Home » Bellezza » Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida
Lettura: 6 minuti

L’unico tipo di detergente in grado di lasciare la pelle idratata e morbidissima: ecco le 10 mousse più quotate e adatte a tutti i tipi di pelle


Routine complessa, magari in 10 step, o minimalismo da fondamentali: qualunque sia la vostra routine di skincare, un passaggio, il primo, è fondamentale per il risultato di tutti i passaggi successivi. La detersione ha il compito principale di liberare lo strato superficiale della pelle da sporco, residui di trucco, particelle di smog e sebo in eccesso. Tutti elementi che intaccano il naturale equilibrio della pelle, la sua capacità di respirare e rigenerarsi, e di difendersi dall’esterno. Il detergente ha un ruolo complementare allo struccante, andando a rimuovere gli ultimi residui e di agire su ogni tipo di impurità.

Detersione mon amour

La scelta del detergente implica che si tenga in considerazione il tipo di pelle, che agisca in profondità ma con delicatezza, che non secchi la pelle e che restituisca un primo livello di idratazione, lasciandola libera e pronta a ricevere e assorbire gli attivi che verranno stesi subito dopo. Mattina e sera, il passaggio della detersione vi aspetta: vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche di un tipo di detergente unico, soffice e formulato per adattarsi a diversi tipi di pelle, restituendo luminosità e morbidezza.

Texture: perché la mousse

Come ci si può immaginare, i detergenti non sono tutti uguali, così come ogni pelle ha esigenze diverse. Secca, mista, grassa o sensibile determineranno il tipo di texture e gli ingredienti. Alle normali formulazioni liquide, ultimamente si sono aggiunte nuove consistenze, come gel, creme e mousse. Se il gel è imbattibile per restituire una sensazione di freschezza, c’è chi predilige la sensorialità. E la mousse è un equilibrio tra setosità e morbidezza, soffice e impalpabile, delicata come una carezza. È la soluzione ideale per chi ricerca comfort e idratazione, schiumose e leggere, in grado di pulire a fondo la pelle senza aggredirla. Formulate con ingredienti idratanti, esfolianti o nutrienti, esistono tipi di mousse per pelli e funzioni diverse, prevalentemente per quelle da normali a miste, ma non solo, da quelle lenitive a quelle energizzanti.

Le 10 mousse migliori: la Mousse Off/On di Dior, lenitivo e con protezione solare  

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

La Mousse OFF/ON, con un crio-estratto di ninfea e niacinamide, rinforza la barriera cutanea e regala idratazione e radiosità all’incarnato. A contatto con la pelle, la sua crema ricca si trasforma in una schiuma leggera e profumata. Elimina il 99% delle microparticelle sulla superficie cutanea e riduce il sebo in eccesso e preserva il pH naturale della pelle, riducendo i danni provocati dall’inquinamento. Idrata, ripristina la barriera cutanea e restringe i pori.

Mousse Struccante Idratante di Filorga, arricchita con acido ialuronico

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Mousse enzimatica per un’azione detergente profonda e delicata. Una mousse ariosa e cremosa, che contiene enzima stabilizzato di papaina, arrivando ad avere il 98% degli ingredienti di origine naturale. Deterge in profondità ma con delicatezza, strucca, minimizza i pori e illumina l’incarnato.

Astra Skin, la Mousse detergente delicata con mirtillo, acidi ialuronici e proteine del riso

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Mousse detergente delicata che purifica la pelle del viso rimuovendo le impurità lasciandola pulita e idratata. Perfetta per una detergenza quotidiana, rispetta il PH fisiologico della cute. Formulata con il 97% di ingredienti di origine naturale, contiene estratto di mirtillo, ricco di sostanze antiossidanti che rafforzano la difesa cutanea nei confronti dei radicali liberi, acidi ialuronici di diverso peso molecolare idratano la pelle su diversi strati di profondità, proteine del riso dalle note proprietà emollienti.

Nuxe – Mousse detergente addolcente, pensata per la pelle secca

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

La Mousse Detergente viso Very Rose deterge delicatamente la pelle, eliminando le impurità senza seccare. La sua formula con estratto di rosa, noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, lascia la pelle morbida e lenita. Ideale per tutti i tipi di pelle anche quelle più sensibili. La sua texture vellulata e la sua profumazione alle delicate note di rosa, avvolgono la pelle in una leggera nuvola di morbidezza. Testata sotto controllo dermatologico.

Caudalie, la Mousse Vinoclean detergente per tutti i tipi di pelle

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Dalla texture soffice e leggermente profumata, questa mousse detergente vegana ha un’azione purificante ed è ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle a tendenza acneica. La composizione soffice profumata di rosa, legno bianco, anguria, violetta e pepe rosa delicatamente deterge, rinfresca e ammorbidisce. In più la pelle diventa luminosa grazie al complesso di camomilla, uva e salvia. Confortevole e rinfrescante, purifica, calma e lenisce la pelle mentre l’uva la idrata e illumina.

Avène Les essentiels, la mousse detergente che opacizza

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Mousse detergente e struccante per pelle da normale a mista e occhi sensibili, purifica ed elimina impurità e sebo in eccesso. Con il 98% di ingredienti di origine naturale e senza ingredienti di origine animale, preserva il naturale equilibrio della pelle. Questa mousse cremosa e impalpabile dalla fragranza delicata rimuove il trucco, purifica e lenisce la pelle grazie alla sua composizione a base di Acqua termale Avène e di glicerina, per un maggiore comfort. La pelle è detersa, morbida e avvolta da una sensazione di comfort.

Yepoda – Mousse detergente purificante, pulisce a fondo la pelle grassa ed ha una delicata azione esfoliante

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Un detergente schiumogeno a pH bilanciato, con melograno e acido salicilico, che minimizza i pori, esfolia delicatamente e aiuta a prevenire impurità, lasciando la pelle fresca, luminosa e sana. La sua ricca schiuma non solo elimina l’eccesso di sebo e le impurità, ma mantiene anche la barriera naturale della pelle, assicurando idratazione ed equilibrio.

Mousse detergente struccante DET -OXY! Di Mulac con componenti micellari

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Schiuma soffice e vellutata che deterge delicatamente, rimuove i residui di make-up e purifica la pelle in profondità. Inoltre, la speciale formulazione, a base di OXYskin e pantenolo, lascia la pelle fresca e luminosa. Una nuvola detergente soffice e areata, con le sue micelle ingloba i residui di impurità, sebo, make up. Ideale per tutti i tipi di pelle e particolarmente indicato per pelli giovani o miste e impure. L’OXYskin è un estratto dal fiore di nasturzio, pianta officinale dalle note proprietà terapeutiche e utilizzato anche per la preparazione di decotti fortificanti in quanto ricco di ferro e vitamina C. Promuove l’ossigenazione della pelle e migliora la sua luminosità, rendendola più liscia e radiosa. Inoltre, protegge la pelle e dall’azione nociva della luce blu emessa dagli smartphone, PC e tablet.

RoC – Mousse detergente energizzante

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Questa mousse deterge delicatamente la pelle rimuovendo le impurità e grazie ai suoi ingredienti energizzanti dona al viso una sensazione di pelle rivitalizzata. Perfettamente pulita, la pelle si sentirà immediatamente fresca e rinvigorita. 

Chanel, da crema a mousse detergente

Mousse detergente: il must-have per una pelle luminosa e morbida

Questa mousse deterge e purifica la pelle in profondità, liberandola da ogni impurità, come le particelle d’inquinamento, le polveri, il sudore o l’eccesso di sebo, e rimuove le tracce di make up. A contatto con l’acqua, la sua consistenza cremosa e vellutata si trasforma in una schiuma generosa e avvolgente. Questo gesto indispensabile si trasforma in un autentico momento di piacere e lascia la pelle detersa, morbida e avvolta in una piacevole sensazione di benessere.