Mobili Salvaspazio: 10 idee di arredo da copiare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/10/2022

Avete poco spazio o lo volete ottimizzare per diverse soluzioni di ambienti? Oppure avete semplicemente l'esigenza di vivere in una casa organizzata al centimetro e che non lasci nulla al caso? Queste sono 10 idee salvaspazio che non conoscevate...

Mobili Salvaspazio: 10 idee di arredo da copiare assolutamente!

Ottimizzare gli spazi è una necessità ma può diventare anche un divertimento, un modo per giocare con le ultime novità nel campo dell’arredamento; se vi state chiedendo come risparmiare spazio con i mobili a scomparsa, quindi, non dovete far altro che continuare a leggere, abbiamo fatto un tour su alcuni shop di arredamento proprio per voi, e ci siamo portati 10 idee di arredo come souvenir, eccole:

Tavoli e Tavolini: un soggiorno su misura con 2 idee

tavolini

Vedendoli aperti questi tavoli, è difficile cogliere la loro funzione di salavaspazio, invece si tratta, praticamente, di un numero di illusionismo. Sia che si tratti di un tavolo a ribalta (come la serie Norden di Ikea) che di un tavolo trasformabile (come il modello “Volerò”, disponibile su Amazon) potete vedere come può essere funzionale la scelta di una tavolino che si adatta a più soluzioni, riducendo le proprie dimensioni e aggiungendo piani di appoggio e centimetri al bisogno.

Letti a scomparsa: 4 diverse soluzioni per non perdere neanche un centimetro

letti salvaspazio

Avete bisogno di far “sparire” un letto al mattino, dopo la sveglia? Avete una stanza stretta e dovete ottimizzare gli spazi sviluppando l’arredamento il più possibile in altezza? Non avete un armadio abbastanza capiente per poter “ospitare” anche le vostre box per il cambio di stagione? Per ognuna di queste esigenze c’è una soluzione salvaspazio. Esistono oramai tantissime proposte per poter avere un letto a scomparsa: dalla classica brandina con il letto estraibile (il mobile giroletto in foto è il modello Bianco dallo shop manomano.it ), a delle proposte ancora più elaborate in cui il letto, di giorno, non solo scompare, ma diventa una pratica scrivania che può arrivare ad avere un piano di lavoro anche di 140×45 centimetri (questa è Soffio Desk 85, la proposta di soluzionisalvaspazio.it). Il letto a soppalco (in foto quello della linea Stora, di Ikea) poi, è una graditissima novità che negli ultimi anni sta risolvendo le più difficili necessità di arredamento per grandi e piccini. Se la camera dei ragazzi è troppo piccola, per esempio, con un letto a soppalco avrete la possibilità si sfruttare la parte sottostante il letto come armadio, zona studio e scrivania o ripostiglio dei giochi. Se quindi da una parte il letto a soppalco rappresenta una graditissima novità, un classico intramontabile è il letto con il cassettone apribile che, soprattutto per il cambio di stagione, diventa un prezioso alleato senza il quale non sapremmo oramai più dove riporre i nostri abiti. Anche in questo caso per la soluzione che combina meglio estetica, praticità e prezzo vi consigliamo di visitare lo shop di Ikea, in particolare la linea Malm, che è quella che abbiamo scelto per la nostra ispirazione.

Cucina: l’angolo cottura capace di scomparire? Esiste!

cucina

Un angolo cottura in 128 centimetri netti, che al bisogno può scomparire per lasciare spazio ad un mobile delizioso, elegante e minimalista. Se abitate in un monolocale che potrebbe dover diventare un ufficio, potreste aver bisogno di trovare dei mobili adatti a queste vostre esigenze, per questo vi consigliamo un giro sullo shop di soluzioni salvaspazio dove troverete anche Chianti, la cucina a scomparsa dotata di una serranda che si apre e si chiude a seconda che la cucina sia in funzione oppure no e e che farà risultare in estremo ordine anche l’angolo che utilizzate per cucinare.

cucina chiusa

Una cucina in miniatura in cui ogni angolo occupa il minimo spazio indispensabile con tanto di lavello, cappa aspirante, pattumiera sull’anta e mini frigorifero da incasso.

Bagno: Organizzazione e ordine grazie ad un’unica soluzione

bagno salvaspazio

Anche per il bagno, così come per tutte le stanze della casa, si possono pensare delle soluzioni creative per non dover ricorrere ai soliti ganci per gli accappatoi dietro le porte o privarci di cassetti della cabina armadio per destinarli agli asciugamani. Pensate che anche un mobile di quelli che potreste vedere bene in ingresso potrebbe diventare, in bagno, un modo per sviluppare un ripostiglio organizzato. Ikea ci propone una linea perfetta per questo, Hemnes, tra cui possiamo trovare alcuni spunti che risolvono i problemi dell’organizzazione del bagno occupando, in alcuni casi, anche solo 64 centimetri.

Non solo Tavolini o Poggiapiedi: salvaspazio “multitasking”

contenitori

Ancora 2 idee per poter vivere ogni angolo della vostra casa senza rinunciare al gusto. Potete pensare di utilizzare in soggiorno dei tavolini, dei pouf o dei poggiapiedi come contenitori per libri, coperte, plaid, occhiali e riviste. Anche in questo caso Ikea sarà la nostra migliore amica con le linee Kivik, che propone pouf e poggiapiedi contenitori, di ogni misura, e Kivistbro; quest’ultima vi proporrà diversi modelli e colori di tavolini bassi con contenitori a vista, che sono ideali sia in soggiorno che in camera da letto come comodini.
Tutte le idee che abbiamo visto insieme hanno il vantaggio di essere, oltre che molto pratiche, anche molto duttili per il nostro tipo di arredamento. Si tratta di mobili che vengono realizzati per ogni stile dal classico allo shabby al moderno, per le prime case e per quelle più piccine delle vacanze, dovete solo combinare bene le idee e… prendere bene le misure!