Dai toni neutri di un effortless chic di fine inverno, si passa al ritorno del colore con le tonalità pastello, in questo 2025 però ripensate in chiave “profonda”, a tocchi leggeri ma stratificati. È questa la filosofia dei make up artist che hanno scelto, come Pat McGrath per Schiaparelli alle sfilate Haute Couture, di trasformare le nuance pastello in qualcosa di unico che non mira a nascondere ma a illuminare, ispirata proprio dalla leggerezza setosa della collezione firmata Daniel Raspberry. C’è chi l’ha rinominato Ribbon Eyes: sugli occhi le tonalità pastello ma luminose come nastri di seta colorata, a metà tra il coquette trasformato in make up e l’ispirazione semi angelica. Un acquarello sugli occhi, dove tonalità delicate possono mescolarsi – dal giallo al rosa, dal lilla all’azzurro – per esaltare l’unicità di ciascuno. Come un sottile velo di seta che si posa sugli occhi.
Qualcosa di simile l’ha proposto anche con Luisa Beccaria, in perfetta sintonia con le fantasie floreali che richiamano proprio il delicato fiorire della primavera. Un’esaltazione della femminilità leggiadra e delicata, da replicare con le migliori palette pastello di questa primavera 2025.
- Ombretti colorati come nastri di seta: quali colori scegliere?
- Trucco occhi pastello 2025, come realizzarlo e con quali palette
- Kiko Dreamphoria Cloud Whisper Eyeshadow Palette, Fairy Feelings: sensazioni leggere da giardino delle fate
- Pat McGrath x Bridgerton MTHRSHP, la palette occhi ispirata alla seconda stagione della serie più seguita di sempre
- Color Shifter Strange botanicals Sephora Collection: tonalità da stratificare e trasformare come in un giardino psichedelico
- Charlotte Tilbury Charlotte’s Palette of Beautifying Eye Trends, Denim Dimension: tutte le tonalità del blu perfetto
- Wycon Vichy Garden Spring Break eyeshadow palette: un giardino a primavera
- Chanel presenta Mix Match, collezione primavera-estate 2025
Ombretti colorati come nastri di seta: quali colori scegliere?
Il trucco occhi colorato torna in modo soft e innovativo. A caratterizzarne lo stile infatti è la texture: un colore polveroso che si deposita sulla palpebra e sembra pronto a volare via al primo battito di ciglia. Quali i colori da preferire? Allure romantica con il rosa candy, una nuance piuttosto versatile che può adattarsi a diversi toni della pelle. Muovendoci verso un po’ più calore, recuperiamo dal 2024 il peach fuzz, perfetto per abbinarsi a una pelle leggermente baciata dal sole, in un look monochrome che si abbina anche a blush e tinta labbra. In mezzo il giallo, purché resti delicato e non si trasformi in tocchi eccessivi. Il resto del viso, specie se si scelgono tonalità più decise, come verde e azzurro, fino al lavanda, dovrà restare molto neutro e non pesante, per non contrastare con la leggerezza del trucco. La pelle naturale e luminosa, stile glass skin, è la texture ideale per far risaltare il trucco occhi pastello, e le labbra nude e neutre.
Trucco occhi pastello 2025, come realizzarlo e con quali palette
La tip per far durare un make up che sembra pronto a “cadere”, o meglio volare via? Lo spray fissante, alla fine, e un’omogeneizzazione della base con primer e conceiler prima di stendere il velo di colore, in modo che le nuance possano risaltare da una base neutra. Effetto “polvere” richiama finish opachi, ma in realtà un tocco di shimmer o metallizzato non è vietato in questo make up fresco ed elegante. Applica sempre l’ombretto con tocchi delicati di pennello e sfuma il più possibile, per evitare stacchi troppo netti: fai in modo che il colore vada a svanire verso l’alto e l’esterno fondendosi nella pelle. Vediamo le proposte migliori per questo make up di inizio primavera!
Kiko Dreamphoria Cloud Whisper Eyeshadow Palette, Fairy Feelings: sensazioni leggere da giardino delle fate

Palette occhi con 6 ombretti multi finish: un caleidoscopio di colori, come quelli che tingono di bellezza cielo e nuvole, è racchiuso in questa preziosa palette di ombretti, ideata per dar vita a look occhi sorprendenti. Una sensorialità unica: texture in polvere che si fondono sulle palpebre come fossero liquide. Ultra confortevole e con un mix perfetto di finish, vellutati e splendenti, e una base mat in crema.
Pat McGrath x Bridgerton MTHRSHP, la palette occhi ispirata alla seconda stagione della serie più seguita di sempre

Una romantica palette occhi in Edizione Limitata con sei nuove tonalità ispirate alla seconda stagione di “Bridgerton”, per una seduzione mozzafiato. Splendide tonalità, dal rosa peonia al verde acqua, dal bveige dorato al rosa pallido luminoso, in cinque lussuosi finish: brillante, matte, satinato, metallizzato e scintillante astrale. Unendo una texture impalpabile a un colore intenso, questi ombretti cremosi sono ideali per creare facilmente look occhi personalizzati in pieno mood primaverile.
Color Shifter Strange botanicals Sephora Collection: tonalità da stratificare e trasformare come in un giardino psichedelico

6 mini palette occhi con armonie stratificabili per esplorare una nuova dimensione cromatica. Quest’anno, la gamma Color Shifter si arricchisce di nuovi topper multicolor. Ogni palette contiene 5 ombretti di cui 1 topper. In finish mat, iridescente, glitter, bicolore. Ogni armonia è ispirate a un giardino psichedelico. Gli ombretti rivisitano le sfumature di una natura fantasmagorica in formule setose, dai finish sorprendenti e variegati. Le texture opache e iridescenti si sovrappongono all’infinito per aprire una nuova dimensione, dove il colore non conosce limiti. Tutte le mini palette occhi includono un topper unico e multi-riflesso. Si usa da solo per catturare la luce o sopra altri ombretti per shiftare il colore e il finish in un baleno.
Charlotte Tilbury Charlotte’s Palette of Beautifying Eye Trends, Denim Dimension: tutte le tonalità del blu perfetto

Denim Dimension è la palette di ombretti blu in edizione limitata per impreziosire i tuoi occhi con le tonalità ardesia, cobalto e blu notte pensata da Charlotte Tilbury. Denim Dimension è un omaggio al denim cool degli anni ’70, all’iconico doppio denim e all’ombretto blu dei primi anni 2000, ma con un tocco Y3K. Spaziano dal blu cielo al blu navy più profondo, e ogni tonalità funziona in armonia con la successiva – dal Baby Blue per il blu pastello perfetto al Cobalt Blue per un’esplosione di colore elettrizzante, fino all’Icy White per un abbagliante luccichio perlato negli angoli interni degli occhi.
Wycon Vichy Garden Spring Break eyeshadow palette: un giardino a primavera

Spring Break Eyeshadow Palette è la palette occhi composta da 15 ombretti ultra pigmentati con texture matt e shimmer, perfetti per creare una varietà infinita di look e un insieme perfetto di colori pastello da usare in monocromia o combinare. La combinazione di colori pieni e vibranti permette di spaziare da trucchi naturali e delicati a make-up audaci e glamour. Le sue polveri ultra sottili e sfumabili garantiscono un’applicazione omogenea e senza macchie, assicurando massima intensità e lunga tenuta.
Chanel presenta Mix Match, collezione primavera-estate 2025

Chanel sceglie per la primavera 2025 un approccio technicolor strutturato e strutturabile, che ruota attorno a quattro twin set che abbinano ombretti Ombre Essentielle e matite Stylo Yeux Waterproof in combinazioni tono su tono. La collezione include sei nuove tonalità di Rouge Coco Baume con idratazione fino a 16 ore, la palette illuminante Jeux de Lumières in formato maxi con quattro polveri universali, e due smalti Le Vernis in tonalità milky per completare il look fino alla punta delle dita.