Come ottenere un liscio perfetto: 8 maschere fai da Te da provare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/11/2022

Quasi ogni donna ambisce ad un liscio perfetto per i propri capelli, ma sapete come fare per ottenerlo con un metodo naturale? Vi proponiamo qualche combinazione vincente per un fai da te a prova di riccio e crespo!

Come ottenere un liscio perfetto: 8 maschere fai da Te da provare!

I capelli sono un cruccio per ogni donna, in ogni stagione. Ottenere il liscio perfetto quando il clima fuori è umido, quando piove, o quando si frequentano le spiagge con assiduità, è davvero difficile, soprattutto se non volete continuare a stressare il capello con la piastra ed il phone. Trattare in modo naturale i capelli, potrebbe essere un’alternativa ideale, magari facendo ricorso al fai da te, e preparando delle maschere proprio con quello che trovate in casa. Occhio alla dispensa, quindi, se trovate uno degli ingredienti delle prossime “ricette”, potete iniziare da subito a sperimentare questi metodi “bio” per aiutare i vostri capelli a restare in ordine e a prendere una piega liscia in modo preciso

Lavaggio vegetale con sedano: Una notte in frigo e la maschera è pronta!

sedano maschera capelli

Se avete in casa qualche gambo di sedano parte del vostro lavoro è già fatto. Dovrete infatti solo preparare questa specie di brodo vegetale, freddo, e applicarlo sulla cute. Mescolate il sedano con l’acqua fredda, fate in modo che si mescoli per bene, scolate il composto e mettetelo in frigorifero a risposare. Dovrà restare “al fresco” tutta la notte. Quando avrà passato almeno 12 ore in frigorifero potete utilizzarlo per il vostro tentativo di ottenere un liscio super. Applicate il vostro succo di sedano sui capelli e lasciate agire per 10-15 minuti almeno; a questo punto potete procedere con shampoo e poi provate ad asciugare i capelli. Il vostro liscio sembra migliore?

Acqua e latte: Uno Spray contro il crespo!

latte milk

Acqua e latte sono ideali per rendere i capelli più lisci e chiudere le cuticole. Come ottenere questo composto? Mescolate un bicchiere di latte con mezzo bicchiere di acqua, poi mettete il risultato in una bottiglietta con nebulizzatore. Spruzzate il tutto sui capelli 25 minuti prima di lavarli, poi tamponate e spicciate i capelli con pettine (possibilmente evitiamo la spazzola in questa fase). Anche questo trattamento è preparatorio al lavaggio.

Infuso di Salvia: Un infuso per i capelli!

salvia maschere

Passiamo agli infusi. Mettete dunque qualche foglia di salvia in infusione e quando avrete ottenuto il giusto risultato, togliete le foglie e lasciate raffreddare il risultato ottenuto. Applicando questo infuso sui capelli vi renderete conto che funzionerà come un fantastico lisciante. Lasciate agire il più possibile prima di risciacquare.

Fecola di Patate: Un anti-riccio naturale!

maschera fecola di patate

Perché parliamo proprio di fecola di patate? Forse non tutti sanno che la fecola di patate è perfetta per rendere meno resistenti alla piega i ricci. Anche senza preparare una vera e propria maschera potete provare ad aggiungerla allo shampoo ed al balsamo per poi procedere al risciacquo. Questo è un trucco che potete usare se avete a che fare con dei ricci molto “cocciuti” e resistenti. Grazie all’azione della fecola, infatti, otterrete un grande aiuto nel tentativo di depotenziare la resistenza dei ricci alla vostra piega liscia!

Parafina Liquida: Una maschera a favore di “liscio”!

paraffina maschera

Non si tratta proprio di un alimento che potete trovare nella vostra dispensa, ma se avete in casa della paraffina liquida la potete utilizzare per sgonfiare i capelli ed aiutarvi a renderli lisci e morbidi. Come applicarla? Potete metterla sulla cute e farla agire, lasciandola per una o 2 ore in posa. A questo punto lavate accuratamente i capelli con il vostro shampoo e poi asciugate i capelli. Dovrete aver riscontrato una maggior facilità nel domare riccio e crespo.

Miele e Frutta: Vitamine e Antiossidante contro il crespo!

maschera al miele

Il miele è un prodotto naturale che ha moltissime virtù. Inutile dire che vale lo stesso discorso per la frutta, che è un antiossidante per eccellenza. Così come succede per il nostro corpo, anche per i capelli, l’apporto di vitamine e sali minerali, ed il nutrimento per i capelli, sono garantiti. La prima cosa che otterremo con una maschera di frutta e miele  sarà di evitare la secchezza dei capelli e di conseguenza l’effetto crespo. Per ottenere il composto mischiate 5 cucchiai di miele con 2 banane.  Spremete del succo da due arance e frullate tutto. Lavate i capelli e asciugateli, poi applicate questo composto sui capelli puliti e asciutti. Lasciate agire per un’ora e lavate di nuovo.

Cocco e Limone: Meno “onde” tra i tuoi capelli

limone e cocco maschera

Anche la maschera a base di cocco e limone sarà perfetta per aiutarvi ad eliminare l’effetto crespo e ad avere dei capelli morbidi e meno difficili da gestire. Realizzatela unendo una tazza di latte di cocco a del succo di un limone. Mettete il risultato nel frigorifero per un paio di ore. Applicate sui capelli e lasciate agire per un’ora scarsa. Lavate bene e provate a fare la piega ora. Non vi sembra di vedere qualche “onda” in meno?

Olio di Mandorla, di cocco e di oliva: Impacco caldo con Mix di Oli!

olio di mandorle

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare un trattamento a base di oli caldi (oli di cocco, mandorle o oliva). Provate ad applicarli sulla cute e poi prendetevi qualche minuto per massaggiare il cuoio capelluto. Dopo averlo fatto in modo omogeneo e accurato, avvolgete i capelli con un turbante e lasciate che il mix di oli faccia il suo lavoro ancora per mezz’ora circa. Lavate i capelli e fateci sapere se, anche questo trattamento, è stato utile per arrivare al vostro risultato finale preferito!