Home » Viaggi » Natale alle Terme: 4 mete in Europa dove rilassarsi e staccare la spina

Natale alle Terme: 4 mete in Europa dove rilassarsi e staccare la spina

Natale alle Terme: 4 mete in Europa dove rilassarsi e staccare la spina
Lettura: 4 minuti

Natale alle Terme? Ecco 4 mete in Europa tutte da esplorare! Relax e pace garantiti.


C’è chi trascorrerà il Natale in famiglia, circondato dall’amore dei propri cari, chi preferisce l’accoppiata vincente “divano e film a tema” e chi invece vorrà staccare completamente la spina e ricaricare le pile, approfittando dei giorni di Festa per andare alla scoperta di una nuova città o capitale europea. Se fate parte di quest’ultimo gruppo, allora questo articolo farà sicuramente al caso vostro! Per quanto il Natale in famiglia faccia parte di una tradizione ormai tramandata da anni, trascorrere le feste in una destinazione termale significa prendersi cura di sé, abbassare il livello di stress accumulato durante l’anno e vivere il Natale in modo diverso, in maniera più tranquilla e rilassata.

4 Mete in Europa dove trascorrere il Natale alle Terme

Che si scelga una città storica, un’isola mediterranea o una meta nordica dalle temperature bassissime, le terme rappresentano un rifugio ideale per ricaricare le pile e iniziare il nuovo anno con una maggiore sensazione di tranquillità e benessere, tra massaggi rilassanti, acque bollenti e un’atmosfera di pace. Quali sono le mete termali più gettonate in Europa dove andare a Natale? Beh, ve le sveliamo subito…

Budapest, dalla fama internazionale

Partiamo subito da una delle mete più gettonate d’Europa, il perfetto compromesso tra divertimento e relax: Budapest. Considerata la capitale europea delle terme, questa città dell’Ungheria sorge su oltre cento sorgenti termali naturali, che consentono di godere di attimi di puro relax avvolti dal vapore caldo. Durante il periodo natalizio, Budapest sprigiona un fascino ancora più autentico, complici le luci, i mercatini di Natale e all’atmosfera romantica che caratterizza il Danubio. Sono diversi i centri termali da non perdere qui, come le terme Széchenyi– che con le loro iconiche piscine all’aperto permettono di fare il bagno in acqua calda anche quando l’aria è frizzantina- e le terme Gellért, che conquistano con la loro architettura Art Nouveau e un’eleganza senza tempo. Il Natale a Budapest è benessere garantito!

Ischia, una splendida isola della Campania

Una meta in Italia dove rilassarsi e staccare completamente la spina? Per chi sogna un Natale più mite senza rinunciare alle terme. Quest’isola campana, oltre ad essere una piccola bomboniera dal fascino senza tempo, è famosa per i suoi parchi termali immersi nella natura e per le acque ricche di proprietà benefiche. I giardini termali, come Poseidon o Negombo, offrono momenti di puro relax tra piscine panoramiche, vapori naturali e una splendida vista sul mare che lascia a bocca aperta adulti e bambino. Ad accompagnare il tutto, la cucina tradizionale e l’assenza del così tanto temuto turismo di massa.

Baden-Baden, una perla della Germania

Spostiamoci ora in Germania, nella bellissima città di Baden-Baden, nel cuore della Foresta Nera. Questa località termale è una delle più raffinate d’Europa, grazie al celebre parco termale Caracalla Therme, dove si trovano piscine interne ed esterne, saune e aree relax dal design moderno. Per un’esperienza ancora più suggestiva, da non perdere il Friedrichsbad, che propone un rituale termale romano-irlandese di 17 fasi, un vero viaggio sensoriale tra vapori, bagni caldi e momenti di puro silenzio. Tra architetture storiche, atmosfera rilassata e tradizioni tramandate di generazione in generazione, Baden-Baden è la meta ideale per chi desidera rigenerare corpo e mente in un contesto tranquillo e pacato. Una meta dove andare almeno una volta nella vita!

Vichy, per godere di un assoluto relax nel cuore della Francia

Ultima ma non per importanza, la celebre località di Vichy, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nel dipartimento dell’Allier. Considerata una delle più celebri città termali di Francia, emblema di benessere, eleganza e tradizione, questa cittadina è famosa fin dall’Ottocento per le sue sorgenti di acqua minerale dalle note proprietà terapeutiche. Le terme di Vichy offrono percorsi dedicati al relax e alla cura del corpo, con trattamenti mirati per tutte le pelli ed esigenze. Tra i punti di maggiore interesse, spicca il Vichy Célestins Spa Thermal & Hotel, uno dei luoghi simbolo della città, dove modernità e storia si fondono in un tutt’uno. Se siete in cerca di una pausa natalizia rigenerante, allora questa località francese farà sicuramente al caso vostro!