Fantasia tartan, check, scozzese…chiamatela come volete ma l’iconico motivo a quadri si rinnova di stagione in stagione senza passare mai di moda. L’Autunno Inverno 2024-25 non fa eccezione e schiera in pole position tra i must have più cool i capi e gli accessori tartan, un evergreen amatissimo dalle fashioniste di tutto il mondo. Dagli abiti alle gonne passando per scarpe e borse, il tartan è la fantasia strategica attorno alla quale costruire gli outfit più diversi, da quelli più casual alle mise per le occasioni speciali. I designer hanno proposto numerose variazioni sul tema, spaziando con tessuti, silhouette e colori. Accanto alle tradizionali nuance non mancano infatti declinazioni decisamente più contemporanee, dalle versioni di micro tartan fino alle nuance inedite, lontane anni luce dai classici toni verde, blu e rosso.
- Minigonna in lana plissé con fibbie, Alessandra Rich
- Blazer a quadri regular fit, GANT
- Vivienne Westwood
- Camicia in cotone scozzese con volant, Ralph Lauren
- Mocassini con catena, Celine
- Gonna corta in lana check, Weekend Max Mara
- Abito chemisier Galanteria, Luisa Spagnoli
- Pantaloni Matheo, Sézane
- Miniabito gilet a quadri doppiopetto, Imperial
Minigonna in lana plissé con fibbie, Alessandra Rich
Dalle linee decise e dal fascino squisitamente preppy la minigonna a pieghe di Alessandra Rich presenta l’iconico motivo tartan nero e rosso. Realizzata in 100% lana vergine,questa gonna scozzese del brand coniuga un design classico a portafoglio con fibbie in pelle che sono, invece, un tocco di classe audace e cool. Da indossare durante il giorno o in ufficio, può essere abbinata a un maglioncino e ad un paio di mocassini per ensemble da vere scolarette.
Blazer a quadri regular fit, GANT
Realizzato in misto lana con un intramontabile motivo check in verde e blu, questa giacca GANT è proposta con un classico taglio club blazer in una vestibilità regular. Modello doppiopetto dalla vestibilità regular con revers classici, spalle imbottite, tre tasche frontali e uno spacco sul retro per una maggiore libertà di movimento e traspirabilità. Abbinali ai pantaloni coordinati per un look straordinariamente adatto.
Vivienne Westwood
La pochette Vivienne, battezzata con questo nome in onore della stilista, si distingue per la chiusura a scatto color oro anticato, ispirata ai portamonete del primo Novecento. Il finish in mohair con fantasia tartan rende omaggio in modo quasi pittorico al fascino primordiale dei paesaggi scozzesi. Una borsa da aggiungere immediatamente alla collezione delle it-bag invernali!
Camicia in cotone scozzese con volant, Ralph Lauren
Non poteva mancare in questa collezione un capo in tartan che portasse la firma di Ralph Lauren. Realizzata in cotone tinto in filo per ottenere un mini motivo scozzese, questa camicia è rifinita con deliziosi volant che regaleranno ai tuoi look di stagione un’allure romantica e bon ton. Da indossare con jeans wide leg a vita alta e stivaletti marroni per un look coutry-chic che difficilmente passerà inosservato.
Mocassini con catena, Celine
La nostra guida continua con questi splendidi mocassini in tartan targati Celine. Questa elegantissima scarpa con fantasia scozzese è realizzata in pelle di nera con inserto tartan in lana sulla parte centrale. La catena dorata Celine Triomphe sulla tomaia rappresenta il tocco di classe che rende questa calzatura un vero investimento di stile.
Gonna corta in lana check, Weekend Max Mara
Dall’allure sofisticata e ricercata, la gonna corta in tartan dalla linea leggermente svasata di Weekend Max Mara. Realizzata in calda flanella di misto lana, la skirt presenta un motivo check arancio e beige. Il modello è completamente foderato e presenta una pratica chiusura con zip laterale invisibile. Un capo da fare tuo al più presto per creare look all’ultimo grido!
Abito chemisier Galanteria, Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli ci propone invece un abito chemisier con stampa tartan che diventerà un alleato di stile per questa stagione invernale. Con maniche lunghe, taschino sul petto e eleganti bottoncini dorati è l’abito chic che si indossa con stivali alti e cappotto per gli aperitivi con le amiche così come per gli appuntamenti più formali.
Pantaloni Matheo, Sézane
E’ il momento dei pantaloni a quadri di Sézane, l’item perfetto per chi vuole aggiungere un tocco di colore ad un look tono su tono. In 100% lana Ideale, dal taglio sartoriale e con fantasia check viola, verde e blu, questo pantalone ti terrà al caldo durante le prossime giornate invernali e siddisferà al meglio la nostra voglia di colore!
Miniabito gilet a quadri doppiopetto, Imperial
Opta per un look ricercato e all’ultimo grido puntando su questo meraviglioso abito corto con stampa check di Imperial. La chiusura doppiopetto e il collo a punta infondono un tocco di eleganza contemporanea, mentre il design senza maniche offre un fit urban. Perfetto per chi desidera esprimere il proprio stile in qualsiasi occasione.