Home » Viaggi » 4 mete europee di mare dove andare ad Ottobre per un ultimo bagno

4 mete europee di mare dove andare ad Ottobre per un ultimo bagno

4 mete europee di mare dove andare ad Ottobre per un ultimo bagno
Lettura: 4 minuti

Ecco 4 mete di mare situate in Europa dove trascorrere un Ottobre unico, tra sole splendente e mare azzurro. Perfette per fare un ultimo bagno!


Anche se l’Autunno è ufficialmente arrivato e Ottobre è alle porte, in diverse parti d’Europa il clima è ancora particolarmente piacevole, con un cielo particolarmente azzurro e il sole caldo che bacia la pelle. È questo il momento perfetto per fare un ultimo bagno al mare, lontano dalla folla che nei mesi estivi rende le giornate al mare sicuramente meno rilassanti rispetto ai periodi di bassa stagione. A Ottobre le spiagge sono praticamente vuote, la natura si esprime in tutta la sua bellezza e il mare si colora di azzurro… tutto questo si traduce in un solo modo: lunghe nuotate, passeggiate sulla sabbia nel relax più totale e il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli.

4 Mete europee di mare dove andare ad Ottobre

In questo contesto, l’ultimo bagno prima dell’arrivo del freddo non consente solo di dire addio all’estate, ma rappresenta un’esperienza super rigenerante, sia per il corpo che per la mente. A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono le mete europee di mare dove andare ad Ottobre? Non ci resta che scoprirle insieme…

Maiorca, una vacanza all’insegna del relax più assoluto

Partiamo subito dalla bellissima Maiorca, una delle mete più gettonate dell’Estate, che da Giungo ad Agosto viene puntualmente preso d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Visitare questa isola della Spagna ad ottobre vuol dire staccare completamente la spina, rilassarsi sotto il sole, fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga e nuotare liberamente senza persone intorno. Infatti, le spiagge quasi deserte consentono di godersi il mare in totale relax, lontano dal caos tipico di luglio e agosto. Ma oltre al mare, il mese di Ottobre regala anche paesaggi mozzafiato, con le sue colline verdi e i tramonti mozzafiato che tingono il cielo di arancio e rosa. In caso ve lo steste chiedendo, questo è il periodo perfetto anche per esplorare la natura dell’isola, tra sentieri costieri e baie nascoste.

Algarve, il perfetto mix di avventura e tranquillità

Il mese migliore per visitare l’Algarve? Ottobre, quando il clima è mite e soleggiato e il mare è ancora abbastanza caldo per nuotare. Tra calette nascoste, scogliere spettacolari e villaggi pittoreschi, questa incantevole regione del Portogallo ad ottobre offre un perfetto equilibrio tra relax e avventura, lontano dalla folla estiva ma con tutte le bellezze naturali ancora a portata di mano. Tra le spiagge più suggestive, spiccano: Praia da Marinha (Lagos), considerata una delle spiagge più belle del mondo, celebre per le sue scogliere dorate e l’acqua turchese; Praia do Camilo (Lagos), ideale per chi cerca tranquillità e paesaggi mozzafiato; Praia da Dona Ana (Lagos), caratterizzata da formazioni rocciose uniche ed infine Praia da Falésia (Albufeira), celebre per le sue lunghe distese di sabbia e le alte scogliere rosse.

Mykonos, tra spiagge dorate e mare turchese

Un’altra meta di mare da visitare nel mese di Ottobre è Mykonos, un gioiellino della Grecia. Grazie alle sue temperature piacevoli, alle giornate soleggiate e al calmo mare azzurro, questa località è perfetta per chi vuole godersi gli ultimi giorni di mare in totale tranquillità, lontano dalla folla estiva. Sono moltissime le attività da fare qui in questo periodo dell’anno, e non ci riferiamo solo a giornate trascorse in spiaggia o ad escursioni in barca ma anche a gite pensate per andare alla scoperta di piccoli villaggi pittoreschi e a sentieri panoramici. I paesini vicini Mykonos mostrano la vera essenza della Grecia, mentre i diversi percorsi in mezzo alla natura sono l’occasione ideale per rigenerare mente e corpo, respirando aria pura e godendo di panorami mozzafiato sull’Egeo.

L’isola di Djerba, una chicca della Tunisia

E per concludere, l’isola di Djerba, una chicca a sud-est della Tunisia, considerata da molti un vero gioiello del Mediterraneo. Celebre per le sue spiagge di sabbia dorata, il mare cristallino e l’atmosfera rilassata, è questa la meta ideale per chi ama mete poco conosciute all’insegna del sole e del relax. Ma oltre alle splendide spiagge, Djerba vanta anche un ricco patrimonio culturale, grazie ai suoi villaggi tradizionali, ai mercati colorati e alle moschee caratteristiche. L’isola è anche famosa per le sue oasi e i paesaggi naturali unici, perfetti per passeggiate o escursioni in bicicletta. Se volete godervi gli ultimi giorni di sole splendente e le acque limpide di questa porzione di mediterraneo, allora l’isola di Djerba farà sicuramente al caso vostro.