5 Cose da fare e da vedere a Natale a New York. Consigli da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/12/2022

A partire dalla tradizione cinematografica, per passare a quella più recente delle serie tv, intere generazioni hanno visto e sognato un Natale a New York grazie alle immagini che arrivano dal piccolo e dal grande schermo. Se siete riusciti a prenotare un viaggio per passare dai sogni alla realtà, ecco qualche consiglio per non perdere nulla della magia del Natale newyorchese...

5 Cose da fare e da vedere a Natale a New York. Consigli da non perdere!

Natale a New York è più che un sogno, è “il sogno” per chiunque abbia voglia di trascorrere delle feste non ordinarie e uniche. Il Natale a New York è parte della nostra cultura e del nostro immaginario, grazie a film, libri, storie e immagini che da sempre arrivano a noi da oltreoceano a raccontarci di neve, palline, luci ed un clima di festa senza pari. Se, dunque, siete tra i fortunati che sono riusciti a prenotare un Natale e Capodanno a New York, state attenti a non perdere proprio nulla, dai percorsi più tradizionali a quelli meno battuti. Ecco cosa non potete perdere davvero durante le prossime feste se avrete la fortuna di trascorrerle all’ombra della Statua della Libertà …

La Cerimonia di Accensione dell’albero del Rockefeller Center

Rockefeller centre treee

È il simbolo assoluto del Natale di New York: L’albero del Rockefeller Centre sarà sicuramente la vostra prima tappa. Questa è una tradizione in città che risale agli anni ’30, quando gli operai che costruivano il grattacielo posero lì un abete per festeggiare le festività. L’albero Rockefeller non è però l’unico albero importante qui in città, sono altri 10 gli abeti che si accendono in modo poderoso a New York; questo, che è sicuramente il più importante, viene acceso il mercoledì della settimana successiva al Giorno del Ringraziamento. Attenzione perciò, dovete calcolare bene arrivo e ripartenza se volete assistere alla cerimonia di accensione, perchè il Giorno del Ringraziamento cambia ogni anno, e di conseguenza anche quello dell’accensione dell’albero. Dopo uno spettacolo di circa due ore, l’accensione avviene tradizionalmente verso le 22.00! Se volete avere un posto in prima fila, o giù di lì, vi consiglio di arrivare almeno con 2 o 3 ore di anticipo.

Pattinare sul Ghiaccio a New York

Central Park

Pattinare sul ghiaccio a New York sarà un’emozione unica. Sarete davvero immediatamente catapultati in una scena di un film o di una serie tv, di quelle che avete amato davvero e nelle quali avreste voluto tuffarvi passando per lo schermo. Che voi siate o meno degli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio, non perdete l’esperienza di provare a farlo a Central Park, per esempio. Se siete a Natale qui a New York, dovete immergervi totalmente nell’atmosfera e nelle tradizioni come questa.

Wollman Rink a Central Park

Wollman Rink è la pista di pattinaggio pubblica che apre ogni inverno a Central Park. Qui lo scenario di contorno fa la differenza e potrete librarvi sulla pista lasciandovi alle spalle uno degli sfondi più suggestivi al mondo. I pattini ovviamente li potete noleggiare sul posto, pagando una quota extra rispetto al biglietto di ingresso (circa 20 dollari).

Bryant Park al Bank Of America Winter Village

Tra la quinta e la sesta Avenue, da fine Ottobre all’inizio di Gennaio potrete visitare il Bank Of Amrica Winter Village che per l’occasione si organizza a Bryan Park. Bryant Park ospiterà dunque The Rink, una pista di pattinaggio su ghiaccio gratuita, e un caratteristico mercatino di Natale pieno di souvenir, oggetti decorativi e specialità gastronomiche, come la tradizionale Ice Bites, cioccolata calda che riscalderà il vostro inverno newyorkese.

Prenotare un posto in prima fila per il Radio City Christmas Spectacular

christmas city radio New York

Questo è uno spettacolo leggendario. Il Radio City Christmas Spectacular, è un magico spettacolo natalizio che ha debuttato nel 1933 e che da allora è entrato nella tradizione dei giorni di New York a Natale. Vedrete sul palco musica, danza, umorismo e luci con le fantastiche Rockettes, che vi farà rivivere il Natale come quando eravate piccoli. Un classico davvero in cui non vi dovrà spaventare il limite delle lingua, perché in queste cose la magia della comunicazione artistica valica ogni confine. Il consiglio che vi do è di prenotare online i biglietti ovviamente, così non rischiate di perdere nulla.

Visitare Dyker Heights e le sue tradizionali luci di Natale

Dyker Heights natale

La magia di New York a Natale sta tutta in questo quartiere che si accende come sempre in questi giorni, e che non sarebbe un attrattiva turistica in un altro periodo dell’anno. Sono gli stessi abitanti di questo quartiere di Brooklyn a renderlo unico, con l’impegno che garantiscono ogni anno nel rendere le loro casa un vero spettacolo. La tradizione che porta ogni anno i cittadini a sfidarsi a suon di decorazioni, è una tradizione che nasce negli anni ’80 ed è diventata oggi parte degli eventi per i quali alcune famiglie pagano addirittura dei decoratori professionisti per proporre ogni anno luci e idee diverse con cui sorprendere concittadini e turisti. Potete persino prenotare una guida che vi accompagni a scoprire questo quartiere durante il Natale, a dimostrazione di quanto sia popolare la scelta di condividere le Feste con gli abitanti di Dyker Heights.

Visitare i Mercatini e fare shopping in stile newyorkese

mercatini New York

Sono davvero tante le cose da vedere ancora: il Capodanno A Times Square, le migliaia di Babbo Natale a “SantaCon“, il Festival delle luci dello zoo del Bronx. Per finire però vi propongo una gita ad un mercatino tradizionale, anche a New York ce ne sono e per il vostro shopping natalizio di souvenir non potete dirigevi altrove. Potete trovare il mercato delle pulci vintage al Brooklyn Flea and Smorgasburg Winter Market; questo non è un mercatino natalizio ma vederlo sotto Natale gli darà una magia sicuramente diversa. Sotto Natale lo potrete trovare in Kent Avenue, all’ottavo piano di un edificio con vista su Manhattan. Che dire del vostro Natale a New York? solo di mandarci le vostre foto e raccontarci la vostra esperienza…