbiamo visto molto spesso, è uno dei dettagli che caratterizza nel modo migliore i posti che scegliamo di visitare, grandi o piccoli che siano. Attraversare un mercato vuol dire vivere le anime ed i sapori del posto. E qui, in questo paesino, nel giorno del mercato, le strade si animano di bancarelle colorate che offrono prodotti locali freschi, dall’olio d’oliva extravergine alle olive taggiasche, fino ad arrivare ai formaggi ed ai ai salumi. Questo è il momento in cui gli abitanti del paese si incontrano, scambiano chiacchiere e racconti mentre fanno la spesa. Ma il mercato non è l’unico centro nevralgico del posto, al centro del villaggio, infatti, si erge la maestosa chiesa parrocchiale di San Giorgio, un punto di riferimento importante e un luogo di incontro per la comunità locale. La piazza antistante la chiesa è il cuore pulsante di Badalucco, dove gli abitanti si riuniscono per socializzare, fare la spesa al mercato settimanale e semplicemente godersi la vita in un’atmosfera rilassata.

Opere d’arte a cielo aperto: ecco perché lo chiamano così…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Badalucco (@comunedibadalucco)

Ma non solo perché il borgo in sè sembra un quadro, questo posto è famoso per essere il borgo dipinto. Come ormai sta diventando, infatti, costume ed abitudine in molti piccoli paesi d’Itlaia, anche nel centro storico di Badalucco, nel susseguirsi di antiche casette in pietra, sono state prodotte delle vere e proprie opere d’arte. Sulle facciate di case e botteghe, infatti, passeggiando per il borgo potrete scoprire degli splendidi murales e opere di ceramica realizzate dagli artisti della scuola Ligure, Umbra e Toscana. Passeggiando tra i vicoli silenziosi  del posto vi renderete conto come non si tratti di un lavoro estemporaneo, ma ogni singola produzione abbia il suo senso ed il suo motivo per essere stata collocata proprio in quel punto. Fate attenzione, passeggiando, a scovare tutte le opere dipinte e tutte le ceramiche che decorano il borgo, alcune saranno più evidenti, altre meno. Se state cercando un posto autentico alla giusta distanza dal mare, allora questo è il prossimo borgo da spuntare nella vostra lista dei desideri!