I 5 Mercati Gastronomici più belli d’Europa. Un Tripudio di Profumi, Colori e Sapori…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/03/2023

I sapori e gli odori della tavola sono quelli che vi fanno pensare di più a casa quando siete lontani, ma sono anche quelli che vi riportano subito ad un luogo che avete molto amato da turisti. Non è vero? Per andare alla ricerca di odori e gusti tradizionali non c'è niente di meglio che scoprire i mercati gastronomici principali delle città che visitiamo. Ecco allora un rapido promemoria per permettervi di trovare quelli più belli in Europa...

I 5 Mercati Gastronomici più belli d’Europa. Un Tripudio di Profumi, Colori e Sapori…

In Europa c’è sempre qualcosa da scoprire. Non c’è nulla del vecchio continente che si possa lasciare indietro. Dalle grandi capitali, alle destinazioni perfette ed ideali a seconda del clima e della stagione, fino alle città d’arte. Il fascino ed il mistero d’Europa si nascondo anche molto dietro a profumi, colori e sapori della tradizioni culinarie dei vari paesi. Alcuni paesi, poi, più di altri si possono scoprire proprio attraverso le visite ai mercati gastronomici, che nascondono ricchezza folclore difficili da poter scoprire in altri luoghi. Pensiamo, per esempio alla Spagna, un paese in cui le abitudini a tavola incontrano uno stile di vita unico, a cui è impossibile non affezionarsi quando si arriva qui. Partiamo quindi proprio dalla patria della paella, per vedere e scoprire i mercati gastronomici più belli d’Europa.

Barcellona, Madrid e Valencia: 3 mercati gastronomici di Spagna imperdibili

Barcellona, Madrid e Valencia sono tre luoghi della Spagna in cui poter vivere a pieno il clima che si può scovare in un ambiente ricco come quello dei mercati. Potremmo andare anche oltre, parlando di altri tipi di realtà come queste da visitare in Spagna, ma abbiamo scelto di prendere ad esempio questi 3 luoghi, che sono i mercati in cui riuscirete a trovare tutte le particolari specialità che rendono unica la tavola spagnola, e che rappresentano anche tre stili di vita diversi e tre volti della Spagna.

Il Mercato di Boqueria a Barcellona

mercato Barcellona

Barcellona rappresenta una parte di Spagna viva, un pochino ribelle, e molto legata alle sue specialità a tavola. Il suo mercato, La Boqueria, è famoso per la selezione di prodotti freschi così come per le tapas e le specialità spagnole. La storia di questo mercato risale al 1217, quando i venditori ambulanti si incontravano per scambiarsi i prodotti. Nel 1840, si trasferì nella sua posizione attuale (a metà de Las Ramblas) e negli anni successivi fu ampliato e migliorato. Oggi, il mercato è una destinazione turistica molto popolare, con oltre 300 bancarelle che vendono tutti i tipi di prodotti. Aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, vi consiglio di visitarlo durante la settimana così da evitare il caos, che già normalmente è incluso nel “pacchetto turistico” folcloristico del luogo.

Mercato di San Miguel a Madrid

mercato Madrid

Nella città reale di Spagna, il mercato di San Miguel propone, oltre alle tapas che non possono mancare, una selezione di vini e prodotti gourmet. Si trova nel centro storico della città, vicino alla Plaza Mayor. Fu costruito nel 1916 come un mercato coperto in ferro battuto. Nel 2009 è stato inaugurato come mercato gastronomico, dove i visitatori possono gustare specialità spagnole come pesce, carne, formaggi, vino e dolci. Questo è un mercato con un’atmosfera vintage e unica in cui ci si ritrova anche per il piacere di trascorrere del tempo in compagnia; è aperto fino a tarda notte, quindi propone anche la possibilità di vedere uno dei volti della vita notturna madrilena. Ha circa 30 bancarelle, ognuna specializzata in un prodotto alimentare diverso, dove i visitatori possono assaggiare e acquistare prodotti freschi e di qualità.

Mercato centrale di Valencia

mercato centrale valencia

Questo mercato coperto storico è famoso per la sua architettura modernista. Fu progettato dall’architetto Alexandre Soler i March, che lo creò come un grande spazio coperto, realizzato con acciaio e vetro. L’interno è caratterizzato da una cupola centrale alta circa 30 metri, che crea un ambiente luminoso e spazioso. All’interno del mercato ci sono diverse postazioni per street food e bar, oltre agli stand in cui acquistare i prodotti tipici, in cui degustare vino e piccole leccornie del posto!

Borough Market il mercato di Londra per scoprire Fish&Chips e tutto il resto…

mercato di Londra

Questo mercato all’aperto nel cuore di Londra è famoso per i suoi produttori di cibo artigianale, formaggi, salumi e panifici. Si trova nel quartiere di Southwark, vicino alla riva sud del Tamigi, ed è aperto dal XIII secolo. L’edificio che ospita è un luogo unico, si tratta di un posto storico in mattoni rossi, che risale al XIX secolo. Il Borough Market è aperto dal mercoledì al sabato, con una grande affluenza di persone il sabato, quando si svolge anche un mercato dei produttori agricoli locali. Se cercate un souvenir gustoso da riportare a casa, e la vostra dose di Fish&Chips, non dimenticate di fare tappa qui!

Mercato di Naschmarkt, Vienna

Vienna mercato

Nel 6° distretto della città di Vienna, in Austria, troverete questo mercato all’aperto famoso per la sua vasta selezione di prodotti freschi, spezie, frutta secca ma anche di specialità internazionali come falafel, kebab e sushi. Ma abbiamo scelto questo solo per la sua caratteristica offerta, in cui troverete sicuramente una pausa gustosa da fare, questo mercato è uno dei più belli d’Europa anche per un altro motivo. A rendere speciale questo posto è anche la sua posizione; si trova, infatti, vicino ad alcune delle principali attrazioni turistiche di Vienna, come il Museo di Arte Moderna ed il Museo di Storia Naturale. Questo rende Naschmarkt, non solo una tappa da aggiungere al vostro itinerario, ma anche un modo per fare una pausa pasto perfetta per consumare una specialità sul posto, e portare con voi quel che vi serve per i pasti successivi, da consumare “on the road”. Ora che sapete bene come muovervi e cosa mangiare, la vostra parte gustosa d’Europa aspetta solo che facciate il biglietto di partenza!