Morto lo Stilista Paco Rabanne, le passerelle di Moda piangono!

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
03/02/2023

Il mondo della moda è in lutto e piange la scomparsa dello stilista Paco Rabanne. Il fashion designer si è spento ad 88 anni. Lo stilista era conosciuto per utilizzare materiali insoliti come metallo, carta e plastica.

Morto lo Stilista Paco Rabanne, le passerelle di Moda piangono!

Il mondo della moda quest’oggi è in lutto e piange la scomparsa dello stilista spagnolo Paco Rabanne. Il fashion designer aveva 88 anni e si è spento a Portsall, in Francia. Lo stilista aveva iniziato la sua carriera negli anni Sessanta ed era celebre per utilizzare materiali insoliti come metallo, carta e plastica per i suoi abiti.

Paco Rabanne, il mondo della moda piange la morte dello stilista

Le passarelle di moda oggi sono in lutto e piangono lo stilista spagnolo Paco Rabanne. All’anagrafe Francisco Rabaneda Cuevo, il fashion designer è nato a Pasaia il 19 febbraio 1934. Diventato celebre in tutto il mondo per le sue collezioni di moda e per i suoi profumi, era conosciuto anche per  le collaborazioni in ambito cinematografico.

Erano proprio firmati da Paco Rabanne i costumi di scena nel film “Barbarella”, la commedia del 1968 con Jane Fonda. Così come l’iconico abito da sera sfoggiato da Audrey Hepburn nel film “Due per la strada”. Coco Chanel aveva soprannominato lo stilista il “metallurgico della moda”, grazie alla sua innovazione in merito ai materiali usati per le sue creazioni: metallo, carta e plastica. E’ sempre dello spagnolo il primato, inoltre, di aver inserito per la prima volta la musica nelle sfilate di moda, oggi una passi.

Sulla pagina Instagram ufficiale, Paco Rabanne è stato ricordato come “una delle figure più fondamentali della moda del 20esimo secolo“. La Maison che porta il suo nome ha condiviso un ritratto del 1999, realizzato da Nathaniel Goldberg, per ricordare il visionario designer.

La sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver stabilito il nostro patrimonio d’avanguardia e definito un futuro di possibilità illimitate

Paco Rabanne, nato come aspirante architetto, si iniziò ad imporre nel mondo della moda lavorando per Givenchy, Dior e Balenciaga, creando gioielli per le celebri Maison. Nel 1966 fondò la sua Casa di moda, che ancora oggi porta il suo nome ed affiancò all’abbigliamento il suo primo profumo. L’eau de toilette Paco Rabanne Pour Homme fu lanciato nel 1973 e divenne ben presto un successo. Gli iconici One Million e Invictus sono soltanto due delle fragranze di maggiore successo della Maison. La scomparsa del celebre stilista lascia il mondo della moda in lutto.

.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paco Rabanne (@pacorabanne)