Milano Design Week, Salone del Mobile e Fuorisalone: tutti gli eventi e appuntamenti in Calendario

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/04/2023

Eventi unici e irripetibili per la Design Week che sta per arrivare. Se volete buttarvi in alcuni dei giorni più belli da vivere a Milano, ecco cosa non dovete proprio perdere...

Milano Design Week, Salone del Mobile e Fuorisalone: tutti gli eventi e appuntamenti in Calendario

Salone del Mobile e Fuorisalone vi aspettano a Milano, dal 17 al 23 di Aprile, per tutte le novità che gli appassionati e gli addetti ai lavori attendono tutto l’anno. Questo evento, però, non è solo un momento dedicato ad arredamento e design, si tratta di giorni di vera e propria mondanità in cui non mancano gli eventi super frequentati anche da celebrities e vip di ogni genere. Se volete conoscere il calendario degli appuntamenti e degli eventi imperdibili, ecco tutto quello che troverete a partire da domani alla Milano Design Week

Le mostre in calendario alla Triennale…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Triennale Milano (@triennalemilano)

Sede che storicamente dedica spazio eventi al Salone del Mobile, e quella della Triennale. Per l’appuntamento con il Fuorisalone 2023 non mancherà all’appello e mette in programma la celebrazione dei 30 anni di DroogDesign. Inoltre ci sarà il Design Platform; all’interno di questo spazio troverete mostre temporanee che espongono elementi di design contemporaneo. A fare da apripista sarà “Text“, la mostra che si prefigge l’obiettivo di portare alla luce la sfida dei designer nei momenti di progettazione di testi e tessuti, e che vedrà la partecipazione delle tre commissioni affidate ai designer Pierre Charpin, Lupo Borgonovo e Henrik Tjaerby.

Kia, al Palazzo della Permanente, dal 17 al 23 Aprile. Musica e Talk

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Permanente (@permanentemilano)

Dal 17 al 23 aprile troveremo Kia al Palazzo della Permanente di Milano con la mostra Opposites United Special Exhibition. Il momento più cool sarà quella della sera, quando ci sarà un programma musicale che porterà anche un. quartetto d’Archi della Scala al dancefloor poliedrico di Afrodeutsche. Ospiti eccellenti per i talk dei pomeriggi, come Alice Rawsthorn, Andrea Lissoni e Bethan Laura Wood.

Al via La Sesta edizione del Design Pride di Milano

design pride

Non poteva mancare la sesta edizione del Design Pride, promosso da Seletti con la collaborazione di Save The Duck. I brand partner di questa edizione saranno Sammontana ed Engine. Al via da Piazza Castello alle 18.00 di Mercoledì 19 Aprile, l’arrivo è previsto intorno alle 19.30 sotto il famoso dito di Cattelan, in Piazza Degli Affari, dove la festa più colorata della design week andrà avanti fino alla mezzanotte.

Formafantasma: “Materials in Flux” al Teatro Filodrammatici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Formafantasma (@formafantasma)

Formafantasma curerà un simposio multidisciplinare  dedicata al tema “Materials in Flux” che si svolgerà al Teatro Filodrammatici. Saranno due gli appuntamenti di lunedì 17: alle 11.00 talk sullo spreco come materiale in sviluppo con Tim Ingold, Anna Anguissola, Hans Ulrich Obrist e Eduardo Kohn. Alle 15 appuntamento con Justin Mcguirk, Patrick O’Hare, Josh Lepawsky, Elizabeth Povinelli e Elvira Dyangani Ose per tornare a parlare di materiali in questo caso nell’ottica della realizzazione di infrastrutture!

Apre la storia sede del Corriere della Sera per la prima volta…

Il Salone del Mobile porta a casa un evento storico per tutti gli appassionati di storia e cultura del nostro Paese. Per la prima volta, in occasione della Design Week, infatti, apre le porte la storica sede di Via Solferino del Corriere della Sera. Il grande evento Fuorisalone prevede l’apertura della sede del Corriere, progettata da Luca Beltrami e Luigi Repossi. Le pagine di storia del paese e non solo, lo stile inconfondibile liberty e tutto quello che potete trovare, accompagnati da un giornalista della redazione che vi farà da guida. Necessaria la prenotazione, durata della visita 50 minuti.

I primi 80 anni di Ikea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA Italia (@ikeaitalia)

Festa grande al Fuorisalone per i primi 80 anni di Ikea. L’esposizione del colosso svedese si terrà a Padiglione Visconti si chiamerà “Assembling the Future Together”. Grazie alla collaborazione con Telekom Electronic Beats il Padiglione Visconti si trasformerà in una pista da ballo, grazie alla partecipazione di deejay in crescita di popolarità e di giochi di di luce del lighting designer svedese Anders Heberling. Un viaggio nel mondo di Ikea dalle origini fino a quello che vedremo nel prossimo futuro.

Dropcity alla stazione centrale, un mondo di design “sotterraneo”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dropcity (@dropcity_org)

Finiamo con la versione “sotterranea” di questi giorni milanese, andiamo nel tunnel della Stazione Centrale in via Sammartini, per iscoprire Dropcity, uno spazio espositivo in itinere che vedrà la fine dei lavori nel 202a. Uno sguardo al futuro dunque, durante le giornate dedicate ad una della più grande passioni in via di sviluppo. Moda, design ed eventi, in sintesi: Milano Design Week!