I 5 migliori Glamping italiani per una vacanza “wild” di lusso

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/05/2023

A leggerlo sembra un compromesso, ma il glamping è tutt'altro. Si tratta di un modo per vivere la natura nel suo stato più essenziale, senza rinunciare al comfort ed al piacere del lusso. Se l'idea vi ha già stuzzicati, allora state a leggere quali sono i migliori che potete trovare in Italia, e prenotarli subito!

I 5 migliori Glamping italiani per una vacanza “wild” di lusso

Il termine “glamping” è una combinazione delle parole “glamour” e “camping”, ed è un tipo di esperienza di campeggio che offre sistemazioni di lusso e comfort simili a quelli di un hotel di fascia alta. Invece di dormire in una tenda tradizionale, i campeggiatori possono soggiornare in tende di lusso, yurt, igloo o altre sistemazioni insolite e confortevoli. Il glamping può anche includere servizi come idromassaggio, wifi, letti King size e altre comodità che di solito non sono disponibili in un campeggio tradizionale. Questo stile di vacanza è diventato sempre più popolare negli ultimi anni poiché offre ai campeggiatori un modo di godere della natura “wild” senza rinunciare a quello di cui solitamente si può usufruite quando si sceglie un hotel a 5 stelle!

Canonici di San Marco, in provincia di Venezia. Fate scacco matto alla classica vacanza!

Glamping Venezia

Cominciamo dal nord italia, e andiamo in Veneto. Qui troviamo il Glamping Canonici. Situato in un’antica tenuta agricola offre ai campeggiatori la possibilità di soggiornare in eleganti suite in stile veneziano e di esplorare le bellezze culturali della regione. In questo caso non solo è originale lo stile di vacanza, ma andrete anche in controtendenza rispetto al posto. Via, infatti, mare, spiagge o cime famose, scoprirete un mondo tutto nuovo. Vi invito a guardare le immagini, perché resterete assolutamente senza parole. Potrete, oltre che godere di lusso immerso nella natura, prenotare ogni tipo di esperienza: yoga, passeggiata nel bosco, massaggi, uscite guidate sul Canal Grande e a Murano. Si trova a Mirano, in provincia di Venezia, e non potete proprio lasciarvi scappare l’occasione di vivere qualche giorno qui!

Due Cuori e una Iurta, la Regina delle Tende in Toscana

Due Cuori e una Iurta

Nel cuore della Toscana al centro di tutto! Il Chianti è a soli 15 minuti e in mezz’ora di macchina sarete a Siena, Montalcino e con 20 minuti di auto, circa, potete arrivare a Firenze. Questo Glamping, in una posizione che da sola vale tutta la vacanza, ha scelto una delle strutture più suggestive per chi ama le sistemazioni in tenda. La Iurta è la tenda tipica delle popolazioni nomadi della Mongolia, qui la troverete in una versione romantica, essenziale, e super lusso. Piscine riscaldate, idromassaggio ed esperienze irrinunciabili da aggiungere a quella, già unica, di soggiornare qui. Si può prenotare una cena speciale servita in Iurta, con prodotti (e vini!) tipici toscani, e richiedere l’uso esclusivo dell’idromassaggio all’aperto. State preparando già i bagagli vero?

Tenuta Il Melegrano, nel Lazio. Per dormire sotto le stelle con solo la natura intorno

Glamping il melograno

Il vostro sogno è sempre stato quello di poter dormire sotto le stelle, senza nient’altro che la natura intorno? Ecco quello che fa per voi. La Tenuta il Melograno vi permette di dormire nelle esclusive “bubble” e di godere del cielo stellato, e di tutto quello che lo circonda, senza limiti. Tutto intorno un’azienda agricola straordinaria, che produce prodotti a Km zero di vero godimento. Nelle “bolle” troverete: un letto king size, bagno privato, riscaldamento per l’inverno e aria condizionata per l’estate e, a qualche metro di distanza, una spa completa di vasca idromassaggio e sauna finlandese nel pieno rispetto della natura. Anche qui, so che non preparare subito i bagagli sarà qualcosa di molto difficile dopo aver visto le immagini! Trovate la Tenuta il Melograno a Vasanello, in provincia di Viterbo.

Cerchio del Desiderio, in Abruzzo. Il programma è tutto nel nome del posto!

glamping cerchio del desiderio

Tutta la magia dell’Abruzzo in un progetto straordinario, in zona Pianella, Provincia di Pescara, che coniuga natura, lusso, glamping e idea del campeggio. vista panoramica sulle montagne del Gran Sasso e sugli uliveti. Jacuzzi e vasche da bagno esterne con osservazione delle stelle, la tranquillità nella natura a fare da sfondo. Inoltre, potete aggiungere delle esperienze davvero uniche al vostro soggiorno, come una passeggiata a cavallo, un corso di cucina o una degustazione di birre.

Procida Camp Resort, il glamping più “young” che ci sia!

caravan glamping

Per i più giovani e vogliosi di avventura tra i nostri lettori, per quelli che “il lusso quando è troppo ci annoia”, ecco il glamping perfetto. Niente tende di lusso, nessuna iurta e nemmeno bubble. Potete scegliere un caravan Airstream a due passi dal mare. Un giardino nel cuore di Procida, dove riscoprire la calma e i ritmi lenti del sud. Proprio come in un film, le favolose roulotte americane, perfette per un campeggio esclusivo saranno vostre per tutto il tempo in cui sceglierete di stare qui. L’esperienza imperdibile di questo tipo di glamping è davvero una di quelle che non troverete in nessun altro posto!