Le migliori creme notte per svegliarsi senza rughe. Funzionano davvero!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/03/2024

Rigenera la pelle e combatti rughe e imperfezioni durante la notte con questi lussuosi alleati che sfruttano i naturali processi di riparazione che accadono mentre dormi

Le migliori creme notte per svegliarsi senza rughe. Funzionano davvero!

Come abbiamo spesso sottolineato, la notte è un momento speciale per la pelle, durante il quale si riattivano meccanismi di riparazione delle cellule ed eliminazione delle tossine. Due sono le fasi che attraversa la nostra pelle durante il sonno: a un primo momento in cui si va a rigenerare e purificare il derma dalle tossine, dallo stress e dagli agenti nocivi acquisiti durante il giorno, tutti elementi che accelerano l’invecchiamento delle cellule, stimolando la produzione di collagene ed elastina (che come sappiamo con l’età tende a diminuire), e un secondo momento in cui aumenta la traspirazione e c’è una conseguente perdita di idratazione. Per questo i migliori trattamenti antiage notturni più efficaci sfruttano il bioritmo cellulare e integrano sostanze riparatrici, che vanno ad agire su rughe e macchie migliorandone l’aspetto, a un rilascio graduale di agenti idratanti e antiossidanti, per una pelle luminosa, nutrita e distesa al risveglio.

Le migliori creme antirughe che si adattano al bioritmo della pelle

Di notte la pelle, all’aumento della temperatura diventa più sottile e permeabile, quindi più ricettiva ai trattamenti. I più all’avanguardia si adattano alla cronobiologia, rimpolpano, idratano, stimolano collagene ed elastina e rafforzano la barriera cutanea, proteggendo dai radicali liberi. Le rughe appariranno più sottili, pori e macchie saranno minimizzati, grazie a questi trattamenti top pensati appositamente per la notte. Tecnologie esclusive e ingredienti naturali rari e preziosi, dalle proprietà antiossidanti e rigeneranti, come la Swertia dell’Himalaya (che fiorisce in Bhutan solo una volta ogni tre anni), la Moringa Oleifera (detto l’albero dei miracoli) e la Vanilla Planifolia, ma anche alghe adattogene e peptidi di ultima generazione, rendono queste formulazioni ultra efficaci, notte dopo notte. Da quelle ultra lussuose alle più accessibili, vediamo la nostra top 6!

Come stendere i prodotti con il giusto massaggio

Per una perfetta stesura, le creme si applicano sulla pelle detersa sul viso, senza trascurare collo e décolleté. Sul viso, effettuiamo movimenti leviganti, dal centro verso l’esterno, mentre sul collo, sempre verso l’alto e verso l’esterno, seguendo la linea dell’ovale del viso. Per agevolare la penetrazione e stimolare i processi riparatori della pelle, effettuiamo movimenti profondi e avvolgenti, partendo dal centro e risalendo verso fronte, guance e contorno labbra. Come terzo passaggio, massaggiamo il viso dal centro verso l’esterno con movimenti circolari e profondi delle dita, sotto e sulla mandibola, a livello delle guance e infine sulla fronte, per eliminare le tensioni, levigare le rughe e ridisegnare l’ovale.

Genaissance De la Mer, Concentrated Night Balm: sostiene i processi di riparazione e rinforza la barriera naturale

Genaissance de la mer concentrated night balm

Un balsamo riparatore concentrato per la notte con un applicatore a forma di luna per un massaggio rilassante e una fragranza che facilita il sonno. Supporta i processi di rinnovamento e purificazione cellulare che avvengono durante la notte combattendo le infiammazioni. Stimola la produzione naturale di collagene ed elastina per migliorare compattezza ed elasticità attenuando e prevenendo i segni del tempo. A mano a mano che il sonno si fa più profondo, la pelle si scalda e il balsamo rassodante e idratante entra nuovamente in azione, per favorire la rigenerazione e rafforzare la barriera naturale. Al risveglio la pelle apparirà ringiovanita, radiosa e rinnovata.

Sysley Paris, Supremya La Nuit: il balsamo che rigenera combinando 25 diverse azioni antietà

Sysley Paris SUPREMŸA LA NUIT LE GRAND BAUME ANTI-ÂGE

Supremÿa La Nuit, sviluppata per interagire specificatamente con la cronobiologia, esprime la sua massima efficacia durante la notte, quando il processo di rigenerazione cutanea raggiunge l’apice, sostenendo in particolare i processi naturali di auto-rigenerazione che con l’età rallentano e contribuiscono alla comparsa di rilassamento cutaneo, perdita di luminosità, segni e rughe. Risincronizza il ciclo notturno, ripara i danni subiti durante il giorno e disintossica: al centro della formula, il nuovo Complexe Régénération Fondamentale che facilita lo svolgimento delle fasi chiave del ciclo notturno assicurando una rigenerazione anti-età intensa e ottimale. La combinazione con attivi di origine naturale rigorosamente selezionati mira a 25 azioni anti-età, per risultati immediati e a lungo termine. La pelle rimane rigenerata, pronta ad affrontare le aggressioni del giorno successivo.

Elemis, Pro-Collagen Overnight Matrix, l’antirughe che sigilla la pelle e garantisce la massima idratazione

ELEMIS Crema notte Pro-Collagen Overnight Matrix 30ml

Il prodotto ideale per risvegliarsi con un incarnato più sodo e levigato. Questa crema notte di nuova generazione è dedicata alle aree del viso più esposte allo stress. La Tecnologia Drone Peptide: dona alla pelle il necessario apporto di idratazione e di principi attivi anti-età. Sfruttando una potente miscela di Padina Pavonica (alga del Mediterraneo nota per le sue proprietà idratanti), microalga Dunaniella Salina, Clorella e Oligosaccaridi di Indaco Selvatico, questa formula rivoluzionaria crea una matrice protettiva per sigillare l’idratazione e agisce per tutta la notte, aiutando a ripristinare l’equilibrio naturale della cute stressata.

Sublimage L’Extrait de Nuit di Chanel, il siero con un effetto globale sulla pelle grazie al cronopeptide naturale di Vanilla Planifolia

Chanel SUBLIMAGE L'Extrait de Nuit

Un siero d’eccezione che concentra tutte le frazioni attive di Vanilla Planifolia e l’estratto di Swertia, associati a un potente cronopeptide di origine naturale. Con un’alta concentrazione di principi attivi, la sua formula inedita rigenera la pelle e contribuisce ad accelerarne i meccanismi naturali di riparazione, più intensi durante la notte. La Vanilla Planifolia è stata selezionata tra oltre 117 varietà di vaniglia, in quanto la più ricca di polichetoni. La Swertia dell’Himalaya è coltivata in una culla di biodiversità in Bhutan, dove da secoli viene utilizzata per la cura della pelle, rispettando il naturale ciclo di fioritura, ognu tre anni. Un cronopeptide di origine naturale aiuta la pelle a risincronizzare il suo orologio biologico e a riattivare il ciclo di riparazione e rigenerazione. L’effetto sulla pelle è globale: idratazione, confort, rughe, struttura, uniformità, forza e luminosità.

Estée Lauder Revitalizing Supreme Night: riattiva la naturale produzione di collagene della pelle, notte dopo notte

Estée lauder revitalizing supreme night intensive restorative creme

Un trattamento lifting naturale in questa crema multi azione, ricca e super nutriente, che rassoda e riduce visibilmente l’aspetto di linee e rughe al risveglio. L’alta concentrazione di estratto di Moringa e la Collagen Boosting Technology aiutano la pelle ad apparire più rassodata, massimizzando l’effetto durante la notte, quando la naturale produzione di proteine raggiunge il suo picco. La pianta di Moringa (spesso definita come “l’albero dei miracoli” o “l’albero della vita”) è nota per le sue proprietà eccezionalmente nutrienti. Contiene alcuni elementi fondamentali, tra cui il calcio, il potassio, la vitamina C, amminoacidi e Omega 3, rendendolo uno degli ingredienti antietà più potenti. L’estratto di fiore di Limonio aiuta il rinnovamento cellulare e risveglia l’incarnato. L’acido ialuronico controbilancia la perdita di idratazione che avviene soprattutto nella seconda parte della notte.

La créme Clarins Precious, ridensificante e ristrutturante grazie al crioestratto di regina della notte, per un risveglio radioso

La créme Clarins Precious

Un eccezionale trattamento di giovinezza che, oltre a prevenire l’invecchiamento, offre una vera e propria azione ricostituente. Al cuore della formula il crioestratto di “regina della notte”, un fiore raro dalla sua incredibile capacità di riattivare la longevità della pelle. Un’azione preventiva anti-età è amplificata da un trio di peptidi dalle proprietà ridensificanti e ristrutturanti per combattere i segni del tempo e ridensificare la pelle. La sua formula con oltre il 90% di ingredienti di origine naturale è arricchita con estratti di pianta di Goethe bio che favorisce l’idratazione naturale; semi di acerola per ravvivare la luminosità, olio di camelia nutriente e zuccheri di avena biologici dall’azione rassodante. Infine, un derivato della vitamina C contribuisce a prevenire la comparsa delle macchie sulla pelle e l’estratto di albizia aiuta a ripristinare la luminosità dell’incarnato. Ridensificata e rivitalizzata, la pelle risplende di giovinezza.