Tutti pazzi per il Muschio Bianco: 5 Profumi irresistibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/11/2022

Se ci sono delle essenze che più di altre hanno segnato la storia dei profumi, tra queste sicuramente c'è il muschio bianco. Tra storia e modernità vi portiamo a scoprire che percorsi ha fatto questa fragranza unica nel suo genere e amata da artisti e icone come Coco Chanel!

Tutti pazzi per il Muschio Bianco: 5 Profumi irresistibili!

Quella del Muschio Bianco è una fragranza che ha, storicamente, sempre avuto un successo strepitoso tra donne e uomini. Alcuni profumi in cui ad essere dominanti sono propio le note del Muschio Bianco, sono diventati dei veri e propri classici che tornano continuamente di tendenza. Nel tempo sono sempre nate nuove profumazioni ispirate da questa essenza e, tra classici e novità, abbiamo imparato ad assaporare il piacere di questo aroma sia nella sua versione, quasi, assoluta, sia in quella in cui viene unito e sublimato insieme ad altre combinazioni speciali. Vediamo dunque 5 profumi irresistibili dedicati al Muschio Bianco.

The Musk By Alyssa Ashley: Un profumo che ha fatto storia. Prezzo 29,40 Euro

In principio fu The Musk, un profumo unisex, dominato dall’aroma di muschio bianco, che fu rivoluzionario nel campo delle essenze per lui e per lei! Questo prodotto, attualmente ancora in commercio sia nello shop ufficiale di Alyssa Ashley, sia nella grandi profumerie, è sul mercato dal 1969, e da allora sembra non aver mai conosciuto declino. Una combinazione di Muschio Bianco, nelle note di base, con il bergamotto (in testa) e Ylang Ylang, gelsomino, rosa e geranio (nelle note di cuore). Un vero cult che tutti ancora ricordano!

Musc Noir Rose di Narciso Rodriguez. Prezzo Scontato 101,24 Euro

musc narciso Rodriguez

Andiamo avanti alla ricerca di novità nel campo dei profumi al muschio bianco, e troviamo l’ultimo nato in casa Narciso Rodriguez. Questo viene presentato come un profumo che scrive un nuovo capitolo nella storia della femminilità moderna per la “lei” di Narciso Rodriguez. Con questo profumo, la donna si mette a nudo, svelando la sua personalità autentica e rivelando le sfaccettature più profonde della sua femminilità, senza ostentazioni o artifici. Il caratteristico cuore di muschio è più avvolgente e si armonizza con la vaniglia orientale offrendo più sensualità e rotondità. Per enfatizzare il contrasto tra luce e ombra della formula, il naso che ha creato questa essenza, Sonia Constant, dichiara di aver aggiunto un ‘tocco’ di bergamotto. È una fragranza più intima e coinvolgente. Attualmente acquistabile nel sito di Douglas, nel formato da 100 Ml, al 25% di sconto!

White Musk by The Body Shop. Fin dal 1981! Prezzo 23,00 Euro

thee body shop

Facciamo ancora un passo indietro nella storia che ha segnato il corso di questa essenza e torniamo al 1981, anno in cui è nata questa profumazione firmata da The Body Shop! Questo è un profumo che appartiene alla famiglia del gruppo floreale legnoso muschiato da donna. Questa miscela di successo garantito è realizzata mischiando al muschio bianco dominante delle note di estrema dolcezza come quelle legate alla pesca, alla vaniglia ed alla rosa.

Musc di Molinard. Il muschio degli anni 2000. Prezzo 62,00 Euro

musc molinard

Negli anni 2000 arriva sul mercato la versione francese del profumo al muschio bianco. La Provenza è sicuramente una delle patrie della profumazione, ed è qui che nasce questo marchio prestigioso che, nel 2015, ha deciso di dedicare una delle sue essenze al muschio bianco. Sofisticato e indimenticabile, questo muschio bianco è avvolto da note di Patchouli, Ambra e Benzolino. La sensualità ed il fascino sono fortemente evocati da questa fragranza unisex. Una volta provato sarà difficile passare ad un altro muschio…

1957 di Chanel. Il Prezioso (nel senso letterale) muschio bianco con firma d’autore. Prezzo 330,00 Euro

coco chanel profumo

Come si fa a parlare di profumi storici e non menzionare Chanel? Eccoci con il prodotto più “antico” di cui parleremo oggi rispetto ai profumi al muschio bianco. Nel 1957  Coco Chanel è premiata negli Stati Uniti e consacrata in tutto il mondo.

“Alla base della sua creazione l’audacia di saper cogliere il potenziale di materie prime rare, e la sua capacità di reinventarle. 1957 è una fragranza che rispecchia tutto questo. Un accordo sensuale di muschi bianchi elaborato con delicatezza. Una firma luminosa dello stile”

Questo profumo viene ancora oggi presentato proprio così, come un accordo sensuale di muschi bianchi. Al dominante sapore di muschio bianco vengono  abbinati, poi, bergamotto, iris e neroli, con sfaccettature di note cedrate, mielate e cipriate. Nella pregiatissima costellazione dei prodotti che portano la firma di Chanel questo è uno dei prodotti che meglio rappresenta la sua storia e che più ha fatto sentire il suo segno, passando indenne attraverso i decenni, senza mai subire il trascorre delle mode, dei competitor e del tempo! Un vero capolavoro di eleganza e gestione delle note aromatiche!