Outdoor, Arredamento per esterni: le Tendenze 2024

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
14/03/2024

Ritroveremo anche nell'outdoor molti dei trend dominanti dell'Interior design 2024. Andiamo a scoprire come arrederemo le nostre terrazze nella stagione calda e quali sono le tendenze dell'anno...

Outdoor, Arredamento per esterni: le Tendenze 2024

Con l’avvicinarsi delle bella stagione il desiderio di prolungare la vita verso l’esterno e dunque “abbattere” i confini tra dentro e fuori, si fa sempre più pressante. La casa non è più solo interni dunque, ma l’attenzione si focalizza sull’outdoor, almeno per chi ha la fortuna di averne uno. Arredare lo spazio esterno seguendo le tendenze di design del momento assicurerà un ambiente contemporaneo, bello e funzionale. Le regole per questo 2024 sembrano essere le stesse degli interni, del resto il trend organico che domina fino dalla fine dello scorso anno, puntava tutto proprio sui concetti di natura, sostenibilità e su una sorta di osmosi invisibile tra dentro e fuori.

Come arredare gli esterni: i Trend 2024

Gli esterni delle vostra casa – balconi, terrazze, giardini, verande – devono essere arredati con la stessa cura degli interni e soprattutto nello stesso stile. Creare una continuità è fondamentale, l’ha confermato il trend arredo più forte dell’ultimo anno, quello organico, che infatti detta le regole anche quando si parla di Outdoor. Questo significa curve, materiali naturali e stoffe grezze, luce in abbondanza a scolpire e disegnare, colori soft accompagnati dagli accenti vibranti in linea con la natura che si risveglia, e ancora piante, tante, rigogliose e soprattutto autoctone.

Sostenibilità, materiali riciclabili e che abbiano un aspetto naturale

La sostenibilità è una priorità in questo particolare momento storico in cui l’attenzione per il pianeta è centrale. Questo significa optare per materiali riciclabili e dall’aspetto naturale, come legno e rattan o se preferiamo donare alla nostra terrazza un aspetto più moderno, possiamo puntare su mobili realizzati con plastica riciclata. Questa tendenza non solo riduce l’impatto ambientale, ma regala anche un tocco autentico agli spazi esterni e in armonia con la natura circostante. Interessante anche l’uso della pietra, ad esempio per la seduta di panche o ripiani dei tavolini, si tratta di un materiale organico capace di donare un aspetto rustico ma anche raffinato all’arredo outdoor.

mobili sostenibili

Curve anche in Terrazza, le linee morbide sono il grande trend 2024

Le linee curve e morbide non sono più riservate solo agli interni, ma diventano protagonisti anche nelle terrazze e nei giardini del 2024. Questo trend conferisce un senso di fluidità e movimento agli spazi esterni, che contrasta alla perfezione con la rigidità degli elementi architettonici. Sedie con schienali curvi, tavoli rotondi, Divani avvolgenti sono i mobili must delle Terrazze contemporanee.

trend 2024

Stoffe naturali e texture grezze

Le stoffe naturali come il lino, il cotone, la Juta, sono grandi protagoniste dell’arredamento per esterni ormai da sempre. Parliamo di fibre tessili che nell’ultimo anno hanno visto però una grande rinascita anche negli interni con l’affermarsi proprio del trend organico. Il 2024 si conferma il loro anno dunque, sia per l’indoor che per l’outdoor. Con la scelta di questi tessuti regalerete un tocco di comfort e calore agli spazi all’aperto e grazie alla loro texture grezza regalerete anche un senso di autenticità. Tende fluttuanti, tappeti in fibra naturale, freschi cuscini di cotone sono dunque il must del momento.

trend esterni 2024

Lampade scultoree, per illuminare e decorare

Le lampade non devono essere solo una fonte di illuminazione funzionale, ma diventano vere e proprie opere d’arte nell’arredamento per esterni del 2024. Le lampade scultoree, caratterizzate da design audaci e forme insolite, aggiungono un tocco di fascino e personalità all’outdoor, sia di giorno quando sono spente che di notte, accese. Da elementi funzionali a decorativi dunque, veri e propri focus d’interesse.

trend esterni 2024

Colori naturali e accenti di tendenza

Nell’arredamento per esterni del 2024, i colori ispirati alla natura dominano la scena. Tonalità neutre come beige, sabbia e grigio si mescolano con accenti di tendenza, come il verde salvia, il terracotta e il blu profondo. Questa palette cromatica crea un’atmosfera rilassante e armoniosa, perfetta per gli spazi all’aperto, mentre gli accenti di colore aggiungono vivacità e personalità.

Arredo esterni

Tante piante ma autoctone: rispetta la vegetazione del posto!

L’abbondanza di piante sembra quasi scontata, ma qui l’enfasi è sulla scelta di specie autoctone. Questo approccio garantirà di avere piante che resistano meglio al terreno e al clima, oltre ad essere più facili da mantenere e gestire nel lungo periodo. Optare per piante del posto significa anche far interagire gli esterni in modo più armonioso con l’ambiente circostante così da creare uno spazio accogliente e assolutamente autentico!

trend 2024 esterni