Queste sono le 5 migliori creme viso per pelli miste da provare assolutamente!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/05/2023

La gran parte di noi ha una pelle mista, con zone del viso più grasse e altre meno. Trovare la giusta crema non è facile, ecco perché abbiamo preparato per te questa mini guida con la top 5 dei prodotti che renderanno la tua pelle idratata, levigata e purificata!

Queste sono le 5 migliori creme viso per pelli miste da provare assolutamente!

La pelle mista è il tipo di pelle più comune: la zona T (naso, fronte e mento) diventa lucidi, con qualche piccola imperfezione (punti neri o pori dilatati), mentre il resto del viso presenta una pelle normale o più secca. Non tutte le creme viso per pelli grasse vanno bene anche per quelle miste: spesso ci sono creme a base di acido salicilico e altri elementi che regolano il sebo, cicatrizzano e sono antinfiammatorie, specifiche per le pelli grasse che però possono risultare troppo aggressive per pelli oleose e tendenti all’acne solo in determinati punti. Sfatiamo il mito che per le pelli miste o grasse vadano bene solo i gel: oggi troviamo prodotti validissimi in crema con consistenze leggere e setose che si assorbono facilmente e garantiscono la stessa idratazione senza risultare troppo pesanti. In tal caso, un eccesso di seboastringenti potrebbe far reagire la pelle e stimolarla a produrre più sebo, ottenendo esattamente l’effetto contrario. È quindi necessario trovare la giusta misura in creme delicate che siano compatibili con pelli che hanno diverse esigenze, efficaci per la zona T ma che non vadano a seccare troppo le altre zone, garantendo protezione e nutrimento anche alle parti alipidiche.

Pelli miste, le 5 migliori creme viso che idratano e purificano

Come tutti i tipi di pelle, anche le pelli miste o grasse hanno bisogno della giusta idratazione: la mancanza di idratazione infatti infiamma l’epidermide e distrugge il collagene, accelerando il processo di invecchiamento. Tanta acqua e alimenti adeguati sono il primo passo, insieme a una beauty routine che includa un detergente viso purificante per la parte grassa e che mantenga l’equilibrio idrolipidico e la naturale barriera cutanea della pelle, poi una crema, siero o gel che idratino a fondo ma non lascino la pelle troppo oleosa e lucida. Molte creme viso contengono anche acido ialuronico, fondamentale per aumentare la produzione di collagene e dare quindi anche un effetto distensivo e liftante, adatte anche a pelli mature con risultati anti-age. Quale scegliere, quindi? Segui i nostri consigli e scopri la top 5 delle migliori creme viso per pelli miste!

Da Nuvò la crema viso idratante alla bava di lumaca

Crema Viso Idratante H24 con Bava di Lumaca Nuvo

La Crema Viso Idratante H24 con Bava di Lumaca al 60% è un prodotto ad azione antinfiammatoria e antiossidante certificata, ideale per pelli miste, grasse e a tendenza acneica. La sua formula esclusiva, arricchita con Acido Ialuronico, Cellule Fresche di Kiwi, Burro di Mango, Olio di Argan, Olio di Marula, Aloe, Collagene Marino, Vitamina C e Vitamina E, offre alla pelle protezione e idratazione continua. Aiuta a riequilibrare il film idrolipidico della pelle, e nonostante garantisca profonda idratazione, si assorbe facilmente e non unge.

Aquaria, la crema viso delle Terme di Sirmione con acqua termale e acido ialuronico

Aquaria crema idratante viso Terme di Sirmione

È una crema idratante che si può usare sia di giorno che di notte, a base di acqua termale di Sirmione (quindi con la componente sulfurea che aiuta a purificare la pelle da germi e batteri), arricchita con Acido Ialuronico, Pantenolo e gel di Alghe Rosse, Latte di Riso e oli di Mandorle Dolci e Jojoba, dal potere emolliente. Preserva l’integrità della barriera cutanea, proteggendo la pelle dagli agenti esterni. Delicata e adatta anche alle pelli più sensibili, ha una texture soffice e ricca, che nutre la pelle del viso senza appesantire. Indicata per le pelli miste, è anche un’ottima base trucco, dopo averla fatta assorbire per un minuto o due.

Collistar, il siero al Collagene Attivi Puri, purificante e regolatore

Collistar siero Attivi Puri

È un trattamento in gocce concentrato con acido salicilico, che purifica la pelle e previene la formazione di nuove imperfezioni. L’acido succinico svolge una funzione battericida e antiossidante, che regola la produzione di sebo e ne previene l’accumulo all’interno dei pori. La pelle non risulta più lucida e appare visibilmente levigata. Particolarmente indicato per le pelli miste e con imperfezioni. Grazie al collagene idrolizzato (ovvero in grado di penetrare più a fondo nell’epidermide), è un’ottima alternativa antirughe rispetto alle altre creme per pelli miste o grasse con azione antiage. Nutriente, leggera e vellutata, non unge e contribuisce a migliorare il tono della pelle.

La crema viso antiage, idratante e seboregolatrice de L’Erbolario

Erbolario crema viso tripla azione

Il trattamento dermopurificante de L’Erbolario all’acido ialuronico è un tre in uno che idrata, ha potere antietà e normalizza il sebo. Specifica per la pelle mista, a base di acido ialuronico in tre diversi pesi molecolari, in grando quindi di essere ben assorbita dai vari strati della pelle, aiuta a ridurre la visibilità di rughe e linee sottili, mantenendo la giusta idratazione, che è essenziale per regolare l’eccesso di sebo, che viene prodotto in misura maggiore proprio per compensare la carenza di idratazione. Tra gli ingredienti, la vitamina E e l’estratto di olio di Babassu, potenti antiossidanti e antinfiammatori. Non è opacizzante ma dal buon potere emolliente.

Nature’s Bios Line, il gel viso riequilibrante 100% naturale

È una crema gel opacizzante, non grassa e di rapido assorbimento, che aiuta a normalizzare l’eccesso di sebo, uniforma e attenua le zone lucide, minimizza le imperfezioni della pelle. Contiene Acqua Unicellulare di Mandarino verde bio ed estratto biofermentato di Agrumi bio. Perfetta per le pelli miste e impure, ha un’azione rinfrescante, astringente, rinfrescante. Contiene inoltre estratto di Alga Laminaria, ad azione purificante e lenitiva, e Acido Ialuronico, per idratare in profondità.