Home » Bellezza » Olio di monoi: l’alleato per un’abbronzatura perfetta e duratura

Olio di monoi: l’alleato per un’abbronzatura perfetta e duratura

Olio di monoi: l’alleato per un’abbronzatura perfetta e duratura
Lettura: 6 minuti

È il segreto di bellezza che viene dalla Polinesia: profumato e nutriente, sia durante che dopo l’esposizione solare regala morbidezza e idratazione, per una pelle abbronzata a lungo


In lingua polinesiana “Monoï” significa “olio profumato”: si tratta dell’incontro tra due prodotti caratteristici di Tahiti e della Polinesia, la polpa della noce di cocco e i fiori di Tiaré. Dalla polpa essiccata del cocco si estrae il prezioso olio, dalle note proprietà ammorbidenti e protettive, mentre l’aroma caldo e inebriante è tipico del fiore che viene aggiunto a macerare, ricavando un elisir di bellezza e sensualità.

Un rituale polinesiano per pelle morbida e capelli lucenti

Dalla pelle alle labbra ai capelli, i tanti utilizzi del Monoi sono noti alle donne polinesiane da millenni. La fragranza calda e avvolgente contribuisce a portarci in un istante con la mente ai paradisi tropicali di Tahiti, evocando immediatamente le atmosfere di vacanze da sogno. Quest’olio cosmetico ha tantissimi benefici, ed è al centro di linee solari come di prodotti per la cura del corpo data la sua grande versatilità. È ideale per chi cerca un’abbronzatura intensa, dorata e duratura. Questo perché è estremamente idratante, ricco di antiossidanti, che impediscono l’invecchiamento precoce della pelle, e acidi grassi essenziali, che creano una barriera naturale contro la perdita l’acqua. Aggiunto quindi a creme protettive durante l’esposizione al sole, così come all’interno di creme doposole o anche aggiunto puro alla normale crema idratante, sarà un aiuto in più per calmare eventuali arrossamenti e mantenere la pelle morbida e idratata, facendo in modo che il colore dorato duri di più. E il plus è il suo inebriante profumo che regala un’esperienza multisensoriale.

I tanti utilizzi del monoi per pelle e capelli

Per la pelle, oltreché idratante e rimedio efficace contro screpolature e pelle secca, è anche particolarmente d’aiuto come lenitivo ed emolliente in caso di scottature. Può essere utilizzato anche come olio da massaggio e olio da bagno, e c’è chi ne consiglia l’utilizzo anche come struccante, perché i suoi acidi grassi sono in grado di togliere anche il trucco più resistente. Se utilizzato durante l’esposizione al sole, fate attenzione a che sia ovviamente incluso all’interno di un prodotto con protezione UV, perché l’olio in sé naturalmente non contiene filtri solari. Per i capelli, è ottimo e versatile per prevenire la secchezza e farli apparire morbidi e lucente: utilizzato come impacco pre shampoo o applicato dopo lo shampoo sui capelli umidi, è in grado di svolere una sorta di azione termoprotettiva e lucidare oltreché regalare un intenso profumo alla chioma (ma senza esagerare, rischiereste di ungerli). Applicato al mare o in piscina, sui capelli asciutti o bagnati, aiuterà a proteggere i capelli da per proteggerli da sole, salsedine e cloro.

COCO MONOÏ 5 in 1, l’ Olio multitasking per pelle e capelli

COCO MONOÏ 5 IN 1 Olio multitasking è caratterizzato dal 98% di ingredienti di origine naturale (Olio di Cocco e Gardenia di Tahiti). La purezza dei suoi ingredienti si manifesta nel cambiamento di consistenza della formula al variare della temperatura. Il prodotto combina 5 azioni in 1: Trattamento quotidiano corpo e capelli, Siero illuminante viso, Maschera rigenerante capelli, Olio detergente e struccante visoHair styling. La formula viene realizzata tramite la tecnica dell’Enfleurage. I fiori di Tiarè vengono macerati nell’olio di Cocco, fino a farlo saturare della loro fragranza. Dopo circa due settimane, si separa l’olio di Monoi di Tahiti, che risulterà particolarmente impregnato della fragranza del fiore di Tiarè. 

DN4D Body Cream SPF 50+, antiage, idratante e protettiva

Nella ricerca della perfetta sinergia tra natura e innovazione, i solari MTJ SUN utilizzano sapientemente l’Olio di Monoi Polinesiano nelle loro formule avanzate. La presenza del Monoi, infatti, regala un tocco di lusso ad ogni applicazione, avvolgendo il corpo in un profumo irresistibile e donando un’immediata sensazione di morbidezza. La DN4D body cream è una crema solare specifica per il corpo che abbina l’incredibile efficacia anti-aging dei suoi preziosi principi attivi con l’azione ultra idratante dell’acido ialuronico multidimensionale: il risultato è una formula esclusiva che protegge in modo sicuro la pelle del corpo dai raggi UVA-UVB. La soluzione ideale per chi vuole proteggere e idratare la propria pelle durante l’esposizione solare. Non unge e garantisce un perfetto effetto anti-lucido. Ideale per pelli molto sensibili.

Per i capelli: MONOÏ de TAHITI, l’impacco Protettivo Spray SPF6, filtrante e nutriente, anti-secco anti-nodi, con Monoi e Vitamina E

Una vera e propria barriera che scherma le radiazioni solari dannose avvolgendo il capello con un invisibile film protettivo, non untuoso, che impedisce l’eccessivo contatto con salsedine e cloro e previene la formazione di nodi. Ha una decisa azione ammorbidente e nutriente sui capelli secchi, sfibrati, tendenti al crespo e sulle chiome trattate con permanenti e tinture grazie alla presenza del Monoi de Tahiti e Vitamina E, antiradicali liberi. Contiene filtri solari per schermare le radiazioni UV A e B e proteggere la luminosità e l’intensità del colore pur non appesantendo il capello.

Monoï e Tamanu BIO Klorane, Crema Sublimatrice Doposole Viso e Corpo, per un effetto sunkissed immediato

Essenziale per le giornate estive, la Crema Sublimatrice Doposole con Tamanu BIO e Monoï nutre, protegge e sublima la pelle. Il Tamanu BIO e l’olio di Monoï sono associati a pigmenti illuminanti in questa morbida crema doposole fatta con il 96% di ingredienti di origine naturale, per sublimare viso e corpo dopo l’esposizione al sole. Con proprietà lenitive e antiossidanti, la formula setosa nutre, ristruttura e protegge la pelle dal fotoinvecchiamento, prolungando la durata dell’abbronzatura*. La carnagione è radiosa e iridescente, e i sensi si risvegliano con la sensuale fragranza di vaniglia. Lenisce, protegge e prolunga l’abbronzatura.

ETEREA Olio di Monoi de Tahiti, l’olio puro antiossidante e ammorbidente

L’olio puro dai molti usi che dona alla pelle un aspetto elastico e setoso. Costituisce un potente anti-age grazie all’elevato contenuto di antiossidanti che preservano la pelle dai radicali liberi. Altamente lenitivo, calma gli arrossamenti dovuti ad una cattiva esposizione solare. Inoltre, nutre e ammorbidisce i capelli, validissimo alleato specialmente per cuti sensibili con problemi di forfora dovuta a secchezza del cuoio capelluto. E’ arricchito con Vitamina E di estrazione che potenzia notevolmente la già intensa efficacia antiossidante.