8 mostre sulla moda da visitare questo 2024

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
20/01/2024

Da Prato a Milano, da Parigi a New York, passando per Londra e Monaco di Baviera: la moda si racconta nei musei d’Italia e del mondo. Ecco le mostre imperdibili da segnare subito in agenda e visitare nel corso del 2024.

8 mostre sulla moda da visitare questo 2024

Non solo fashion week. L’agenda del 2024 è ricca di appuntamenti a tema moda. A partire dalle mostre che esplorano e raccontano l’argomento, dalle retrospettive dedicate a stilisti, fotografi e personaggi alle esposizioni che celebrano la storia del costume, analizzandone il rapporto con altre arti e discipline, come il cinema o lo sport. Opportunità uniche per immergersi a 360 gradi nell’universo creativo dei grandi couturier, avere uno accesso privilegiato ai dietro le quinte di questo settore, lasciarsi ispirare dalle creazioni e dalle figure più iconiche del passato e del presente.

Mostre moda 2024: ecco quelle da non perdere

Le mostre moda in programma per questo 2024 vedono protagonista il talento di grandi stilisti, fanno focus sul legame a doppio filo tra fashion e altre tematiche, offrono uno sguardo inedito su vere e proprie leggende del nostro tempo. Da gennaio a dicembre, ecco le mostre moda in Italia e all’estero da segnare assolutamente in agenda.

La retrospettiva su Walter Albini a Prato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Museo del Tessuto di Prato (@museodeltessuto)


Mentre si attendono con ansia aggiornamenti sul possibile rilancio del marchio Walter Albini ad opera di Bidayat – società della holding Alsara Investment Group fondata da Rachid Mohamed Rachid, già ceo di Mayhoola, il fondo a cui fanno capo le maison Balmain e Valentino – il Museo del Tessuto di Prato celebra il genio dello stilista che, più di tutti e prima di tutti, ha rivoluzionato il mondo della moda, tanto da essere considerato il padre del prêt-à-porter italiano. Risultato di un’accurata ricerca condotta sull’intera carriera professionale di Albini, l’esposizione curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini, testimonia e documenta la capacità creativa e progettuale di questo straordinario creatore di moda, dai suoi esordi come illustratore di moda negli anni ‘60 fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1983.

“Walter Albini. Il talento, lo stilista” – Dal 23 marzo al 22 settembre 2024 presso il Museo del Tessuto di Prato (PO)

Juergen Teller alla Triennale di Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Triennale Milano (@triennalemilano)

La più grande rassegna mai realizzata sul Juergen Teller approda a Milano. Figura chiave della fotografia internazionale, l’artista tedesco vanta diverse collaborazioni con stilisti e riviste di moda. A consacrarlo nell’olimpo del fashion, la collaborazione con lo stilista Marc Jacobs iniziata nel 1998 e proseguita fino al 2014. Nel corso della sua carriera, Teller ha lavorato con nomi del calibro di Saint Laurent, Moschino, Celine, Louis Vuitton e Vivienne Westwood. L’esposizione si compone di circa 400 fotografie, corredate da una selezione di video, immagini e installazioni provenienti dall’archivio del fotografo.

“Juergen Teller. I need to live” – Dal 27 gennaio al 1 aprile 2024 alla Triennale di Milano

Aldo Fallai per Giorgio Armani a Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

Dopo essersi conosciuti nel 74, il fotografo Aldo Fallai e lo stilista Giorgio Armani non hanno mai smesso di collaborare: una mostra all’Armani Silos ripercorre questo dialogo ininterrotto che nel corso degli anni ha definito l’essenza stessa di un’estetica che si è insinuata nell’immaginario collettivo. Il percorso narrativo si sviluppa su due piani e riunisce circa duecentocinquanta scatti iconici, dalla foto con un cucciolo di tigre, scattata a Palermo quando la troupe si rifugiò al circo Togni in una giornata piovosa a quella della “donna in carriera” – impersonata da Antonia Dell’Atte – che guarda verso un futuro luminoso in mezzo alla folla di Via Durini, di fronte all’ufficio di Armani.

“Aldo Fallai per Giorgio Armani” – Fino all’11 agosto 2024 all’Armani Silos di Milano

I fashion statements di Viktor & Rolf a Monaco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kunsthalle München (@kunsthallemuc)

Per oltre tre decenni, Viktor Horsting e Rolf Snoeren hanno esplorato i confini tra il mondo della couture e quello dell’arte. Celebri per il loro approccio non convenzionale al design, sono i protagonisti di una grande retrospettiva organizzata dallo spazio espositivo Kunsthalle München in collaborazione con Thierry-Maxime Loriot. Riflettendo le passioni, le ossessioni e la visione singolare del duo creativo, l’esposizione metterà in mostra 100 delle creazioni più audaci firmate Viktor & Rolf – molte delle quali per la prima volta – insieme a numerosi video, schizzi, oggetti e opere di rinomati artisti visivi come Andreas Gursky, Ellen von Unwerth e Herb Ritts.

“Viktor&Rolf Fashion Statements” – Dal 23 febbraio al 6 ottobre 2024 presso il Kunsthalle München di Monaco di Baviera

Moda in movimento al Palais Galliera di Parigi

Nell’anno delle Olimpiadi di Parigi, il Palais Galliera presenta un excursus nella storia della moda dal XVIII secolo ai giorni nostri, incentrato sul ruolo svolto dall’abbigliamento nelle discipline sportive. Attraverso 200 capi e accessori – dai costumi da bagno alle tute da jogging, fino alle sneakers – la mostra spiega come la liberazione del corpo attraverso l’attività fisica abbia contribuito a un netto cambio di mentalità e degli standard di bellezza.

“La Mode en mouvement” – Dal 16 giugno 2023 al 7 settembre 2025 al Palais Galliera di Parigi

L’avanguardia di Iris van Herpen al Musée des Arts Décoratifs di Parigi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAD PARIS (@madparis)

Il Musée des Arts Décoratifs rende omaggio a Iris van Herpen con un’esposizione immersiva che fonde moda, arte contemporanea, design e scienza e ruota attorno a otto temi per spiegare l’essenza del lavoro della stilista olandese, tra Haute Couture e tecnologia. In mostra un centinaio di abiti di Iris van Herpen messi in dialogo con una selezione di opere d’arte contemporanea, installazioni, video, fotografie e opere di storia naturale, il tutto accompagnato da un lavoro sonoro prodotto dall’artista Salvador Breed.

“Iris van Herpen” – Fino al 28 aprile 2024 al Musée des Arts Décoratifs di Parigi

Naomi Campbell al V&A Museum di Londra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victoria and Albert Museum (@vamuseum)


Il Victoria&Albert Museum di Londra inaugurerà a giugno una mostra dedicata alla carriera quarantennale di Naomi Campbell. Unica nel suo genere, l’esposizione includerà 100 leggendari e iconici look indossati dalla supermodella, scoperta a soli 15 anni a Covent Garden, così come una selezione di immagini catturate da fotografi come Steven Meisel e Tim Walker. La mostra, curata da Sonnet Stanfill, vuole anche mettere in luce il lavoro della Venere Nera nella filantropia e nell’attivismo.

“Naomi” – Dal 22 giugno 2024 al 6 aprile 2025 al V&A Museum di Londra

Moda e natura al Met di New York

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Metropolitan Museum of Art (@metmuseum)

Chiudiamo in bellezza con uno degli appuntamenti più attesi del calendario fashion: la nuova mostra del Metropolitan Musuem of Art di New York che sarà inaugurata il 6 maggio con il celebre e attesissimo Met Gala. Al centro dell’evento e della mostra, i concetti di “rinascita e rinnovamento”, la costante capacità della moda di reinventarsi, la sua ciclicità e i suoi legami con la natura. In esposizione, circa 250 capi d’abbigliamento e accessori che coprono quattro secoli di storia del costume legati dal fil rouge della natura utilizzata come veicolo per esaminare i temi ciclici di rinascita e rinnovamento.

“Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” – Dal 10 maggio al 2 settembre 2024 al Met di New York