Milano Design Week, dove mangiare: 5 eventi Food da non perdere al Fuorisalone

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/04/2023

Mangiare coreano su un tram tipico milanese o provare una pasta unica al mondo? Ecco tutti gli appuntamenti del food che non potete perdere assolutamente al Fuorisalone di Milano durante la Milano Design Week...

Milano Design Week, dove mangiare: 5 eventi Food da non perdere al Fuorisalone

La Milano Design Week è molto di più di un semplice evento dedicato alle novità nel settore del design e dell’arredamento. Si tratta di un vero e proprio evento che vede l’intera città protagonista su tutti i fronti: moda, movida, fashion e anche il food è protagonista di questi giorni in cui il capoluogo meneghino diventa l’ombelico del mondo. Oltre alla “messa cantata” del Salone del Mobile parte del divertimento e delle occasioni più stravaganti si trovano al Fuorisalone. Tra questi trova un posto tutto suo il mondo del cibo, e delle contaminazioni tra le varie culture, generando proposte di menù che spaziano tra i sapori più tradizionali del Belpaese a quelli super esotici che caratterizzano parte del clima che si respira a Milano, in particolar modo quando arrivano le week dedicate a moda e design! Siete curiosi di sapere cosa vi aspetta in questi giorni a tavola? Cominciate a “scaldare” le papille gustative… e prendete nota!

Al Tortona Design District arriva il Ristorante Famiglia Rana

Per cominciare con un evento food che può vantare al suo attivo una Stella Michelin, Andiamo al Tortona Design District dove lo stilista sardo Antonio Marras ripropone per la 5 edizione il mix tra moda, cucina e design. Qui troverete il Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana, con la cucina dello chef Giuseppe D’Aquino che si trasferirà qui dal Ristorante Famiglia Rana di Vallese di Oppeano (Verona) che ha ricevuto la sua prima stella a Novembre. Potete mangiare qui dalle 10 alle 22, solo su prenotazione. Non lasciatevelo scappare…

Brera Design District, a lume di Lym…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DanielCanzian Ristorante (@daniel_canzian)

Un evento che, ancora una volta, mette insieme cucina e design, è quello che incontrerete nell’esclusiva location di Brera. Durante tutto il periodo del Fuorisalone, qui, al Daniel Canzian Ristorante potrete trovare i modelli più importanti dell’azienda di lampade Lym che presenterà le novità tra una portata e l’altra. Per questa occasione lo Chef Canzian preparerà un menù personalizzato, un vero e proprio percorso nel gusto, che si concluderà con il tiramisù “Rosa del Deserto”.

Eataly Smeraldo, qualcuno ha detto 100% Pasta?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Slowdown (@slowdown.tv)

Gli amanti del carboidrato italiano più amato nel mondo possono cominciare ad affilare le forchette, sta arrivando il loro momento; se invece siete già a regime per la prova costume state lontani da Piazza XV Aprile in questi giorni milanesi. Il 20 aprile, alle ore 18.00, sul palco di Eataly Smeraldo, la fondatrice di Otto Studio, Paola Navone, porterà in scena cibo e design, raccontando la storia della sua “Pasta Paola”. Le degustazioni poi proseguiranno dal 21 al 25 aprile: ogni giorno, alle 17.00.

Che succede se mettiamo su uno dei simboli della milanesità uno dei cibi esotici per eccellenza?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Instagramers Milano (@igersmilano)

Se volete mettere insieme i simboli del clima esotico, con quello tra i più celebri di Milano, succede che vi troverete su un Tram Pop-up, che vi permetterà di salire al volo su una degustazione coreana da non perdere. Questa è l’occasione che potete cogliere il 19 ed il 21 aprile, dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 17.00 alle 18.00, partendo da Piazza Fontana e tornandovi dopo aver assaggiato una selezione di finger food, direttamente dalla tradizione coreana, mentre il simbolico ed amatissimo tram milanese vi porterà in giro per la città. Prendete nota, l’evento si chiama Hansik That’s Soban.

Ricci Osteria, vieni a mangiare (a Milano) in Puglia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricci Osteria (@ricciosteria)

Dalla più estereofila delle dugastazioni andiamo dritti ad una delle più amate tradizioni culinarie italiane: mettete sul navigatore a Via Pasquale Sottocorno 27, dove troverete l’Osteria Ricci, un vero cult per chi ama mangiare pugliese, senza rinunciare a niente. Come mai questo diventa un appuntamento del Fuorisalone? Gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar serviranno le loro delizie su dei pezzi disegnati da Enza Fasano, ceramista pugliese, che ha già portato qui al Ricci alcune delle sue creazioni. Per questi giorni di moda e design potrete mangiare e ammirare i vasi Slim, che nella tradizione di Puglia venivano usati per versare acqua, olio e vino. Volete scoprire che uso si farà di questi articoli di artigianato tra orecchiette, burrate e taralli? Allora non perdete questo appuntamento. Milano, non ci delude mai quando si tratta di offrire appuntamenti unici, il Salone del Mobile ed il Fuorisalone non fanno eccezione, e se siete qui, cogliete l’occasione di vivere esperienze cool-inarie irripetibili…