Orchidea, 6 profumi chic alle note del fiore più romantico

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
14/07/2023

Le note di orchidea sono tutte da scoprire: floreali e variegate, dal dolce all'agrumato, sono misteriose e sensuali. Perfette per donne e uomini romantici: eau de parfum e acque profumate, ecco 6 fragranze da provare, per un'aura di mistero e delicatezza!

Orchidea, 6 profumi chic alle note del fiore più romantico

L’orchidea è il simbolo dell’amore e dell’armonia. Delicato, esotico, profumato, sensuale. Secondo gli antichi greci, è simbolo di armonia e perfezione spiriturale, grazie alla simmetria tra lo stelo e le foglie. Nel Medioevo, era utilizzata per preparare bevande afrodisiache. Dolce, misteriosa e affascinante, anche in estremo Oriente è considerata simbolo di raffinatezza, delicatezza ed eleganza. Una fragranza che affascina i sensi, un bouquet seducente che ben si abbina ad altre note floreali come la rosa o addirittura al cioccolato.

Il fiore sensuale e romantico racchiuso in 6 iconiche fragranze

Esistono tantissime varianti e tipi di orchidea, dai fiori bianchi, neri, viola… alcune in natura hanno una profumazione tutto l’anno, altre solo in alcuni momenti. Dipende dalla presenza dei loro impollinatori: le orchidee profumano quando gli impollinatori sono di passaggio nel loro habitat naturale (ad esempio, profumerà di notte se l’insetto impollinatore è una farfalla notturna). Altre orchidee profumano più di giorno per attirare le api, e altre che profumano solo al mattino presto, a seconda di quando vola l’ape che lo impollinerà. Catturarne il profumo è un’esperienza affascinante e varia. Le note spaziano da accenti dociastri o agrumati fino a quelli più forti quasi muffati. Ecco perché l’orchidea è una nota preziosa in tantissime fragranze di successo. Ecco 6 fragranze iconiche che si fondano sulle note di orchidea. Profuma d’estate, risveglia i sensi e … fa innamorare!

Victoria’s secret orchid santal Eufloria, l’acqua profumata corpo in edizione limitata

orchid santal eufloria victorias secret

Dalla fragranza dell’eau de parfum di Victoria’s Secret ispirata all’orchidea, un mist profumato per il corpo in edizione limitata: petali intensi e aromi caleidoscopici ci accompagnano in uno stato di “eufloria”. Gelsomino e cassis, patchouli e rosa, orchidea e Santal: tre note che si sostengono l’una con l’altra amplificandosi ed esaltandosi a vicenda. Un autentico viaggio olfattivo dei sensi, erotico e delicato. La versione acqua profumata, più leggera dell’eau de parfum, è perfetta da spruzzare sul corpo, rinfrescante e unica, di giorno e di sera.

Idole now di Lancome, l’incontro unico tra natura e scienza

lancome idole now

La fragranza Idôle Now fonde ingredienti naturali di alta qualità con la scienza. La fragranza viene rinnovata in senso più ricco e audace. Un potente trio di ingredienti iconici trattati con specifiche procedure di alta tecnologia scientifica: rosa uplifted, accordo di orchidea naturale della Malesia (una volta inestraibile), infuso di vaniglia sostenibile del Madagascar, arricchito da vanillina di origine naturale. La rosa Idôle è riciclata attraverso l’uso di acqua di rosa scartata e poi reinfusa nella formula finale. La fragranza di orchidea malese ne cattura il profumo senza danneggiarla grazie alla tecnologia headspace, regalando una nota unica di accordo di orchidea muschiata. Anche il flacone si rinnova: ispirato da una nuova luce, è colorato con un’alba infuocata che cresce di intensità.

Orchid Power di Montale, l’eau de parfum unisex con un accento di cocco

Orchid Power di Montale

Orchid Power di Montale nel 2018 sul mercato e il suo aroma principale è quello floreale e polveroso, con un accento goloso di Cocco. Un profumo intenso, di nicchia, sofisticato e lussuoso che combina la sensualità e l’innocenza dei fiori bianchi con il selvaggio Ylang-ylang per esplodere nella freschezza e dolcezza dell’Orchidea. Il sentore di Cocco si perfeziona nel tempo e muta a seconda del tipo di pelle. Un nobile elisir carismatico e attraente, tanto da far girare la testa a chiunque. Adatto sia per l’uomo di oggi che per la donna moderna e romantica, perfetto per tutti coloro che sono esigenti nei profumi e cercano l’esclusività.

Aqua Allegoria di Guerlain Flora selvaggia, poetica e luminosa

aqua allegoria flora selvaggia guerlain

Un profumo della collezione Aqua Allegoria in cui un accordo di Fiori Selvatici si fonde con le note inebrianti di Gelsomino e Fiore d’Arancio. La nota di Anguria rinfresca l’accordo di Fiori Selvatici, la cui poesia si tinge delle sfaccettature cipriate dell’Iris e della Violetta e si illumina con un bouquet di Fiori Bianchi. Con il 95% di ingredienti di origine naturale, inclusa l’acqua: l’alcol di Barbabietola francese presente in tutte le fragranze Aqua Allegoria proviene da una filiera basata su metodi di agricoltura responsabile.

Neroli & Orchidée l’occitane en provence eau de toilette

neroli e orchidee loccitane en provence

L’Occitane en Provence rivela una fragranza femminile senza tempo che nasce dall’unione di questi due fiori: freschezza agrumata e note floreali. Delicato ed emblematico della regione di Grasse, il fiore d’arancio fiorisce in primavera, mentre l’orchidea, il cui frutto offre un profumo dolce e delicato, sboccia in autunno. Questo incontro floreale-fruttato è rappresentato dalla nuova Eau de Toilette dedicata ai due fiori. Nelle note di testa arancia e mandarino; latte di fico, mughetto, neroli e pesca nel cuore, Iris, muschio e orchidea sul fondo.

Black Orchid di Tom Ford, raro e raffinato, per una donna di classe

black orchid tom ford

Raro e speciale come un’orchidea nera, Black Orchid di Tom Ford è un profumo che punta sull’unicità e sulla classe che ogni donna nasconde dentro di sè. La composizione della fragranza si presenta elaborata e pregiata negli ingredienti, dove l’apertura è affidata agli agrumi quali il Mandarino, al Bergamotto e alla Gardenia. Il cuore rivela presto le intenzioni dell’essenza, con note di Orchidea, di Gelsomino e di Legno di Loto. Il profumo si completa con orientali percezioni di Patchouli, Sandalo e Vaniglia, i quali operano in sinergia con l’Incenso per dare vita ad un profumo mistico, dedicato ad una donna misteriosa e ricca di fascino ammaliante.