Home » Viaggi » A Padova si trova il labirinto di lavanda più suggestivo di tutta Italia

A Padova si trova il labirinto di lavanda più suggestivo di tutta Italia

A Padova si trova il labirinto di lavanda più suggestivo di tutta Italia
Lettura: 4 minuti

A Padova si trova un angolo di paradiso terrestre: un labirinto di lavanda dal fascino senza tempo. Scopriamolo insieme…


Per lasciarsi conquistare dal profumo rilassante e dal colore viola dei campi di lavanda non è necessario raggiungere la Provenza, celebre per le sue immense distese viola che ogni anno lasciano a bocca aperta migliaia di turisti, perché anche in Italia si possono trovare splendidi campi di lavanda, che offrono panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale unica. Dalla Toscana al Piemonte, passando per il Lazio e la Liguria, sono sempre più numerosi i luoghi dove si coltiva questa pianta dalla fama indiscussa. Tuttavia, uno dei più caratteristici si trova a Padova, un angolo di paradiso terrestre che sembra essere uscito dal libro delle fiabe.

Tutto quello che c’è da sapere sul labirinto di lavanda a Padova

Non stiamo parlando di un semplice campo di lavanda ma di un vero labirinto, caratterizzato da un’atmosfera romantica e da un gusto molto provenzale. Ispirato a un cammino templare, il labirinto di lavanda a Padova è un vero spettacolo naturale, un luogo dal fascino senza tempo da visitare almeno una volta nella vita! Percorrere i suoi sentieri è come fare un viaggio in mete fiabesche, tra profumi inebrianti e colori vivaci, dove ogni passo è un inno alla pace e al contatto profondo con la natura. Il risultato? Un’esperienza sensoriale che rigenera l’anima. Ma scendiamo più nei dettagli…

Ecco com’è fatto il labirinto di lavanda più grande d’Italia

Il labirinto di lavanda situato a Padova è il più grande d’Italia e proprio per questo il più suggestivo. Situato all’interno della tenuta Va Oltre, vanta una forma perfettamente circolare, che lo rende un luogo ancora più armonioso e rilassante. La natura qui è assoluta protagonista, pronta a svelare la sua essenza più pura e vera ai visitatori attraverso i sentieri del labirinto che la attraversano. Tra panelli illustrativi che costellano i sentieri e paesaggi naturali incontaminati, la lavanda- una pianta officinale dal fascino indiscusso ricca di proprietà benefiche– si mostra in tutta la sua bellezza, conquistando il cuore di tutte le persone che lo visitano. E così inizia la magia, un mix di bellezza, colori e profumi dal fascino magnetico.

Il significato più profondo di questo luogo incantato

Questo labirinto, oltre ad essere un luogo incantevole celebre per le sue meraviglie, ha anche un significato più profondo che merita di essere svelato. Infatti, è stato creato su ispirazione del labirinto ideato dai Cavalieri Templari a Notre Dame di Chartes e che veniva percorso come cammino di iniziazione per entrare nell’Ordine. Questo antico simbolo racchiude molti significati, ma la scelta di riprodurlo a Va Oltre nasce dall’interessante metafora che rappresenta: “il cammino della vita intrapreso per il raggiungimento dei propri sogni e la manifestazione dei talenti insiti in ognuno di noi”, come riporta la pagina ufficiale della tenuta Va Oltre.

Quando visitarlo e come raggiungerlo: le info più utili…

Situato a Padova, più precisamente a Bovolenta (ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di diverse località turistiche, come i Colli Euganei, Chioggia, Padova, Venezia e la Riviera del Brenta) il labirinto di lavanda fa parte di una tenuta, nella quale si trova un bed and breakfast e una fattoria didattica, oltre che a un centro equestre dove vivono diversi esemplari di cavalli in totale libertà. Il labirinto di lavanda della tenuta Va Oltre è aperto dal 4 giugno al 20 luglio ed è possibile prenotare l’ingresso sul sito ufficiale del brand, dal mercoledì alla domenica, sia nel tardo pomeriggio che in prima mattinata. All’interno del labirinto troverete diversi pannelli informativi che raccontano la storia dei Cavalieri Templari e della lavanda, oltre ad alcune poesie. È possibile, inoltre, prenotare anche il percorso esperienziale “Il cammino delle virtù”, dal mercoledì al venerdì, pensato per coloro che vogliono scoprire i simboli che si celano tra i profumi e i colori della lavanda insieme allo staff della tenuta.