5 Oli rilassanti per un bagno antistress!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/12/2022

Alla fine di una lunga giornata di lavoro, o dopo un lungo allenamento, cosa potete immaginare di meglio di un bagno caldo ad attendervi a casa? Ecco gli oli essenziali che vi consigliamo per rendere il vostro rilassamento ancora più profondo e profumato...

5 Oli rilassanti per un bagno antistress!

Un bagno caldo rilassante non è solo un momento dedicato alla cura del corpo ma anche alla cura del nostro tempo e dei nostri spazi. Per riuscire a organizzare un bagno antistress coi fiocchi il segreto può essere, oltre a creare la giusta atmosfera, occuparsi di aggiungere alla preparazione degli oli essenziali, che aiuteranno il corpo ad entrare più velocemente in sintonia con la necessità di staccare la spina. Provate ad immaginare una calda atmosfera, le luci spente, il bagliore di poche candele a farvi luce… ed un odore di buono che vi attende. Non vi vene voglia di “tuffarvi” in questo sogno?

Come usare gli oli essenziali nella vasca da bagno

La cosa migliore per permettere agli oli essenziali di sprigionare tutte le loro qualità in acqua, è quella di unirli sempre ad un olio vettore. Un altro modo per aiutare gli oli a fare il proprio lavoro nella vasca da bagno può essere quello di unirli con del sale grosso, meglio se si tratta di un sale integrale o, ancor di più, se optate per il sale rosa dell’Himalaya. Aggiungendo qualche goccia dell’olio essenziale che avete scelto a due cucchiai di sale avrete la vostra “ricetta” detox e tonificante da sciogliere in vasca 10 minuti prima di immergervi e dopo averli lasciati sciogliere… Andiamo a vedere ora quale olio essenziale scegliere per rilassarsi nella vasca da bagno, e perché!

Lavanda: Rilassamento e sonno garantiti

olio di lavanda

Come abbiamo visto più volte la lavanda è un olio dalle molteplici proprietà. Una su tutte quella di aiutare il nostro corpo a raggiungere il giusto grado di rilassamento. L’olio di lavanda ci aiuterà ad abbassare i livelli di stress e, se facciamo il bagno la sera prima di andare a dormire, troveremo beneficio anche nel prendere sonno più facilmente. Anche i muscoli del corpo trovano rilassamento più veloce dopo una giornata di lavoro, o magari di allenamento, grazie all’uso della lavanda. La lavanda ha anche un effetto cicatrizzante che può tornare utile se avete delle lievi irritazioni cutanee.

Maggiorana: Un profumo capace di sedare lo stress

maggiorana olio

Pensavate che la maggiorana fosse utile sono in cucina per dare sapore ai vostri piatti preferiti? Sbagliate, la maggiorana e soprattutto il suo profumo, infatti, esercitano un’azione sedativa e rilassante sul corpo. Come abbiamo visto per la lavanda anche la maggiorana è perfetta per defaticare e trovare uno stato di relax. A livello fitoterapico la maggiorana viene utilizzata anche per aiutare a vincere paure, preoccupazioni e ansia. Infine, se siete tornati a casa dal lavoro con un brutto mal di testa l’unione di maggiorana e acqua calda potrebbe aiutarvi a risolverlo

Arancia: Un antitodo contro il malumore

olio arancio

Un toccasana per ricaricare le energie e per aiutarvi a contrastare umore basso e tristezza. Utilizzato anche semplicemente per profumare nel modo migliore il vostro bagno, l’olio essenziale di arancia è un aromatizzante tra i più ricercati sul mercato. Se ad impedire il vostro rilassamento è la sensazione di avere lo stomaco sottosopra e cercate un piccolo aiuto per ridurre la sensazione di gonfiore, potete trovare nell’olio essenziale di arancia un ottimo alleato. Perfetto per gestire la tensione muscolare e velocizzare lo smaltimento delle fatiche di giornata.

Legno di Sandalo: Il migliore amico di calma e benessere

sandalo olio

Nella cultura orientale l’olio di sandalo viene spesso usato per dare sollievo alle alte vie respiratorie. Ciò non toglie che questo olio essenziale sia particolarmente indicato anche per riconciliarsi con calma e benessere. Sembra infatti che l’aroma sprigionato dall’olio di sandalo sia assolutamente perfetto per aiutare la mente a distogliersi dalle preoccupazioni e dagli aspetti pratici per sentirsi libera di raggiungere uno stato di rilassamento e ottimismo.

Camomilla: Un classico contro agitazioni ed insonnia

olio di camomilla

Tutti conosciamo le proprietà della camomilla: lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie; queste sono caratteristiche decisamente utili soprattutto se si hanno irritazioni della pelle o infiammazioni superficiali. A chi non è mai capitato di rifugiarsi in una tazza di camomilla per combattere uno stato generale di malessere, una notte di insonnia o per curare un colpo d’aria preso agli occhi? Allo stesso modo possiamo utilizzare l’olio essenziale di camomilla per un bagno caldo rilassante e raggiungere più velocemente e profondamente la soglia di rilassamento necessaria a lasciare che tutte le vostre preoccupazioni vadano via, scorrendo insieme l’acqua! Avete scelto a con quale odore e beneficio volete condividere il bagno?