3 mete di mare italiane belle e super economiche!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/05/2024

Nord, Centro e Sud Italia. Da qualunque punto partiate c'è una meta di mare perfetta, con tutti i comfort possibili, che è pronta a regalarvi la vacanza dei vostri sogni senza spennarvi. Siete curiosi di conoscere i migliori rapporti qualità-prezzo per le prossime vacanze? Ecco almeno tre location imperdibili...

3 mete di mare italiane belle e super economiche!

Come organizzare le prossime vacanze senza spendere una fortuna e godendo del mare migliore che abbiamo? Non è un’impresa ma una combinazione strategica di aspetti che devono combaciare tra loro per regalarvi una vacanza da sogno: location naturalmente bella affacciata sulla costa, scelta di un hotel, glamping o villaggio vacanze che comprende tutti i comfort, alto rapporto qualità prezzo. Siete pronti a scoprire come mettere insieme queste qualità imprescindibili per scoprire le mete italiane di mare più belle e super economiche, senza rinunciare a nulla?

Qualità-Prezzo in Italia per una vacanza top: non serve andare così lontano

Contrariamente a quanto abbiamo visto negli ultimi tempi, soprattutto durante la scorsa estate, non per forza dobbiamo lasciare l’Italia per andare alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo della nostra vacanza estiva al mare. Spesso basta far quadrare i criteri di ricerca delle nostre esigenze e preferenze, ed individuare la struttura migliore in una location strategica affacciata sul mare, al riparo dalle folle e dai grandi centri nevralgici della movida. Non solo avrete, così, guadagnato un grande risparmio, ma anche una piccola oasi di relax in cui trascorre una vacanza davvero perfetta

Orbetello, il camping super comfort affacciato su un mare very cool!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Club del Sole (@clubdelsole)

Il Club del Sole ci regala sempre delle vere perle per quanto riguarda la posizione dei suoi camping, e le chicche che offrono le sue strutture sparse in tutto il territorio nazionale. A mettere insieme tutto quello che ci serve oggi ci pensa il family camping village di Orbetello.  Qui non avrete solo tutti i comfort del villaggio, una colazione spaziale ed un ristorante con i sapori autentici del territorio sempre a disposizione. La struttura ha anche uno spazio dedicato ai vostri amici a 4 zampe e la possibilità di prenotare delle escursioni ad hoc, come per esempio quella in bike, che vi porterà alla scoperta dello splendido territorio circostante. Per chi come noi, ha poi la passione per i borghi, allora ecco che questa diventa la vacanza perfetta. Questo affascinante borgo nella provincia di Grosseto, si trova su una lingua di terra che si estende in una laguna, collegata al Monte Argentario da una diga artificiale. La laguna di Orbetello è una riserva naturale di grande importanza, habitat di numerose specie di uccelli migratori. Passeggiando per le stradine del centro, si possono ammirare antichi palazzi, come il Palazzo del Podestà e il Palazzo di Spagna, che raccontano la dominazione spagnola del XVI secolo. Il lungomare è il posto ideale per una passeggiata serale, dove si possono trovare ristoranti e bar che offrono viste spettacolari sul tramonto. Orbetello è inoltre un ottimo punto di partenza per esplorare le meraviglie circostanti, come le spiagge incontaminate della Feniglia e della Giannella, o le pittoresche cittadine di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Valore aggiunto del posto, se partite dal centro Italia, ed in particolar modo da Roma, è la poca strada da percorrere in auto per raggiungerlo. Nota per i camperisti: il camping oltre agli alloggi in legno e gli appartamenti, dispone anche di uno spazio dedicato alle piazzole. Un vero paradiso per tutti i tipi di viaggiatori.

Marina di Camerota, uno dei mari più sottovalutati d’Italia

Tra le parti di costa più sottovalutate in Italia, Marina di Camerota è un vero paradiso che anche per il 2024 si conferma bandiera blu grazie alle sue acque straordinarie. Per vivere la vostra vacanza al top del comfort sfruttando le tante offerte che si possono trovare, andiamo al villaggio Blue Marine Resort dove troveremo animazione, ristorazione e vicinanza al mare, con annesse escursioni, top di gamma. Potete sfruttare le tantissime offerte del posto, tra cui quelle dedicate ai genitori single o alle famiglie con bambini. Marina di Camerota è un incantevole borgo marinaro situato nella provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Tra le spiagge più rinomate ci sono Cala Bianca, eletta più volte tra le spiagge più belle d’Italia, e la spiaggia del Troncone, particolarmente amata dai naturisti. Oltre alla bellezza naturale, Marina di Camerota vanta una storia affascinante. Il borgo ha origini antiche, risalenti all’epoca greca e romana, e ha conservato nel tempo tradizioni e leggende che arricchiscono il suo patrimonio culturale. Il centro storico, offre un’atmosfera autentica e rilassata. La Torre Zancale, una torre di avvistamento del XVI secolo, è uno dei simboli del borgo e offre una vista panoramica spettacolare sulla costa. La cucina di Marina di Camerota è un inno ai sapori mediterranei, con piatti semplici ma deliziosi, non solo appartenenti alla classica tradizione culinaria campana, come la zuppa di pesce, i gamberoni alla griglia e i dolci tipici a base di fichi e mandorle. Marina di Camerota è una destinazione da prediligere se si parte dal sud, meno dal centro nord!

Il mare del nord: perché Sanremo è Sanremo…

Sanremo è Sanremo, non solo nei giorni del Festival della Canzone Italiana, ma anche durante tutto il corso dell’anno. Se siete alla ricerca di una delle migliori location del mare del nord, allora possiamo organizzare una vacanza ala Villagio dei Fiori di Sanremo. Una location completa, con diversi tipi di alloggio e la possibilità di organizzare escursioni lungo la riviera dei fiori, ma anche in Costa Azzurra. Questo villaggio affaccia direttamente sul mare e da la possibilità di acquistare pacchetti in pensione completa, e di organizzare noleggio bici per accedere alla meravigliosa ciclabile del posto. Ovviamente, se vi piace lìidea di aggiungere un po di brio alla vostra vacanza, potete fare un giro al Casinò. Ed ora non vi resta che scegliere la location ed il villaggio-resort-glamping più adatto a voi!