Come organizzare il Ripostiglio grazie alle soluzioni Ikea: 7 idee da copiare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/11/2022

Il ripostiglio è una piccola Cenerentola nelle nostre case, eppure meriterebbe di essere trattato con molta cura, visto quanto è utile per la gestione dei nostri spazi. Se state cercando anche voi delle idee per cambiare volto al vostro ripostiglio e gestire meglio lo spazio per riporre le cose, ecco le proposte di Ikea, con cui non si può sbagliare mai!

Come organizzare il Ripostiglio grazie alle soluzioni Ikea: 7 idee da copiare

Il ripostiglio in casa va organizzato e pensato come una vera e propria stanza. Se pensate anche voi che sia così, ma non sapete da dove cominciare, il vostro alleato in questa missione sarà Ikea! Il colosso svedese ha tutto quanto ci serve da copiare: mobili, soluzioni, proposte e, soprattutto, idee. Se è vero che il ripostiglio non è una stanza di casa in cui trascorrere del tempo o accogliere degli ospiti, è altrettanto vero che ricopre una funzione fondamentale per il vostro appartamento, ovvero quella di liberare spazio ed organizzare tutti quegli oggetti che non utilizzate in modo continuativo nella vostra quotidianità. Avere delle soluzioni per gestire un ripostiglio ordinato e funzionale può diventare salvifico per la vostra organizzazione domestica.

Ivar, Mobile con Ante Scorrevoli in pino massiccio grezzo. Prezzo 90,00 Euro

ripostiglio ikea

Se la parola d’ordine, per la creazione di un nuovo spazio nel ripostiglio, è “praticità“, allora dobbiamo cominciare con un mobile che abbia tutti i requisiti per essere capiente e facile da riempire e svuotare. La linea Ivar di Ikea è perfetta in questo anche grazie alle sue ante scorrevoli che ci fanno guadagnare spazio e possono permetterci di decidere cosa lasciare a vista, e cosa nascondere. Le ante scorrevoli non occupano spazio quando sono aperte e quindi sono la soluzione ideale negli spazi più piccoli. Il pino solido e resistente del sistema componibile presenta variazioni naturali nelle sue venature, nel suo colore e nella struttura della sua superficie, dando a ogni componente un aspetto unico. È in pino massiccio grezzo, un materiale naturale che potete oliare o verniciare come preferite per abbinarlo ai colori e gli stili del vostro gusto e della vostra casa.

Ivar, Mobile Portabottiglie in legno massiccio. Prezzo 85,00 Euro

ivar ikea

Sempre della linea Ivar, questo pratico portabottiglie può essere posizionato vicino al mobile con anta scorrevole e diventare una piccola dispensa per le bevande. Le caratteristiche del legno massiccio tornano anche qui ad essere funzionali per la resistenza e la possibilità di essere trattato e verniciato.

Perjohan, Panca in pino con contenitore. Prezzo 50,00 Euro

ikea panca

Perchè una panca come questa nel vostro ripostiglio? A buon bisogno, quando avrete necessità di avere sedute aggiuntive potrete tirarla fuori ed utilizzarla come sedia per più ospiti. È pratica, ha un ampio contenitore interno e può funzionare da scaffale basso. Inoltre, come i mobili della serie Ivar, la potete riverniciare facendole assumere il colore che preferite. La maniglia intagliata nella parte superiore semplifica lo spostamento della panca per portarla in diversi ambienti quando vi servirà. Realizzata in pino proveniente da fonti sostenibili, una specie di legno caratterizzata da variazioni nelle venature e nel colore che rendono unica ogni panca.

Flarra, Minicassettiera in Tessuto. Prezzo 13,00 Euro

flarra ikea

Un ripostiglio è sicuramente un posto dove anche i vostri piccoli oggetti saranno riposti, perciò dovete organizzarvi con delle minicassettiere da inserire all’interno del mobile/scaffale in modo da non rischiare di perdere nulla. Con questa serie avrete due cassetti mobili da sistemare dove riterrete ci possa essere più bisogno.

Uppsnofsad, Contenitori con Coperchio. Prezzo 2,95 (1 pezzo)

contenitori ikea

Una serie di contenitori, anche impilabili, in plastica, per le cose più grandi ed ingombranti, in modo che non restino in disordine a vista. Attrezzi, detersivi, cavi della corrente ecc. Tutto quello che può entrare in queste pratiche scatole in Polipropilene che hanno anche il vantaggio di essere decisamente economiche.

Skådis, Pannello Portaoggetti Personalizzabile. Prezzo 13,00 Euro

pannello

Per ottimizzare al meglio ogni centimetro di spazio del nostro ripostiglio ecco una soluzione perfetta, che può essere utilizzata come svuota tasche, appena rientrati in casa, o come pannello di lavoro in cui lasciare appesi fissi i vostri attrezzi ed utensili per il fai da te. Grazie alla combinazione degli accessori della serie più adatti alle vostre esigenze potrete creare una struttura pensile personalizzata.

Nereby, binario in betulla. Prezzo 3,00 Euro

binario ikea

Per completare la spazio del vostro ripostiglio pensate a questo piccolo e pratico oggetto, un binario che svolge la funzione di mensola grazie a ganci e porta oggetti, che potete acquistare in più pezzi, e applicare al muro in modo da avere un ulteriore spazio a cui poter appendere gli oggetti che utilizzate con frequenza e che non sono archiviabili in grandi scatoloni.

Nereby, porta oggetti in canapa. Prezzo 8,95 euro

nereby porta oggetti

Con questo delizioso porta oggetti in cotone “l’opera” è davvero completa. Usando il binario abbinato a questo organizer potrete tenere a portata di mano gli utensili e non vederli appesi ogni volta che aprirete o chiuderete la porta del vostro ripostiglio. La canapa è una fibra naturale, ideale per la realizzazione dei tessili e permette di ottenere prodotti durevoli, dall’aspetto morbido e naturale.