Matrimonio in estate: 5 trucchi di stile per vestirsi in modo elegante e non soffrire il caldo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/07/2023

Siete invitati ad un matrimonio nelle prossime settimane ed avete il terrore di soffrire il caldo? Ecco come potete vestirvi per guadagnare più fresco possibile...

Matrimonio in estate: 5 trucchi di stile per vestirsi in modo elegante e non soffrire il caldo

L’estate è una delle stagioni preferite per celebrare matrimoni, grazie al clima caldo e alle lunghe giornate soleggiate che creano un’atmosfera allegra e romantica. Tuttavia, vestirsi adeguatamente per un matrimonio estivo può rappresentare una sfida, poiché il caldo può essere un ostacolo alla scelta di outfit eleganti e confortevoli. Spesso, per quanto possiamo amare e desiderare la felicità dei nostri amici più cari, vedere sulla partecipazione la data del matrimonio fissata in Giugno, Luglio e Agosto, può generare una grandissima preoccupazione. Non solo l’idea di soffrire molto il caldo di per sé (soprattutto considerando le temperature di questa estate), ma soprattutto un grande interrogativo: “come potrò essere elegante e allo stesso tempo non soffrire il caldo?”. Ma non temere! L’idea di oggi è quella di fornire alcuni prezioso preziosi trucchi di stile per affrontare al meglio un matrimonio estivo da invitati, indossando un look raffinato e fresco, senza dover patire il caldo. Da tessuti leggeri e colori freschi a scelte di accessori strategici, scopriremo come affrontare con stile ogni matrimonio estivo e godersi l’evento senza compromettere l’eleganza, qualunque sia il ruolo che ricoprirete: testimone, damigella o invitati speciali!

Puntare su Tessuti Leggeri e Traspiranti

look invitati matrimonio

Quando il termometro sale, la scelta dei tessuti gioca un ruolo fondamentale per garantire il massimo comfort. Puntate, perciò,  su tessuti leggeri e traspiranti come il cotone, il lino o la seta, che permettono alla pelle di respirare e aiutano a mantenere freschezza durante tutta la giornata. Questi tessuti naturali sono anche perfetti per creare look eleganti e sofisticati. Giocando, poi, con gli accessori potrete costruirvi davvero un look super chic!

Abiti Lunghi o Midi sono la vostra soluzione, soprattutto se siete le damigelle!

damigella abito midi

Gli abiti lunghi o midi sono una scelta ideale per un matrimonio estivo. Queste lunghezze vi proteggeranno dal sole e vi offriranno un tocco di raffinatezza. Scegliete modelli leggeri e fluttuanti con dettagli come lo scollo a V o le spalline sottili per un look romantico e fresco. Questa scelta è perfetta se siete le damigelle, dovrete solo coordinarvi con le altre per il colore, e sarete perfette!

Colori Chiari e Pastello sono ideali per non attirare calore

damigelle matrimonio

I colori chiari e pastello sono perfetti per un matrimonio estivo. Optate per tonalità come il bianco, l’avorio, il panna, il rosa cipria o il celeste per un look elegante e raffinato. Queste tonalità luminose riflettono la luce del sole e aiutano a mantenere fresco l’outfit. Grazie ai colori pastello, freschi e adatti alla stagione, non attirerete sole e calore, e questo vi permetterà di guadagnare freschezza e vivere le ore calde del ricevimento in modo sereno!

Prediligete linee sinuose, con schiena scoperta o trasparenze

matrimonio abiti

Un modo per aggiungere un tocco di sensualità e leggerezza al tuo look estivo è scegliere abiti con schiena scoperta o con dettagli trasparenti. Questi elementi aggiungono un tocco di eleganza al look e permettono alla pelle di respirare, mantenendoti fresca anche durante i momenti più caldi e non solo non ti precludono stile e originalità, ma aggiungeranno sensualità al tuo look!

Scegli accessori Leggeri e Funzionali

look cerimonia

Gli accessori sono un elemento chiave per completare il look giusto per partecipare ad un matrimonio in qualsiasi stagione dell’anno. In particolare modo con l’essenzialità degli outfit estivi sarà fondamentale giocare con gli accessori! Scegli come accessori dei dettagli leggeri e funzionali, come sandali con tacco largo o zeppa, che offrono stabilità e comodità durante tutto l’evento. Un’altra cosa che potrebbe fare la differenza ed aiutarti nella gestione del caldo è lo stile del tuo hair styling. Giocando con gli accessori per i capelli, infatti, potrete creare acconciature capaci di dare dinamica e completare il look, e tenervi più fresche lasciando scoperto collo e spalle. Largo quindi a forcine, fermagli, elastici creativi e tutto quello che trovate, o che il vostro parrucchiere vi può proporre. Un matrimonio estivo offre l’opportunità di celebrare l’amore in una cornice solare e allegra. Tuttavia, per godersi l’evento al meglio, è importante scegliere con cura il proprio outfit, cercando l’equilibrio tra eleganza e comfort. Utilizzando i cinque trucchi di stile sopra descritti, potrai creare un look raffinato e fresco, senza dover soffrire il caldo. Queste sono preziose indicazioni che ti aiuteranno a celebrare il giorno speciale dei tuoi amici (o famigliari) in grande stile, godendo dell’eleganza e della freschezza che ti permetterò di godere del wedding party senza limitarti!