5 metodi naturali per igienizzare Divani, Cuscini e Materassi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/04/2023

A questo punto della stagione avete necessità di sterminare i possibili acari e tutti i pollini che possono essere entrati in casa? Ecco alcuni metodi naturali per farlo in modo impeccabile!

5 metodi naturali per igienizzare Divani, Cuscini e Materassi

State cercando disperatamente metodi naturali per igienizzare i vostri divani, cuscini e materassi? La primavera è la stagione della rinascita, del clima ideale e delle giornate che si allungano. Purtroppo però soprattutto per chi soffre di allergie, è la stagione dei pollini e degli acari. Che apparteniate o meno, però, alla categoria di chi soffre di allergia, avrete sicuramente necessità di fare pulizie tra i tessuti di casa per accogliere al meglio l’estate, senza portarvi dietro accumuli di polveri & company. Soprattutto, poi, se avete degli animali in casa, la vostra missione dovrà essere ancora più determinata per giungere ad un ambiente salubre in cui respirare un’aria di qualità. In questi casi prediligere un tipo di pulizia improntata sul metodo nature e sperimentare più rimedi naturali possibili. Ecco, allora, alcuni metodi naturali per igienizzare divani, cuscini e materassi…

Pulire a fondo prima di cominciare ad igienizzare…

igiene casa

Prima di cominciare il lavoro con tutto il nostro armamentario di prodotti naturali, accertatevi di aver pulito a fondo tutto. Niente additivi chimici o detersivi che possano inficiare con il nostro scopo di utilizzare solo prodotti naturali. Utilizziamo però nel migliore modo possibile l’aspirapolvere. Il nostro migliore amico per le pulizie di casa è uno strumento molto utile per rimuovere la polvere e gli acari dai tessuti. Utilizzate tutti gli accessori in dotazione per aspirare bene ogni angolo e ogni cucitura del divano, dei cuscini e dei materassi. Se avete l’apposito strumento per battere materassi e cuscini, avrete fatto il massimo preparandovi a dovere per l’intervento di pulizia con supporto naturale!

Acido borico: perfetto rimedio contro le macchie

Se quello che vi preoccupa sono le macchie, o addirittura avete il timore che possano esserci tracce di muffa sul materasso, correte ai ripari utilizzando l’acido borico. Si tratta di un rimedio naturale efficace anche contro gli acari della polvere. Non è faticoso applicarlo, e non richiede particolari abilità. Se si tratta di un trattamento per igiene generale vi basterà lasciarlo agire in autonomia sull’intera superficie (che sia divano, materasso o cuscino) ed aspirarlo con cura dopo almeno 10-15 minuti. Se quello che dovete trattare è invece una macchia, allora oltre all’acido borico dovrete utilizzare, a diretto contatto con la zona della superficie da pulire, dell’acqua ossigenata (34 volumi) e uno straccio umido. I risultati che otterrete vi lasceranno a bocca aperta!

Bicarbonato di sodio, un valido alleato per le pulizie

Uno dei migliori alleati di chi ama utilizzare i metodi naturali per le pulizie di casa, è il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è, infatti, un ottimo disinfettante naturale. Se lo volete usare in questo periodo dell’anno per disinfettare e annientare gli acari, non dovrete far altro che cospargere con il bicarbonato di sodio i tessuti e lasciar agire per almeno 30 minuti. A questo punto, sempre con l’aiuto dell’aspirapolvere e degli accessori adatti, potete andare ad aspirare.

Acqua e aceto, un composto vincente per sconfiggere gli acari!

Come avrete tutti sperimentato in età scolare, l’aceto è un rimedio naturale infallibile contro parassiti ed acari. La controindicazione di questo metodo è più che altro nel fortissimo odore che resta dopo aver utilizzato il composto. Combinato con un aroma naturale, e quindi neutralizzando il cattivo odore, il mix di acqua e aceto è diventerà il rimedio naturale più utile per igienizzare i vostri tessuti. Per prepararlo vi basterà mescolare in parti uguali acqua e aceto in un dosatore a spray, ed a quel punto potete e spruzzare la soluzione sui tessuti. Lasciate agire per qualche minuto e poi asciugate con un panno pulito e asciutto. Questo rimedio è perfetto sui cuscini.

Oli essenziali, odore di pulito e di salute

olio essenziale

Gli oli essenziali, come l’olio di tea tree, l’olio di lavanda e l’olio di eucalipto, hanno proprietà antibatteriche naturali. Li potete usare in modo assoluto, nebulizzati nell’aria attraverso un apposito vaporizzatore, oppure, soluzione perfetta,  ne potete aggiungere alcune gocce alla soluzione di acqua e aceto per ottenere un effetto disinfettante più potente ed un odore piacevole. Se state utilizzando questa soluzione sui cuscini vi consiglio di optare per un’essenza di lavanda, in questo modo oltre all’azione purificante e disinfettante, avrete ottenuto un odore magnifico nella vostra stanza del sonno, e potrete beneficiare della capacità di infondere relax e di concigliare il sonno tipico di questo olio essenziale. A questo punto non dovrebbero esserci più segreti per voi, ed i vostri divani, letti e cuscini saranno pronti per esibire un aspetto super ed un’igiene impeccabile!