Notte di San Lorenzo 2024: le Spiagge d’Italia più belle per ammirare le Stelle

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/08/2024

Alcune location sembrano essere un teatro naturale, perfette per vivere e vedere lo spettacolo delle stelle cadenti. Avete una scorta di desideri da portare con voi? Ecco le spiagge migliori in cui portarli...

Notte di San Lorenzo 2024: le Spiagge d’Italia più belle per ammirare le Stelle

La notte di San Lorenzo è la notte delle Perseidi. Una notte fatta di sogni e di desideri, durante la quale tutte le spiagge d’Italia, più o meno famose, si organizzano per dare il proprio meglio e offrire serate romantiche o divertenti. Che siate in vacanza con amici, con la vostra dolce metà o in famiglia, questa è l’occasione per vivere una serata unica che si vive una solo volta in tutto l’anno. Sapete quali possono essere le location migliori per la serata in cui si potrebbero avverare i vostri desideri?

La notte di San Lorenzo: magia e leggenda!

Italia Stelle Cadenti

Il romanticismo e la magia legati alla notte di San Lorenzo sono frutta di un mix di storia e speranza. Come tutti saprete, infatti, si pensa che se si riesce a vedere una stella cadere si debba esprimere un desiderio. Le Perseidi, responsabili dello spettacolo delle stelle cadenti, sono in realtà piccoli frammenti di polvere e ghiaccio lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. Quando la Terra passa attraverso questa nube di detriti, i frammenti entrano nell’atmosfera ad altissime velocità e si incendiano, creando le scie luminose che chiamiamo, appunto, stelle cadenti. Questo fenomeno astronomico si verifica ogni anno, raggiungendo il suo picco intorno al 10 agosto, ma può essere osservato per diverse notti sia prima che dopo questa data. Ormai tutti sappiamo che il 10 di Agosto non è effettivamente il picco della possibilità di vedere le stelle cadenti, e che se ne possono vedere anche di più in altri momenti dell’estate, però questa ricorrenza resta una delle più amate dell’intera estate. Ecco perché alcune delle più belle spiagge del nostro paese si attrezzano per regalare momenti indimenticabili proprio in questa serata. Curiosi di sapere quali abbiamo scelto di consigliarvi?

Marina di Alberese in Maremma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Tirreno (@iltirreno)

Una delle migliori spiagge per vedere le stelle cadenti è la Spiaggia di Marina di Alberese nel Parco della Maremma in Toscana. Questo tratto di costa è un vero paradiso naturale, con chilometri di sabbia bianca e dune selvagge circondate da una rigogliosa vegetazione mediterranea. L’assenza di inquinamento luminoso e la vastità del cielo notturno rendono Marina di Alberese uno dei luoghi ideali per osservare le stelle cadenti in totale tranquillità e armonia con la natura.

Chia, la lunga distesa di sabbia in Sardegna

Prendendo in considerazione  la costa tirrenica ed i suoi paradisi, troviamo una delle spiagge più grandi e belle dell’intera isola sarda. La Spiaggia di Chia in Sardegna offre uno scenario naturale straordinario, spesso arricchito da una organizzazione ineccepibile dal punto di vista delle serata speciali come quella che stiamo andando a scoprire. Situata nella parte meridionale dell’isola, questa spiaggia è famosa per le sue acque e le lunghe dune dorate e poco affollate. Durante la notte di San Lorenzo, Chia si trasforma in un osservatorio a cielo aperto, dove il buio quasi totale permette di ammirare un numero incredibile di stelle cadenti. La bellezza naturale del luogo, unita alla possibilità di accamparsi sulla spiaggia, rende l’esperienza ancora più suggestiva.

Sulla Costa Adriatica? Andiamo su un trabocco in Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trabocco Punta Aderci (@traboccopuntaaderci)

Per non tralasciare nessuna parte di mare, andiamo a vedere quale potrebbe essere un punto speciale per assistere allo spettacolo delle stelle dalla costa adriatica. Conoscete i famosi trabocchi? Se non li avere ancora ammirati puntate dritto verso la Spiaggia di Punta Aderci in Abruzzo è un gioiello nascosto. Situata all’interno di una riserva naturale, questa spiaggia è caratterizzata da scogliere a picco sul mare e distese di sabbia dorata. L’accesso libero e la mancanza di illuminazione artificiale la rendono un luogo ideale per osservare le stelle cadenti. L’area circostante è perfetta anche per una passeggiata serale prima di sistemarsi sulla spiaggia per ammirare le stelle e preparare i desideri che volete esprimere.

Sperlonga, la Mykonos del Lazio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sperlonga_lt JM (@sperlonga_lt)

Nella Riviera di Ulisse, nel Lazio, la Spiaggia di Sperlonga offre una cornice spettacolare per la notte di San Lorenzo. Questo tratto di costa, con le sue acque limpide e le sue spiagge sabbiose, è lontano dalle luci della città e perfetto per vivere un momento intimo senza caos e intrusioni della città. Sperlonga è un borgo bellissimo che sembra portare un tocco di Grecia in Italia e vi affascinerà con la sua magia a dimensione di borgo marino. Inoltre, qui, dopo una serata trascorsa a guardare il cielo, si può esplorare il centro storico e godere della sua atmosfera affascinante. Ora che abbiamo visto una panoramica dei posti migliori in cui andare per la notte di San Lorenzo non vi resta che preparare una scorta di desideri da portare con voi in spiaggia…