8 Micro French Manicure da copiare per unghie sempre in ordine

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
05/04/2023

Minimal, elegante e facile da fare a casa, la micro french manicure è protagonista della primavera estate 23. Scopri 8 idee e prova a realizzarle!

8 Micro French Manicure da copiare per unghie sempre in ordine

Minimal è trendy! In pieno stile Clean Girl Beauty, il 2023 si caratterizza per un ritorno all’essenziale: tutto ciò che è micro fa tendenza, dalla frangetta alla riga di eyeliner. Non sono da meno le unghie: in questa primavera, spopola sui social e tra le star la micro french, che il manicurista di JLo, Tom Bachik, ha chiamato “baby manicure”. La lunetta classica del french diventa una linea sottile al bordo dell’unghia. Perfetta per un’unghia corta o di media lunghezza, squadrata o arrotondata, si può riprodurre anche su unghie più lunghe, a mandorla o a stiletto, magari con una doppia linea. L’effetto ottico è quello di rendere le mani più affusolate. Elegante e delicata, su base neutra, è facilissima da riprodurre a casa e di idee per personalizzarla ce ne sono per tutti i gusti. Vediamo le 8 tendenze più cool!

Micro French, 8 idee e come realizzarle

Per realizzare la micro french manicure a casa basta poco: una base coat, due smalti, un top coat e un pennellino sottile (o una blender… leggi e scopri perché!). Lascia la base dell’unghia più naturale possibile: applica la base coat, uno smalto trasparente, rosa o latte, e poi passa alla lunetta. Traccia una linea leggera lungo la punta dell’unghia, oppure cerca on line gli adesivi per mini french nail art, che ti aiuteranno a essere più precisa. Tip rapida e efficace da uno dei beauty hack più visti su TikTok: stendi sulla spugnetta per il trucco un po’ di smalto e appoggia la punta dell’unghia, con una lieve pressione. Applica nuovamente lo smalto nude sull’unghia e sigilla tutto con il top coat: lasciati ispirare da queste micro nail art e provale subito!

La lunetta bianca, il massimo dell’eleganza

Su una base neutra, che valorizzi il colore naturale dell’unghia, ecco la versione più classica ed elegante della micro french manicure, la versione baby della FM più nota e senza tempo, con lunetta bianca. Puoi impreziosire la base con un leggero effetto glitter, ma senza esagerare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ellie Louise Nails (@ellielouisenails)

Bianco e nero…stanno bene anche insieme!

Una delle varianti più quotate, dopo il classico bianco, resta il french nero. Bianco e nero possono essere alternati sulle unghie, o stare sulla stessa, metà e metà, come in questo post: gioca come vuoi con gli opposti, per un risultato finale comunque very chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lauren (@lauren__opal)

Metalliche e scintillanti con oro e argento

Top trend durante le feste d’inverno ma ancora seguitissime, le lunette oro, argento, bronzo o oro rosa: i colori metallici e brillanti danno sicuramente un tocco glam e una luce in più alla vostra manicure. Rendi la base lucidissima e scegli la sfumatura metal che preferisci!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nichola (@n.w_beauty)

Glitter: una pioggia di brillantini per dare lucentezza

Immancabili anche glitter e brillantini, per unghie davvero sparkling e con riflessi luminosi e colorati. Utilizza glitter molto coprenti, sulla tonalità che preferisci, seguendo la forma del french. Se non hai lo smalto glitter, puoi applicare uno smalto normale e coprirlo con una pioggia di brillantini. Fai spazio alla fantasia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leanne Hammond (@lannails_nails_beauty)

Tocchi di colore! Fluo o pastello, in tantissime combinazioni

Seguitissima anche la micro french fluo, con lunette gialle neon, verdi lime, fucsia, viola o arancio, ma per la primavera estate, sono perfetti anche i colori pastello, come glicine o verde menta. Anche in questo caso, ogni unghia può essere diversa, e per la base si può restare sul bianco opaco per dare risalto al colore o scegliere un abbinamento di colore adatto: ad esempio rosa e lunetta giallo fluo, una combinazione molto girly.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole McMillan (@cocodoesnails)

On off: l’alternanza pieno vuoto

Così come con bianco-nero e colori, giocare sull’alternanza tra un’unghia a colore pieno e un’altra con mini french può essere un’idea originale e sbarazzina. In questo caso, l’arancio brillante è il colore protagonista, steso su indice e mignolo e in micro french su anulare e medio. Perfetto per completare un look estivo davvero wow.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UNIQUE BY BRANKA (@unique.by.branka)

Aggiungi le decorazioni … sempre con leggerezza

Se il micro french è sinonimo di minimal, anche con disegni e decorazioni si segue la regola “meno è meglio”. Il disegno può personalizzare una sola unghia, per non sovrastare il complessivo effetto equilibrato e delicato del french mini.

Sottosopra, la lunetta a testa in giù

Per la micro french si può sperimentare anche la tecnica del sottosopra, che non rimanda a Stranger Things quanto piuttosto a una semplice inversione della lunetta, che va a colorare la zona vicina alle cuticole. Anche qui, di certo la tua originalità sarà al centro dell’attenzione. Può anche impreziosire, come in questo caso, un french più morbido e sfumato di fondo, ovvero la tecnica baby boomer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stylvol (@stylvol.co.za)

LEGGI ANCHE: Profumi al Neroli: 8 fragranze davvero pazzesche!