Natural Trend: mobili e complementi che portano la Natura in Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/01/2024

Il trend Natural che sta facendo impazzire il pianeta è pronto a rendere unica anche la tua casa attraverso mobili e complementi ispirati alla natura. Ecco i più belli...

Natural Trend: mobili e complementi che portano la Natura in Casa

The Art of Nature è il titolo perfetto per questo articolo, abbiamo infatti deciso di regalarvi una carrellata unica di mobili e complementi che incarnano alla perfezione il moderno trend naturalista che sta facendo impazzire il Pianeta. Non ci riferiamo ovviamente solo all’utilizzo di materiali naturali, ampiamente diffuso in molti stili d’arredo, dal nordico al boho chic, ma di un vero e proprio design fluido che unisce interni ed esterni attraverso la scelta di materiali, ma anche di forme e sensazioni.

Tavolini in vetro che che sembrano lastre di ghiaccio, lampade che ricordano la luna e poi mobili in legno e tessili in delicati tessuti naturali. Scopriamo insieme come la natura entra nelle nostre Casa regalandoci bellezza, relax e serenità, e se ci mettiamo anche la variante “sostenibilità”, l’attuale trend Natural è davvero da promuovere a pieni voti!

Soda, un richiamo alla natura eccezionale

Soda Tavolino
Soda di Minform è un tavolino in vetro soffiato che ricorda un fiore ma anche un’imponente lastra di giaccio. Un ampio “cappello” sovrasta lo stelo proprio come nei fiori, ma la trasparenza della materia fa inevitabilmente pensare al ghiaccio. Il richiamo alla natura comunque è forte, presente e importante!

Anche dalla pietra possono nascere fiori

vaso in pietra

Ikebana by Mammalampa è un vaso in pietra naturale dal design minimalista.‎ La particolarità di questo vaso è la sua fonte di ispirazione, ovvero il kenzan, un’antica tradizione giapponese di composizione floreale dove i fiori recisi vengono disposti su morsetti appuntiti.‎

LEGGI ANCHE: Come cambiare Look a una stanza solo decorando le pareti: idee economiche e originali

Una panca verde per rendere unico ogni ambiente

panca EttaEtta di Zilio A&C è un mobile utile e davvero molto bello. É composto da un elemento base sul quale possono essere montati vari accessori come un tavolino rotondo, due strutture verticali e uno schienale imbottito in due varianti colore.‎ Grazie a queste possibilità di personalizzazione, questo mobile si trasforma da semplice panca in separé, sul quale possono essere appoggiati dei piccoli oggetti da arredo, come anche delle piante. Se scegliete delle piante rampicanti vi troverete facilitati dalle strutture verticali con pioli.‎ In Etta si uniscono l’attenzione per l’uso di materiali naturali e la propensione verso la creazione di complementi ispirati a uno stile di vita green.‎

Eames House Bird gli uccelli decorativi Charles e Ray

house bird

Charles e Ray Eames erano soliti arricchire in modo molto eterogeneo gli spazi arredati della loro abitazione privata, con oggetti e accessori che portavano a casa dai loro viaggi.‎ Al centro del loro salotto ha capeggiati per oltre cinquant’anni la figura di un uccello in legno, un oggetto di arte popolare americana evidentemente molto caro alla coppia. Ripreso poi da Vitra è diventato la “firma” più celebre dei due designer.

Le lampade che ricordano la luna

Out di In-Es Artdesign

La collezione Out di In-Es Artdesign è caratterizzata da lampade per esterni nominate in maniera inequivocabile: Luna out, Ex.moon e A.moon out. Come se non bastassero l’allure romantica, la forma unica che ricorda inequivocabilmente la luna, e l’atmosfera magica che creano, a renderle perfetto emblema della natura!

La raffinata poltrona a forma di giglio

arredo ispirato alla natura

Un richiamo esplicito alla natura, ecco la raffinata Poltrona Sedia “Getsuen” di Masanori Umeda per Edra Italia. Poltrona a forma di giglio, delicata di aspetto, ma che nasconde una solida struttura d’acciaio modellata manualmente. Il rivestimento ricorda la sensazione tattile e la morbidezza dei petali del giglio. Un’opera unica che porta la natura al centro del tuo living.

LEGGI ANCHE: La Casa dei sogni della GenZ: parola d’ordine “Sostenibilità”