Orto d’autunno: 4 consigli da non perdere su cosa piantare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/10/2022

Fare l'orto in autunno nel proprio giardino non è una missione impossibile. Basterà mettere in pratica alcuni di questi suggerimenti così che freddo e gelo non impediscano la giusta crescita alle vostre piantine. Inoltre, scegliere le giuste piante sarà un altro passaggio fondamentale; ne esistono alcune che hanno proprio bisogno del freddo per crescere al loro meglio... vediamo quali!

Orto d’autunno: 4 consigli da non perdere su cosa piantare!

Coltivare un orto nel proprio giardino è una passione da molti riscoperta negli ultimi anni. Con l’autunno alle porte organizzare un orto diventa anche una questione di scelte e strategie scegliere cosa piantare e mettere in pratica le giuste contromisure per combattere freddo e gelate che potrebbero sopraggiungere nei prossimi mesi. Se volete preparare un orto nel vostro giardino, o se lo avete già fatto in primavera e adesso dovete organizzare la semina autunnale, ecco qualche consiglio da non perdere su cosa piantare e come farlo al meglio:

Come organizzare un orto in autunno

pumpkins

Se avevate intenzione di raccogliere i migliori frutti che l’autunno vi può portare, probabilmente avete seminato il mese scorso, e se così fosse tra poco sarete quindi pronti per raccogliere zucche, finocchi e cavoli. É molto spesso un errore pensare che l’orto sia qualcosa che dona i suoi migliori frutti solo in estate o in primavera; l’autunno e l’inverno, con le dovute differenze e proporzioni, sono comunque stagioni perfette per raccogliere e seminare. Se ad Ottobre, dunque, potrete raccogliere quanto seminato a Settembre, come abbiamo già detto, questo sarà anche il momento per seminare quanto poi dovrete raccogliere in pieno inverno.

Preparare l’orto per la semina autunnale

orto

Dopo aver raccolto, quindi cavoli, zucche e finocchi, sarà giunto il momento di organizzare la scelta e la semina per quello che vorrete poi raccogliere durante tutta la stagione invernale. Mi raccomando però di non trascurare la preparazione del terreno, si tratta di un passaggio fondamentale che, se fatta in modo superficiale, potrebbe compromettere la buona riuscita della raccolta.

Concimare il Terreno e Dividere in file la semina

pianta insalata

Rendere fertile il terreno è un passaggio che non dovete in nessun modo tralasciare; potete farlo con l’utilizzo di concimi acquistati negli appositi negozi o fiorai, oppure concimando attraverso la tecnica del compostaggio. Dopo aver concimando il terreno potrete utilizzare del terriccio apposito per orti (anche questo acquistabile in negozi specifici o in rete) per ricoprire lo strato concimato e preparare quello in cui andrete a sistemare i semi delle vostre future piante. Un altro consiglio che potrà risultare particolarmente utile è quello di creare delle porzioni delimitate di terreno, strette e lunghe (larghe circa 1 metro e lunghe quanto permette l’appezzamento di terra utilizzato per l’orto), ai margini delle quali potete sistemare dei divisori calpestatili (staffe di legno o di qualsiasi altro materiale) che vi permetteranno di raggiungere le piante quando sarà il momento di raccogliere, senza calpestare la terra.

Cosa Piantare in autunno

orto spinaci

É quindi, ora, giunto il momento di piantare. Per ottenere un raccolto ricco e soddisfacente sarà importante non sbagliare nella scelta di cosa seminare. Ci sono infatti alcune tipologie di ortaggi che sfruttano a loro vantaggio il freddo e quindi sarà perfetto piantarli proprio durante l’autunno. Vediamo quali sono:

  • Lattughe e Songino: La germinazione avviene 15 giorni circa dopo la semina, per averne sempre di fresca a disposizione sarebbe consigliabile, quindi, ripetere la semina proprio a distanza di 15 giorni così da prevenire sprechi ed avere sempre la vostra porzione di insalata disponile.
  • Spinaci: distanziate la semina a circa 30 centimetri le une dalle altre ed annaffiate sempre a pioggia e non in modo troppo copioso. Osservate le vostre piante e raccogliete gli spinaci man mano che crescono, senza lasciarli incolti, in modo che possano continuare a crescere.  Vedrete spuntare le prime foglie in inverno.
  • Piselli o fave: Saranno disponibili per essere raccolti circa 120 giorni dopo la semina, questo è quindi un frutto del terreno che potrete raccogliere in primavera. Per mettere in tavola i vostri legumi il 1 Maggio, dunque, dovete affrettarvi per ottimizzare proprio ora la semina.
  • Aglio e cipolla: Per avere un buon raccolto dovrete piantare i bulbi interamente, lasciando fuori solo le foglie. Ci vorranno circa 2 mesi per raccogliere i primi “frutti” di questa semina.

Quando andrete a comprare i semi chiedete consiglio al responsabile di reparto in merito a cosa è più adatto al clima ed alle condizioni generali del posto in cui vivete. Può cambiare di molto, infatti, se vivete a Torino e so siete a Lecce, per esempio.

Come ottimizzare la semina autunnale

cipolla orto

Possiamo escogitare qualche trucco per limitare gli effetti eccessivi del freddo sulle piante come per esempio organizzare delle piccole serre utilizzando strutture in legno o cellophane per proteggere le piantine da vento e pioggia mentre crescono. Un altro stratagemma molto utile che potreste usare è quello di costruire dei tunnel, sempre per proteggere ortaggi e legumi nella delicata fase di crescita, durante i momenti più duri di freddo e pioggia. Potrete anche acquistare dei tunnel già fatti in negozi specializzati, se invece li volete costruire da voi vi basterà applicare con del fil di ferro al terreno, donandogli una forma ad arco, e poi applicare sopra un telo di cellophane leggero facendo attenzione che sia di protezione ma che non impedisca alle piante di ricevere il sole, l’aria e la giusta dose, anche, di freddo. L’ideale sarebbe creare una struttura che potrete rimuovere e applicare a seconda del tempo, delle temperature o, semplicemente, con l’alternarsi di notte e giorno. Ora sapete proprio tutto per realizzare il vostro perfetto orto autunnale.