Milano Fashion Week Primavera-Estate 2023 dal 20 al 26 settembre 2022: Tutto quello che c’è da sapere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/09/2022

Per chi sogna la moda quella che sta per arrivare è la settimana più importante dell'anno. La Milano Fashion Week 2022 sarà davvero speciale quest anno: ricca di eventi, anniversari importanti, debutti, ritorni e, per la prima volta, alcune sfilate apriranno al pubblico. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla settimana milanese...

Milano Fashion Week Primavera-Estate 2023 dal 20 al 26 settembre 2022: Tutto quello che c’è da sapere…

Per una settimana il centro della moda nel mondo diventa Milano, con la sua fashion week, che porterà nella capitale lombarda stilisti, giornalisti, fashion addicted e schiere di curiosi. Spazio, quindi, alle novità per la moda del 2023, che sarà presentata attraverso le sue prossime collezioni dal 20 al 26 settembre. Questa sarà un’edizione ricca di appuntamenti importanti e di novità. In 5 giorni vedremo alternarsi a Milano 210 appuntamenti tra cui 68 sfilate, 111 presentazioni e 30 eventi. Quali saranno, tra questi, gli eventi più importanti?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Fashion Week (@milanfashionweek)


Eventi e Sfilate della Fashion Week aperti al pubblico


Alcune delle collezioni della Primavera/Estate 2023 saranno, per la prima volta, aperte al pubblico. Si tratta di un caso unico, non era mai successo prima, e quest’anno, complice la ripresa a pieno ritmo delle sfilate senza limitazioni covid, si potrà sperare di realizzare il sogno di assistere ad una sfilata dal vivo.

Philisophy di Lorenzo Serafini: 5 Posti a disposizione tramite Instagram

Per Philosophy di Lorenzo Serafini ci saranno a disposizione ben 5 biglietti per lo show, in programma il 24 settembre 2022. Per essere tra i 5 fortunati che potranno assistere al live show basterà partecipare al contest su Instagram con l’hashtag #PhilosophyGuest ed incrociare le dita, sperando di venire selezionati. Philosophy comunicherà i nomi dei 5 vincitori del concorso che potranno assistere dal vivo alla sfilata il 19 Settembre.

Diesel: Già Sold Out i posti disponibili per il pubblico

Anche Diesel ha aperto alla possibilità di assistere dal vivo alla sua sfilata: per sperare di partecipare era necessario iscriversi sul sito ufficiale del brand, ma i posti sono attualmente già tutti esauriti. Quello della sfilata non sarà l’unico momento in cui Diesel coinvolgerà il proprio pubblico, anche il defilé di Anteprima all’Arena Civica, in occasione del quale verranno celebrati i 30 anni di vita del marchio, sarà visibile al pubblico da Parco Sempione.

Debutti, Anniversari, Ritorni: sarà La Fashion Week Dei Grandi Eventi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DURAZZI MILANO (@durazzi_milano)


Tutte le sfilate di della Fashion Week 2022 saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma ufficiale di Camera Moda, oltre che sui profili social dei brand. Oltre, quindi, ai 2 brand che hanno deciso di aprire al pubblico le porte delle loro sfilate, questa Milano Fashion Week sarà comunque fruibile per tutti attraverso la rete. Ma questa sarà anche la settimana della moda dei grandi ritorni: tornano, infatti, in calendario Salvatore FerragamoBossAntonio MarrasVivettaAnteprimaMoncler.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BOSS (@boss)


Moncler, in occasione della prossima Fashion Week festeggerà anche i suoi “primi” 70 anni. Edizione anche di debutti, questa della Fashion Week. Per la prima volta qui, in passerella per la maison Bally; debutto anche per i nuovi direttori creativi di Benetton ( Andrea Incontri) e Missoni ( Fabrizio Grazioli). Durante le sfilate digitali programmate per la giornate del 26 Settembre, battesimo alla Fashion Week per per Durazzi Milano, di Ilenia Durazzi con il compagno e socio Maurizio Cattelan.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilenia Durazzi (@ileniadurazzi)


Questa edizione in particolare non farà eccezione per quanto riguarda i grandi eventi. Ci sarà, prima di tutto, il progetto di sostegno ai designer ucraini. Ampio spazio anche alle mostre tra cui quella dedicata a Richard Avedon a Palazzo Reale, la mostra celebrativa della carriera di Giovanni Gastel in Via Spiga e Max Vadukul, The Witness – Il Testimone – Climate Change, presso la Galleria Sozzani.

Milano e La Fashion Week: Un matrimonio perfetto

milano moda

Milano è il simbolo della Fashion Week e la Fashion Week è il simbolo di Milano, nessuno potrà negare questo. L’Italia è la regina del mondo della moda e Milano la sua Capitale, per questo anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ci ha tenuto a prendere la parola per dimostrare l’entusiasmo nell’ospitare la ripartenza del mondo della moda:

La settimana che stiamo aprendo è importantissima una vera boccata di ossigeno per Milano e il cuore di questo mese, insieme ad altre iniziative in corso. E una delle settimane più attese e vivaci nel calendario degli appuntamenti di Milano e offre alla città una vetrina unica

A Milano per la Mfw torna anche il Fashion Hub, all’interno dell’Adi Design Museum in Piazza Compasso d’Oro 1, ingresso via Ceresio 7. In questo spazio una sala sfilate verrà messa a disposizione dei brand presenti in calendario. Sempre attiva anche la partnership con Senato Hotel Milano in cui una selezione di marchi emergenti potranno mostrare le loro collezioni avendo a disposizione la platea della grandi occasioni giunta a Milano per assistere agli eventi in calendario.

Moda e Giovani Talenti: Uno spazio riservato per gli studenti di moda alla Mfw

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milano Fashion Week (@milanfashionweek)


Altra importantissimo spazio che sarà presente a questa settimana della moda sarà quello riservato agli studenti delle maggiori scuole di moda di tutta Italia. Sarà infatti permesso ad una selezione di studenti di presentare le proprie creazioni nel il primo giorno di Milano Fashion Week 22, il 20 Settembre, durante la sfilata Milano Moda Graduate. Saranno 8 i finalisti che presenteranno le loro collezioni ad una giuria internazionale fatta di imprenditori, giornalisti, buyer che voteranno le collezioni e daranno il nome del vincitore.
Manca davvero poco, e la magia della moda si accenderà a Milano…