Napoli: 6 esperienze imperdibili all’ombra del Vesuvio

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/08/2022

Napoli è proprio come la cantava Pino Daniele e per scoprirla così, come la descrivono i suoi cittadini, dovete viverla a pieno facendo delle esperienze che vi portino a conoscere la cultura e non solo gli ambienti. Ecco, allora, 6 esperienze da fare a Napoli, anche solo in un giorno solo

Napoli: 6 esperienze imperdibili all’ombra del Vesuvio

Andare a Napoli vuol dire visitare una cultura, non un posto. Andare a Napoli vuol dire entrare in un mondo, non in una città. Perciò visitare Napoli perdendosi le cose che caratterizzano il luogo, la gente, gli odori ed i rumori è un grande errore. Ci sono delle cose che si devono fare assolutamente se si vuole conoscere la città. Quell che vi propongo è facilmente realizzabile anche in una sola giornata, sono 6 “esperienze” da non perdere assolutamente per conoscere questo posto unico al mondo.

Antica Pizzeria da Michele

antica pizzeria Michele

Resa celebre da Julia Roberts nel film “Mangia, Prega, Ama“, questa pizzeria è uno dei posti in cui da sempre, fin da prima del successo del film, per poter mangiare bisogna rassegnarsi all’idea di fare almeno un’ora di fila. Tavoli apparecchiati in modo pratico e veloce, scelta di pizza possibile solo tra margherita e marinara. Quando riesci finalmente ad entrare e a sederti vieni accolto da una cultura, oltre che da una delle pizze migliori che si possano assaggiare. Sicuramente il successo ottenuto dopo il passaggio nel famoso film con protagonista la Roberts, non ha aiutato a mantenere integro il successo di questa pizza, chi la frequentava prima che divenisse la pizzeria più famosa del mondo, riconosce una sottile differenza con i giorni di oggi. Certo però che in tempi in cui la povera pizza originale si trova al centro di tristi ed inutili polemiche, riscoprire l’autentico sapore di una delle più buone al mondo, al prezzo di 7,00 euro, è una tappa obbligata.

Le 13 Discese

13 discese
Piazzale del Santuario di Sant’Antonio

Questo è un posto che dovete vedere e vivere, per forza, se volete avere una vista panoramica di Napoli come ve la mostrerebbe un vero napoletano. Ci sono 13 salite (che i napoletani hanno chiamato a senso unico “discese“, e questo tanto ci dice del loro modo di vedere la vita) che portano al piazzale del Santuario di San’Antantonio in Posillipo. Dal lungomare di Mergellina, salendo per queste tredici “scese“, come dicono a Napoli, vi trovate di fronte al belvedere che vi lascerà ammirare quella che viene chiamata “la cartolina di Napoli“. Davvero imperdibile.

Pranzo con Vista su “Palazzo Palladini”

Palazzo Palladini

Un pranzo al mare, che guarda verso il Vesuvio, ma spostati dal caos del pieno centro città, è un’altra tappa irrinunciabile se siete a Napoli. Il mio consiglio è di prenotare da Giuseppone a Mare, a Posillipo, mangerete primi di pesce di assoluta qualità, e potrete godere di una vista unica ma in un angolo di pace e tranquillità. Per gli appassionati del genere, poi, la piccola chicca è che vi troverete a poca distanza da Palazzo Palladini, la storica villa in cui sono ambientate le storie della soap italiana più famosa della tv: Un Posto al Sole. Questa villa in realtà si chiama Villa Volpicelli e si trova proprio a Posillipo.

Parco Virgiliano

Parco della Rimembranza

Anche qui ci troviamo ancora a Posillipo, anche qui si respira davvero un’aria magica, e, anche qui, si gode di una vista di Napoli unica. I punti panoramici sono diversi: quello che affaccia sulla Baia dei Trentaremi, sul Vesuvio e sulla Penisola Sorrentina, su Nisida e sulla Gaiola. All’interno del parco si trovano anche un anfiteatro ed un punto attrezzato con giochi per bambini. Suggestivo sia di giorno, per godere della vista migliore, ma anche molto di sera. Nell’estate napoletana è un punto di ritrovo ricorrente per tanti giovani e non.

Parco Vergiliano

parco Vergiliano

Da non confondere con il Parco Virgiliano di cui sopra, questo posto, oltre ad essere un parco di una bellezza indescrivibile, e troppo spesso dimenticato dalla guide e dai consigli di esperti viaggiatori, è quello in cui potete trovare anche le tombe di Leopardi e di Virgilio, non proprio due degli ultimi poeti della storia. Oltre ai due monumenti che conservano le spoglie dei poeti, all’interno del parco potrete vedere anche la Crypta Neapolitana, galleria d’epoca romana che collega Mergellina a Fuorigrotta. Molti visitatori del parco abitualmente lasciano dei bigliettini con dei messaggi sulle tombe dei poeti, principalmente su quella del Leopardi, leggerli in quell’atmosfera è proprio un’esperienza da provare, anche per i non appassionati di poesia o del poeta di Recanati.

Caffè al Gran Caffè Gambrinus, Piazza Plebiscito

caffè Napoli

Cogliete l’occasione di scoprire Piazza Plebiscito e contemporaneamente di visitare un altro vero monumento di Napoli, il caffè Gambrinus. Qui sono conservate le tazzine di caffè, non lavate, in cui hanno bevuto Presidenti della Repubblica, Papi, Uomini e Donne di Stato. Ovviamente potete scegliere tra tanti diversi tipi di preparazione di caffè, io vi consiglio di iniziare prendendo un classico, e poi provando le altre varie combinazioni. Prima di proseguire il vostro giro di Napoli, passate anche nella parte dedicata alla pasticceria… non ve ne pentirete.

Vesuvio Napoli

Queste sono le 6 cose che secondo me, e ve lo dice una cittadina onoraria di Napoli, non potete assolutamente perdere se trascorrete solo un giorno o due a Napoli. Ma il consiglio più utile che posso darvi è di visitare questa città accompagnati da un napoletano doc, e se non ne conoscete nessuno, fermatevi e chiedete in strada, questa è una città in cui ancora le persone abbassano i cellulari, vi guardano negli occhi e vi dicono dove dovete mangiare la sfogliatella più buona.