Natale a Roma: 5 luoghi e appuntamenti imperdibili per le Feste nella Capitale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/12/2023

Roma è vestita a Festa già da qualche settimana. Per turisti e cittadini romani gli appuntamenti del Natale 2023 sono davvero imperdibili, ecco quelli di cui prendere nota...

Natale a Roma: 5 luoghi e appuntamenti imperdibili per le Feste nella Capitale

Il Natale a Roma, dopo le soste per gli eventi dovute ai tempi di pandemia, è tornato un appuntamento imperdibile. Anzi più che di un solo appuntamento, si tratta di un vero e proprio tour natalizio diviso per tappe che toccano alcune zone nevralgiche della città, dai classici che tornano come l’attesissimo giorno dell’Epifania e anche tantissime nuove idee per cittadini romani e e turisti!

Roma Capitale del Natale

La Capitale diventa per queste prossime Feste un assoluto punto di riferimento per il Natale italiano. Questa magia dedicata ai giorni di festa è già un cult sia per turisti che scelgono la Città Eterna come destinazione per le feste, sia per i cittadini romani che possono così scegliere più punti, da nord a sud della città (con qualche deliziosa eccezione appena fuori dal territorio urbano) diversificando attrazioni e tradizione!

Christmas World: il Natale nel mondo nel cuore di Roma

Appuntamento con tutti i “Natali” più caratteristici, le loro tradizioni e le icone! A Villa Borghese, nel cuore della Capitale, torna anche quest’anno la tradizione che vi porterà a scoprire come si festeggia questa ricorrenza, con quali immagini e quali specialità, in 8 città diverse: 50.000 metri quadri, oltre 300 attori e le Capitali delle Feste del Natale a filo diretto con i cittadini romani ed i turisti in visita nella capitale. I biglietti sono acquistabili online ed il divertimento è assciurato!

Natale al Lago senza lasciare la Capitale…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Natale a Roma (@ilnatalearoma)

Il Natale a Roma è anche sulle sponde del Lago. Siete scoraggiati al pensiero di dover lasciare la Capitale? No, niente paura, vi basterà spostarvi poco a sud rispetto al Centro e arriverete nel Natale a Roma che si celebra, quest’anno, al laghetto dell’Eur. Perfetto per una passeggiata romantica e per una merenda con i bambini, questa a Roma è ormai da anni un’oasi felice, lontana il giusto dal traffico, ma non troppo dal centro e soprattutto servita benissimo con i mezzi pubblici, il che da queste parti non è sempre scontato.

Natale al mare? A pochi passi da Roma è possibile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regione Lazio (@regionelazio.official)

A pochi passi dalla Capitale un vero regno incantato, con uno scenario unico inconfondibile, è quello che vi aspetta se scegliete di spostarvi verso Santa Severa. Qui, su uno dei punti più cool del litorale romano, anche in inverno, troverete uno splendido Castello interamente dedicato al mondo di Babbo Natale e di tutti i suoi “aiutanti”. In questo caso più che un consiglio, quella di portare con voi i bambini è una raccomandazione. Divertimento e magia, con lo sfondo del mare, lasceranno un ricordo indelebile nei più piccoli!

Casette di legno e tradizione “polare”? Dove se non a Roma Nord?

Non è solo la parte più “in” della città di Roma, la parte a nord della Capitale è anche una delle zone dove si rinnova l’appuntamento con l’artigianato e la tradizione più classica del Natale. In Piazza Mazzini, vicinissimi alla famosa sede centrale della Rai, le casette di legno che spopolano in questo momento soprattutto a nord dello Stivale, non si sono fatte attendere neanche all’ombra del Colosseo… o di Ponte Milvio in questo caso!

Gran Finale: Piazza Navona torna al centro del “villaggio”!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roma (@roma)

Mele stregate, giostre classiche e bambini felici! Cosa vi viene in mente se vi dico questo? Se siete cresciuti a Roma avrete di sicuro capito che sto parlando del tradizionale appuntamento con l’Epifania che potete vivere solo a Piazza Navona. La befana romana si è fatta attendere per qualche anno! Finalmente è tornata ed il 6 Gennaio grandi e piccoli saranno con il naso alll’insù per aspettare il suo famoso volo! Per il Natale 2023, oltre a tutto quello che si conferma a Piazza Navona, ci sarà anche un bellissimo anticipo: Sabato 9 Dicembre, infatti, verrà allestito un Albero della Pace, dedicato ai pensieri nobili dei più piccoli, di cui in questo momento il mondo sembra avere davvero tanto bisogno. Se avete preso nota di tutto dovreste avere il vostro bel da fare per queste Vacanze Romane sotto il vischio!